Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Bernard Zwiefacher

« Older   Newer »
  Share  
Sattolo
view post Posted on 4/12/2008, 18:18




Perdonatemi amici se a volte posso sembrare
contraddittorio, il fatto è che non tutte le scatole, ad esempio,
di Bernard, mi hanno stufato: a settembre ho rivalutato
l'ottimo Amostrinha e non mi ha certo stancato, solo che con 110
tipi di tabacco diversi, devo centellinarli uno alla volta
ed allora specie i nuovi arrivati faccio fatica a provarli
e gustarli a pieno in poco tempo.
Non so se è capitato anche a voi, di assaggiare 10-15
fiuti nuovi tutti in una volta: dopo il terzo tabacco non ci
si capisce più niente...figurarsi dopo il decimo...
Quando poi ci si deve giocoforza soffiare il naso...
sembra, con tutto il rispetto...di fare la bubu...
Ovviamente evitare di usare il fazzoletto buono
magari con le cifre ricamate da mammà...per scansare ire
funeste...ci sono i Tempo...economici e riciclabili...
 
Top
slipknor
view post Posted on 3/2/2011, 11:46




è cambiata la scatolina ora, chissà se è cambiato anche il contenuto?
il tabacco comunque a me sta piacendo, e parecchio!
all'inizio si avverte il mentolo, che però lascia spazio ad altri sentori dolci e vanigliati, ma che in ogni caso non coprono totalmente l'aroma del tabacco che rimane in sottofondo.
forse sono di parte, anche perchè è l'unico bernard che non mi cola in gola :)
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 13:12

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
4,663
Location:
Novara

Status:


Lo trovo buonissimo!!!!
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 9/8/2012, 16:51




Oggi ho assaggiato per la prima volta questo tabacco, prima di un'escursione in montagna. E' il tabacco che mi ha colpito di più in vita mia, per motivi assai soggettivi. Pensavo infatti di farne un'analisi accurata e oggettiva, ma appena l'ho fiutato...questo odore! Ho percepito subito chiaramente qualcosa che conoscevo, che conoscevo bene, che mi riportava alla mente ricordi felici, tempi passati, boschi. Ma certo! Questo odore è...è....ma cos'è? Un odore che che mi sembrava di conoscere bene, anzi benissimo, ne ero certo. Ma nulla di definito. Dopo la fiutata ho fatto una lunga passeggiata in montagna, e probabilmente mentirei se dicessi che ho pensato ad altro. Ho cercato in tutti i modi di capire cosa fosse quell'odore, fatto di tante note, di tanti ricordi, di tanti sentori, eppure così unitario e pieno. Quell'odore, così buono, così complesso, così difficile da interpretare, ricorda tante cose e nessuna in particolare. L'ho trovato fantastico e intrigante, oserei dire misterioso. Il ricordo di qualcosa di dimenticato, di tante giornate nei boschi, a mangiare frutti e marmellate, a passeggiare nei prati, a leggere seduti lungo un fiume, a correre sotto un temporale. Ecco, cos'è. Odore di vita.

Edited by SCB - 23/7/2014, 22:30
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 17/8/2012, 16:05




Produttore: Bernard Schnupftabak GmbH
Macinazione: Media
Umidità: Media
Colore: Marrone
Aromatizzazione: mentolato, fruttato

Recensione:
Ho trovato questo tabacco interessantissimo ma complesso come potete comprendere dal mio intervento precedente. Mi sono quindi concesso una settimana per analizzarlo, passando i primi due giorni senza fiutare nulla per avere il naso più "neutro" possibile, e poi fiutando solo Zwiefacher.

Dopo due giorni senza fiutare nulla, alla prima fiutata ho percepito subito l'aroma mentolato, che precedentemente non avevo percepito così forte: comunque, pur essendo chiaramente percepibile, il mentolo pare evaporare subito, lasciando spazio a sentori molto fruttati e, più nascosti, floreali. Il gusto del tabacco si percepisce, difficilmente isolato se non a tratti, ma per lo più unitamente ai marcati e complessi aromi fruttati e pure vagamente melliflui. E' un tabacco molto persistente, il più persistente che io abbia mai assaggiato finora.
Lo trovo adatto sia per questa stagione estiva a causa di una certa freschezza e dell'assenza di ruvidità, oltre che per il forte sentore di frutta estiva matura, ma anche a quella invernale, per il corpo tipico degli schmalzler e per i sentori pure di frutta secca e candita. Non lo trovo però, a differenza di Bandini, un tabacco "tutto giorno", almeno per i miei gusti. Questo tabacco infatti, a mio parere davvero buonissimo e intrigante, rischia di stancare se assunto troppo frequentemente, a causa dell'aromatizzazione e della dolcezza.
Non per questo tolgo valore allo Zwiefacher: anzi, il consumo saltuario e gaudente ne accentua il carattere tipico delle cose di valore, da gustare con parsimonia, solo in momenti particolari e non quotidianamente.

Edited by SCB - 6/7/2015, 16:04
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 17/8/2012, 16:42




A me ha ricordato il sapore di caramelle gommose...quelle a forma di orsetto o di altri animaletti!!! :)
 
Top
Vizio
view post Posted on 16/8/2014, 12:31




Il tabacco da naso che preferisco in assoluto: ricco di aromi e sfumature non troppo pesanti, quindi da poter apprezzare in ogni momento della giornata
 
Top
21 replies since 3/12/2007, 13:48   837 views
  Share