Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
muttonchops
view post Posted on 9/9/2014, 13:30




Ciao ragazzi! Ultimamente fumo un mix tra Sunday Fantasy e Forte, in proporzione variabile 50-50/66-34 (sunday-forte). Il primo è aromatizzato e lo uso per ridurre l' "acidità" e la "forza" del Forte, il secondo per rendere l'insieme infiammabile, essendo il sunday praticamente ignifugo. Mi trovo molto bene e mi piace, ho riscoperto il Sunday che avevo precedentemente accantonato in quanto difficile da fumare per un novizio.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 11/9/2014, 11:37




Carissimi Rex e Clifford, grazie mille per i suggerimenti e la passione che trasuda dai vostri post. Al momento sto sperimentando la pipa ancora in ambiente domestico (no ambienti pubblici). Che dire: il Forte mi soddisfa, lo trovo semplice e schietto, decisamente legnoso (come credo un pò tutti i Kentucky). La pipa la sto caricando a 1/3 e questo mi permette di non fare surriscaldare troppo il fornello.
 
Top
muttonchops
view post Posted on 11/9/2014, 13:10




CITAZIONE (Hermes_Psychopompos @ 11/9/2014, 12:37) 
Carissimi Rex e Clifford, grazie mille per i suggerimenti e la passione che trasuda dai vostri post. Al momento sto sperimentando la pipa ancora in ambiente domestico (no ambienti pubblici). Che dire: il Forte mi soddisfa, lo trovo semplice e schietto, decisamente legnoso (come credo un pò tutti i Kentucky). La pipa la sto caricando a 1/3 e questo mi permette di non fare surriscaldare troppo il fornello.

Di solito la carico per intero... Sarà per questo che tende ad avere, almeno per me, un sapore troppo acido?
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 11/9/2014, 13:24




Ciao Muttonchops, confesso che su questo io non saprei dirti. Il motivo per cui sto caricando la pipa a 1/3 deriva dal fatto che non sono un esperto e così evito di fare surriscaldare il fornello eccessivamente, o per troppe riaccensioni o perchè tiro troppo forte per alimentare la :-)combustione. Mi applico sui suggerimenti di Clifford e Rex.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 14:38
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,303
Location:
Marche

Status:


Eccellente palato se ti piace il forte.., puoi ridurne la forza miscelandolo col Comune o con l'Italia (entrambi ottimi) . Il fatto di fumarla in pubblico viene magari poi, successivamente,..dipende dalla personalità e dalla convinzione e sicuramente dalla pratica ,..in modo che la gestualità sia naturale.
Tirate brevi ..come se stai succhiando un liquido non completamente liquido con una cannuccia .,diciamo un succo di frutta. (Spero che abbia senso quello che scrivo) ??
Anche se la carichi tutta.., e si spegne,..oppure non ti va e riaccendi dopo mezzora, non succede niente, carica lasco e segui la fumata con un po' di pigino,..puoi portare la combustione ad essere ..quasi spenta,..per poi riavvivarla piano piano. Il fornello è come il camino in casa d'inverno in miniatura,..sei tu che controlli la combustione,..è anche vero che con la pipa ogni fumata è diversa,..dipende dalla pipa, tabacco , clima situazione. , anche per questo è più affascinante. ! A parer mio !
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 11/9/2014, 16:58




Grszie mille Rex. Effettivamente il mio problema con la pipa è sempre stato quello di dare continuità alla fumata senza farla spegnere troppo spesso o rendere bollente il fornello proprio per - paradossalmente - tenerla accesa. Devo dire che alla finei consigli tuoi e di Clifford mi stanno aiutando molto, meglio che mi si spenga alcune volte e che la fumata resti gradevole invece che diventi troppo acuda col fornello bollente, poi spero che la tecnica progressivamente mi migliori.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 19:41
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,303
Location:
Marche

Status:


Il fornello bollente altera il gusto del tabacco, crea umido e quindi acquarugiola,.. la devi spippettare (non so se sia un termine giusto) quel tanto che basta per tenerla accesa, il gusto arriverà vedrai , e anche la tecnica.
Io per esempio a volte accendo solo da un lato del fornello, lasciando una piccola parte di tabacco non accesa ed incombusta, il lato non acceso secondo me favorisce l'evaporazione dell'umidità (ci sono correnti e teorie in merito se accendere tutto il fornello o meno) , puoi inoltre in fumata, smuovere quella cappa di cenere che si forma e che trattiene il calore (senza buttare via la cenere che raffredda e favorisce la combustione) ci sono molte teorie in merito. Usa il cucchiaino del pigino come fosse un' arnese di un caminetto, in fondo ripeto .... vedi il fornello di una pipa come fosse un camino acceso in miniatura. !!!
Sono assolutamente certo che poi troverai il tuo personale modo di fumarla, come vuoi quando vuoi con il tabacco che più ti aggradera' in quel momento. Non demordere. !!!
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 20/9/2014, 16:49




Buonasera a tutti, ho letteo in alcuni dei vostri interventi che alcuni utenti hanno l'abitudine di fumare la pipa usando il toscano che sbriciolano nel fornello...tempo fa ho visto anche io personalmente persone che fumano la pipa usando il toscano. Mi chiedevo: come avviene lo sbriciolamento? Sfregamento delle dita attorno alla fascia per fare cadere il ripieno? E la fascia viene anch'essa sbriciolata o no?
Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 20:33
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,303
Location:
Marche

Status:


Lo puoi sbriciolare fascia e tutto, anche se la fascia ha un'altro gusto che può piacere o meno,..oppure fai con un tagliasigari delle rondelline.., io solitamente metto un fondo di tabacco,..rondellina di toscano,..e poi riempio sopra ed ai lati di tabacco,.. oramai li fumo quasi sempre così, raramente interi.
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2585 views
  Share