Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Trinciato Forte

« Older   Newer »
  Share  
muttonchops
view post Posted on 18/2/2014, 16:49




Comprato perché ho letto che ha un dapore simile al Toscano, lo sto fumando per la prima volta e devo dire che mi piace.
Ho notato però che la botta nicotinica è forte (sono a circa un terzo della carica e la testa mi sta girando), inoltre ho difficoltà a tenerlo acceso. Consigli per non doverlo riaccendere continuamente?
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 16:57
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,444
Location:
Vicenza

Status:


far spegnere il forte credo sia praticamente impossibile in quanto brucia da solo..forse comprimi troppo il tabacco.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 18/2/2014, 17:22




Essendo un tabacco molto secco dovrebbe bruciare facilmente
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 17:53
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,444
Location:
Vicenza

Status:


ma più che la secchezza (indubbia in questo trinciato) è il taglio molto fine che agevola la fumata e mi pare molto strano far spegnere tale tabacco, quindi prova a cambiare pressione nelle prossime cariche e vedi come va.
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 19:23
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Il forte che si spegne di solito vuol dire che è troppo pressato, magari non in caricamento, ma in fumata col pigino. Se poi scaldi parecchio tirando forte o spesso, con sto tempo umido fa acqua e si impacca di più ogni volta che lo ripigi.
La carica nicotinica del forte è alta, (il nome non è dato solo dall'aroma intenso), ma se non lo scaldi troppo puoi anche interrompere la fumata e riaccenderlo entro una mezz'ora subendo solo le prime zaffate ammoniacali tipiche del kentucky riacceso.
Ti direi carica più lasco e e fumalo 'in punta di fioretto', tirando solo quel tanto per tenerlo acceso, dovrebbe essere anche più tollerabile.
La pipa piccola può aiutare ma è un'arma a doppio taglio perchè il pericolo di impaccamento con questo tabacco è pure maggiore...
Ti dico come lo caricavo io quando non eravamo in confidenza: tuffavo la pipa nella busta a mo' di cucchiaio e poi davo dei lwggeri colpetti al fianco del fornello per assestare il tabacco. Ripetevo fino a riempimento, poi un piccolo ciuffetto sopra più compatto per l'innesco anti-bruciatura® e via a fumarlo in maniera leggerissima.
Per il pigino, io mi trovo meglio con quelli cilindrici in legno a cui passo le estremità con la carta vetrata per renderli ruvidi, ti suggerisci di poggiarlo solo sul tabacco ed imprimere mezzi giri in rotazione, cioè non tamponare dall'alto in basso, ma poggialo solo sul tabacco e fallo ruotare di modo da portare il tabacco del bordo verso il centro, dove la combustione tende ad essere maggiore.
Spero di essere stato utile.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 18/2/2014, 20:58




Intendi i pigini "da gara" Cliff?
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 22:10
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Non ne ho nemmeno uno da gara. Semplicemente li produco artigianali, solitamente con bambù tagliato al nodo o con nocciolo, ma ne ho anche uno di radica che mi ha regalato Ascorti, uno scarto di lavorazione tirato cilindrico da lui e sui fornelli grandi non ha rivali...
Li uso anche in ferro, quelli da pochi euro della repubblica ceca, uno elegante di Savinelli regalatomi dalla cliff-moglie.
In macchina (ed anche in casa) ho sempre qualche chiodo con un'estremità appiattita a martellate e limata, costo 0, risultato ottimo ed attrezzo da fiuto artigianale come uso alternativo della parte schiacciata, (che se la fai bene esce a foglia e si curva un po'creando una concavità).
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 18/2/2014, 22:20




Si, comunque quello di legno o bambu di diametro 1,5 cm circa e come quelli da gara, ho letto un 3d da qualche parte dove forse hai discusso anche tu, si parlava dei "cosini" per la pallina da golf
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 22:23
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


I tee per le palline da golf, mi ricordo!
Li ho provati in verità, pure gratis perchè per lavoro vado mensilmente in un golf club a controllargli l'ascensore.
Sinceramente non mi ci trovo, eppure c'è chi li ama proprio...
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 18/2/2014, 22:55




L'unico è provare, visto il loro prezzo irrisorio
 
Top
muttonchops
view post Posted on 19/2/2014, 15:05




CITAZIONE (Carry @ 18/2/2014, 17:53) 
ma più che la secchezza (indubbia in questo trinciato) è il taglio molto fine che agevola la fumata e mi pare molto strano far spegnere tale tabacco, quindi prova a cambiare pressione nelle prossime cariche e vedi come va.

CITAZIONE (cliff0rd @ 18/2/2014, 19:23) 
Il forte che si spegne di solito vuol dire che è troppo pressato, magari non in caricamento, ma in fumata col pigino. Se poi scaldi parecchio tirando forte o spesso, con sto tempo umido fa acqua e si impacca di più ogni volta che lo ripigi.
La carica nicotinica del forte è alta, (il nome non è dato solo dall'aroma intenso), ma se non lo scaldi troppo puoi anche interrompere la fumata e riaccenderlo entro una mezz'ora subendo solo le prime zaffate ammoniacali tipiche del kentucky riacceso.
Ti direi carica più lasco e e fumalo 'in punta di fioretto', tirando solo quel tanto per tenerlo acceso, dovrebbe essere anche più tollerabile.
La pipa piccola può aiutare ma è un'arma a doppio taglio perchè il pericolo di impaccamento con questo tabacco è pure maggiore...
Ti dico come lo caricavo io quando non eravamo in confidenza: tuffavo la pipa nella busta a mo' di cucchiaio e poi davo dei lwggeri colpetti al fianco del fornello per assestare il tabacco. Ripetevo fino a riempimento, poi un piccolo ciuffetto sopra più compatto per l'innesco anti-bruciatura® e via a fumarlo in maniera leggerissima.
Per il pigino, io mi trovo meglio con quelli cilindrici in legno a cui passo le estremità con la carta vetrata per renderli ruvidi, ti suggerisci di poggiarlo solo sul tabacco ed imprimere mezzi giri in rotazione, cioè non tamponare dall'alto in basso, ma poggialo solo sul tabacco e fallo ruotare di modo da portare il tabacco del bordo verso il centro, dove la combustione tende ad essere maggiore.
Spero di essere stato utile.
Fumate serene

Grazie per i consigli :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 01:25
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


De nada, speriamo che aumentino la qualità del tuo fumare...fumare lento è un piacere, se non ce lo si gode è un'occasione sprecata.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 3/3/2014, 16:04




pur avendo fatto altre prove con il forte ieri ho dovuto svuotare il fornello neanche a meta', non capisco il perche, prioprio non mi piaceva, invece i toscani e i pedroni sbriciolati gli amo!
Credo proprio che quando faccio un saltino oltreconfine mi prendo una busta di cimette
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 17:37
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,444
Location:
Vicenza

Status:


strano..a me il forte non ha mai deluso. non è che per caso lo hai umidificato un pò o ha preso aria? anche se sarebbe strano, il forte è il tabacco meno delicato che esista.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 3/3/2014, 17:41




Lo so, no, era secchissimo come sempre, credo che lo dovro' fumare mischiato al trinciato di sigaretta, non capisco perche' in pipa pur amando i oscani sbriciolati odio questo trinciato
 
Top
31 replies since 18/2/2014, 16:49   1037 views
  Share