Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Santa Caterina Blu

« Older   Newer »
  Share  
bering
view post Posted on 9/5/2009, 18:54




Ordinato e arrivato il BLU!!!!! :D
Provato oggi nel primo pomeriggio e... tutto in gola, signori forse il più fine mai provato e moolto secco. Riprovato una seconda volta e ancora in gola.... :huh:
terzo tentativo 1 ora fa all'aperto , ho deciso di spalmarlo sul dorso della mano e strusciare le narici sopra quasi senza aspirare ma poggiando il naso. Ebbene CI SONO RIUSCITO. e la sorpresa c'è stata :D :D . Tabacco oserei dire dal sentore nostrano, davvero tabacco tabacco come descritto da Lou ed altri amici, puro nudo e crudo oseriei dire proprio italico almeno questa è la sensazione che rimanda la mia mente all'italia del sud al sole al mediterraneo. Poca persistenza ma sicuramente non stancante . Buono buono anche se concordo di difficile assunzione, ma voi avete risolto come fare per non "mangiarlo"?
 
Top
ClarkGable
view post Posted on 9/5/2009, 20:21




Te l'avevo detto che era una chicca! Il Santa Caterina Blu è una piccola delizia, forse troppo sottovalutata e troppo difficile da reperire, ma io ne tengo sempre una piccola provvista perchè naturale e grezzo come lui finora sul mercato non c'è nessuno, nemmeno i grezzissimi Bernard stile segatura.
Grande Santa Caterina Blu, schietto e sincero! E soprattutto buono e gustoso! :P :P :P
 
Top
view post Posted on 10/5/2009, 14:05

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Ha, ha, ha, Bering!
Si mangia e basta.
Poi ci si abitua e non ci si fa più caso, entra a far parte della fiutata. :D
Sotto questo profilo, però, ho trovato peggiori i Mc Christall.
Niente a che vedere con i sapori rustici del Santa Caterina Blu.

Non so se avete notato il santino che ho aggiunto alla firma........
Ai piedi delle vergine, appunto, Santa Caterina da Siena e Santo Domingo de Guzman. I santi patroni dei fiutatori! No?
 
Web  Top
ClarkGable
view post Posted on 28/5/2009, 18:08




Veramente ottimo, tra i migliori naturali!
 
Top
Joker Man
view post Posted on 11/7/2009, 15:12




Questo è stato il mio primo tabacco da fiuto provato. Me lo fece assaggiare un mio vecchio zio circa un anno fa.
La prima inalazione non mi piacque affatto ed il tabacco mi finì subito in gola ma poi vedendolo per caso in una tabaccheria lo presi ed ora non me lo faccio mai mancare.
Ho travasato parte del contenuto della bustina in un portasigarette della marlboro in ferro che vendono in alcuni perieodo dell'anno e lo tengo chiuso nel cassetto, mentre un 'altra parte l'ho messa in una scatola ormai vuota di ozona anis per portarlo sempre con me.
 
Top
ClarkGable
view post Posted on 3/5/2010, 19:13




Ho incontrato un vecchio signore che ai tempi che furono è stato un estimatore del tabacco da fiuto italiano e assaggiando il Santa Caterina Blu mi ha detto che è identico al Macubino o al Santa Giustina ora non si ricordava quale dei due visto che erano quasi 30 anni che non fiutava più snuff italici.
Si è addirittura stupito perchè ha confermato che è lo stesso prodotto che pensava fosse totalmente sparito dal mercato da anni... Chi ha assaggiato il Santa Caterina Blu cosa ne pensa? Voi che ne pensate? Ha ragione il vecchio oppure l'anzianità lo ha completamente rimbambito? :)
Anche io una vaga somiglianza la ricordo però io ho proprio un ricordo molto nebuloso dei tabacchi italiani da naso...
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 3/5/2010, 20:06




Per me è una vera disdetta non avrei mai provato il SC Blu.
Voglio provare a scrivere a Herr Hartmann per sentire se
Poeschl produce ancora questo fiuto, e se si, se e'
possibile ordinarlo, magari dicendogli che è ancora
molto gettonato qui da noi.
Certo che se fosse realmente come il Santa Giustina od
il Macubino ne prenderei subito almeno 1 KG...
Sarebbe troppo bello si possa tornare a nasare un
italiano pur se imbustinato in Germania....
 
Top
Imbe88
view post Posted on 3/5/2010, 20:45




Ah Sattolo... Se ti informi vorrei saperne anche io se non è un problema :lol: :lol: :lol: Siccome non l'ho mai provato neanche io!!!! Vorrei provare un fax-simile italiano!!!!
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 11:35

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


La somiglianza secondo me c'è, ma gli italici S Giustina e Macubino avevano una corposità più pronunciata... non so come diire: lo spettro dell'odore era più ampio, mentre il SCBlu è buono ma, in fin dei conti, è tutto lì... La presa di S Giustina invece partiva in un modo per poi progredire dopo qualche secondo e sprigionare all'interno del naso tutta una serie di "nuances" che andavano dalla paglia alla puzza di gatto bagnato, passando per altri aromi di evocazione in evocazione... era un'esperienza unica. Con il Macubino lo spettro procedeva dall'argilla (se ricordo bene) per arrivare quasi al pistacchio. Insomma era un gioco di nuances.
Non ho trovato la stessa cosa nel pur degnissimo SCBlu.
Ovviamente questa è la MIA esperienza sensoriale...
 
Web  Top
^sattolo^
view post Posted on 4/5/2010, 11:55




SATTOLO MESSAGGI INVIATI DAL FEBBRAIO 2008: 542

Splendide descrizioni le tue a differenza del sottoscritto
che se n'e' un po' calato a fantasia e potere descrittivo.
Concordo poi in pieno sul fatto che i nostri tabacchi
non avevano assolutamente niente da invidiare a
molti esteri, anzi, nelle loro tipologie erano i migliori.
Ma i neofiti che ne sanno, venuti su tragicamente
solo con Ozona, Gletscher e President.
Mica colpa loro, non sia mai detto, ma del nostro
Monopolio e chi ora lo manovra: pensa se i
novizi potessero partire fin da subito con i 6-tabacchi-6
italiani facilmente reperibili ovunque e dal costo
sempre modestissimo, pensa che cultura avrebbero
come confrontare un piatto di plastica con uno
di artigianato fiorentino...
Se si potesse inviare tramite monitor un po'
dei miei italiani da far assaggiare a chi questa
fortuna non l'ha mai avuta, pensi che non l'avrei
gia' fatto...
Il guaio è che piu' tempo passa e meno speranze ci sono
di trovare i nostri tabacchi: anzi, pare che sia difficile
trovare anche il SC Blu...
O no?
 
Top
ClarkGable
view post Posted on 4/5/2010, 12:21




Eh no Sattolo è proprio qui l'inghippo! Se chiedi ad Hartmann non sa nemmeno di cosa tu stia parlando perchè il Santa Caterina è un prodotto esistente solo in Italia commercializzato da una ditta tedesca perchè Poschl è un grande marchio internazionale mentre marchi italiani non ne esistono quindi l'Italia si appoggia alla Poschl suppongo per distribuire ciò che sarebbe rimasto in produzione. é un pò come alcuni modelli della Fiat che è e resta italiana ma che qui da noi non ci sono ma esistono solo in Polonia e Sudamerica.
Non so se ho reso l'idea, forse è per quello che magari l'accostamento con i vecchi fiuti italici c'è è questo che mi intriga sapere bene... forse il vecchio proprio torto non aveva leggendo anche ciò che ha espresso Axel in merito a questo prodotto...
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 4/5/2010, 13:14




Ciao Clark.
Avevo un po' dimenticato che i Santa Caterina fossero
prodotti solo per il mercato italico
Resta il problema: Poeschl produce ancora?
Ci sara' ancora in giro qualcosa?

Hartmann, lo zione tedesco di snuffstore, probabilmente
ignora per davero il SC Blu, forse faro' meglio a non chiederlo,
anche perche' non mi sembra molto propenso a dare
risposte a clienti: ho gia' provato un paio di volte
senza ricevere risposta, ed ho deciso di lasciar perdere.

Purtroppo c'è da dire che anche i siti delle maggiori case
produttrici di tabacco da fiuto lasciano molto a desiderare,
quello della Poeschl poi l'ho trovato abominevole,
poco meglio quello della Bernard.
Il meno peggio resta sempre Dholakia.,.
Se pensiamo cosa facciamo noi, tra siti dedicati e forum,
per pubblicizzare, direttamente o meno, il loro profotti,
dovrebbero inviarci tabacco gratuito a chili.......
 
Top
illusionista MT
view post Posted on 4/5/2010, 14:13




sono passato stamattina dal tabaccaio e l'ho notato, :D e comprato 2 bustine da 10g senza esitare oltre che all'immancabile gletscher prise ^_^ vi farò sapere il mio parere appena lo fiuterò :P
 
Top
ClarkGable
view post Posted on 4/5/2010, 19:30




Perdonami Sattolo ma solo non ho capito cosa intendevi dire con resta il problema: Poschl produce ancora?
 
Top
illusionista MT
view post Posted on 4/5/2010, 19:46




citando Bering:

"ho deciso di spalmarlo sul dorso della mano e strusciare le narici sopra quasi senza aspirare ma poggiando il naso"

sono riuscito anche io ad assaporarlo :P ma, devo dire ke preferisco di gran lunga i tabacchi aromatizzati al mentolo o altro... ^_^

sbaglio o ha un sapore ke assomiglia vagamente al miele??? :huh: :blink:

be.... io sono ankora un neofiutatore ^_^ non riesco ankora bene a comprendere e saper riconoscere le essenze dei vari tabacchi...
 
Top
114 replies since 18/12/2007, 15:24   3045 views
  Share