Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Santa Caterina rosso

« Older   Newer »
  Share  
cyberwizard
view post Posted on 22/7/2012, 09:54




Finalmente ho trovato il mio metodo per fiutare SCR senza che mi finisca in gola: è un metodo assai poco ortodosso direi, ma visto che i precedenti tentativi, anche fiutando piano, sono sempre finiti in gola, in attesa del Santa Caterina Blu, ho voluto provare ancora, e ho "scovato" il seguente metodo, che in pratica consiste nel "fiutare senza fiutare". Visto che anche un leggero aspiramento col naso mi spingeva il tabacco in gola, intingo la punta del mignolo nella tabacchiera, poi (perdonate il metodo un po' volgare e di certo fuori dal galateo del fiuto!) adagio la punta del mignolo nel mio naso, depositandoci il fiuto senza dover appunto aspirare.

Ho voluto condividere con voi questo metodo, forse qualcun altro che ha problemi coi fiuti fini come me avrà il coraggio di provarlo per assaggiare anche questi tabacchi, possibilmente nel privato!

Edited by SCB - 24/7/2014, 21:47
 
Top
slipknor
view post Posted on 23/7/2012, 07:56




anch'io quando fiuto, devo necessariamente spalmarlo all'interno della narice, almeno per quanto riguarda quella sinistra, visto che ho il setto deviato e se provo ad inspirare non viene sù niente...
sembra proprio che mi stia scaccolando, mi ficco letteralmente il tabacco nel naso...ma mai il santa caterina rosso! :)
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 09:47
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Io intingo pollice ed indice nel tabacco, quelli fini, senza pizzicare, quindi rimane un po di polvere sulla punta delle dita e inspire normalmente (senza tirare come per quelli a grana grossa), se la quantita e' piccolissima non finisce in gola
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 23/7/2012, 15:50




A me con le polveri fini inspirando anche pianissimo e pochissimo mi finiva in gola...dipenderà dalla conformazione di ognuno! L'importante è che ognuno trovi il suo metodo!
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 18:37
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Oggi finalmente l'ho provato anch'io, mi ha accompagnato per tutto il giorno, devo dire con soddisfazione.
Non è a parer mio buono come il fratello Blu, che ormai adoro, ma si lascia fiutare con piacere, specie se all'aperto o in macchina col finestrino un po' abbassato.
Personalmente noto che la mentolatura è davvero ben calibrata, cioè è presente senza essere eccessiva e senz'altro non coprente; il gusto del tabacco che permane è davvero piacevole e, sempre a parer mio, ricorda sia il fratello Blu che la base dell' Ozona President, ci trovo elementi che me li rammentano entrambi.
La molinatura è apparentemente fine come per il Blu, ma mi pare sia decisamente meno difficile da fiutare; anche facendo dei piccoli pizzichi non mi è mai finito in gola, ma forse ciò è dovuto al fatto che ormai mi sono impratichito con l'altro, oppure che mi pare sia leggerissimamente più umido, ma proprio di poco...
La persistenza purtroppo è in generale bassa, il che porta a cercare un altra presa piuttosto in fretta, ma questo fa un po'a pugni con la carica nicotinica, che trovo più che degna di nota.
In effetti è nicotinico eccome, oggi fiutando questo tabacco mi sono reso conto di aver fumato meno della metà del solito ritmo quotidiano, il che è un buon segno, però c'è un lato per così dire 'negativo', cioè che a lungo andare mi impasta un po'il naso, quindi anche se soffio non esce più di tanto e sentendolo un po'toppato faccio fatica a fiutare ancora.
In definitiva è un altro tabacco piacevole, che credo comprerò di nuovo, ma nonostante tutto la preferenza personale la spendo ancora per il 'grande Blu'...
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 12/10/2012, 08:53




Io il SCR l'ho utilizzato solo per imparare a fiutare le polveri fini...ma non trovo motivo per sostituirlo al Blu, se proprio dovessi avere voglia di polveri mentolate (cosa che accade invero assai raramente) mi rivolgerei altrove.
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 18:34
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Confermo che sia un'ottima nave scuola, eppure rispetto al Blu, che come ormai è arcinoto io adoro, trovo che il SCR sia più facile da fiutare, non so perchè ma non mi va in gola anche se lo fiuto in maniera un po'più sbarazzina, con il Blu se sono distratto non c'è scampo e me lo trovo nel gargarozzo...Forse dipende dal fatto che lo tengo in macchina in una scatola non ermetica e l'auto sta fuori di notte, quindi forse si è umidificato un po'...bho?!
Fiutate serene!
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 10:15
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


Incredibile, il SCR l'avevo sempre svalutato eppure oggi, trafficando per riempire una bottiglietta, l'ho fiutato e rifiutato (tutta la polverina che cadeva ai lati del piccolo collo di vetro turchese), e... miracolo! Ma che buono è? :o:
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 15:02
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,307
Location:
Marche

Status:


Concordo al 100% x 100% !!!!!! ti da un'altra sfaccettatura dei fiuti, è delicato quasi borotalcoso .. , a me piace ! kwasny
Certo non sarà un kendal brown di Fribourg & Treyer o uno buono buono dei Bernard's, ... ma questo vendono in Italia. ! Ci dobbiamo rassegnare. ! Il mio mix di SCR e Anis si chiama appunto ''rassegnazione'' !! ..... daltronde siamo destinati ad assaggiare altri fiuti solo se facciamo un viaggio o se qualche amico di buon cuore ce li porta dall'estero. ! Scusate l'OT polemico. .. shutup2 shutup2 shutup2 shutup2 shutup2
 
Top
Vizio
view post Posted on 11/3/2015, 12:48




Ultimamente sto rivalutando parecchio questo tabacco; le prime volte che lo fiutai mi sembro pessimo ma ora inizia ad intrigarmi
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 15:13

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Parma

Status:


Provato oggi, dopo averlo trovato ieri a Milano. Delicato e per nulla persistente il sentore di Mentolo (meglio così, poco gradisco quelli che fanno bruciare il naso!), non ha per nulla fatto starnutire o tossire. Stando un filo attenti non va in gola. Un altro di quei tabacchi da tenere sempre pronti per appagare la nostra sete nicotinica, senza dover lesinare nulla o preoccuparsi di finirlo
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 21:18

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Feltre,Belluno

Status:


Comprato circa una settimana fa,deciso oggi di assaggiarlo,incuriosito dalle recensioni e dal....pacchettino :D. Infatti mi ha costretto a comprare la mia prima tabacchiera improvvisata che mi ha fatto assaporare la magica routine del fiutare tramite le dita e non dal dorso oppure dalla scatoletta flip box. Ero al corrente già della leggera nota di mentolo e dello spazio che un tabacco,molto naturale e morbido,si faceva strada in un istante dal momento della fiutata. Devo ammettere che mi ha colpito,facendomi ripercorrere i primi tabacchi da fiuto di secoli fa,unicamente tabacco appagante e puro,così come natura lo ha fatto. Unica pecca,forse,il taglio molto molto fine che può dar fastidio alla gola,ma non sempre e non troppo. Oggi è il primo giorno e queste sono le prime impressioni,in seguito vi dirò come si comporta questo fiuto così insolito e buono ;) un saluto a tutti e buona serata 🌛

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2020, 19:32

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Lo provo da un paio di mesi e ora mi sento di recensirlo.
La mentolatura leggera è in fondo il suo punto di forza: tra tutti i fiuti comunemente diffusi, è quello che lascia più il sentore di tabacco puro.
La consistenza molto fine può dar fastidio se si tende a fiutare forte o in fretta...usato correttamente, non "filtra" più di altri tabacchi.
Una nota strana: ho sempre l'impressione che il gusto cambi a seconda della tecnica di fiuto. Uso sia una tabacchiera riciclata da Makla Rosso (abbellita), e quindi tecnica delle due dita; sia le scatole di Ozona Classico che apro e riempio, e quindi tecnica del dorso della mano. Ebbene, in quest'ultimo uso il SCR ha un sapore che apprezzo di più.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 14:48

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Mi associo agli ultimi commenti, l ho trovato stamani per puro caso in tabaccheria dove di solito mi servo per i tabacchi da pipa, ed è stata una piacevole sorpresa. Quella che sembrerebbe una debolezza, in realtà è un vero punto di forza. Dopo pochi minuti, la mentolatura non eccelsa, lascia spazio ad un bel tabacco.
Spero di riuscire a provare anche il Gawith e i JBR.
 
Top
58 replies since 10/5/2008, 02:28   2892 views
  Share