Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Che cosa stai fiutando?, ora, proprio ora, quì e adesso, hic et nunc

« Older   Newer »
  Share  
jackarkness
view post Posted on 27/3/2009, 09:08




Vi auguro splendida giornate e un'altrettanto fine settimana, oggi inizio con French Carotte una vera bontà !!!
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 16:52

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Oggi pomeriggio, tornatomi in mente il vecchio COB, quello da pipa, ormai strasecco, mi sono deciso.
L'ho scovato, l'ho preso e l'ho passato al frullatore.
Ho ottenuto, complice la lunga cottura in casa S. Gawith, una polvere sottile e leggerissima in cui l'odore, per me nauseante, della fava Tonka, ha lasciato un certo spazio al bruciato del kentuky. Per i miei gusti, il sentore di Tonka, è ancora troppo forte, piacerebbe certamente agli appassionato di cioccolato e leccornie varie; indipendentemente dai miei gusti è pur sempre un Signor Tabacco, uno dei più blasonati.
Pertanto ne ho miscelato un cucchiaino, al 50%, con la mia polvere di latakia e kentuky. Non è ancora riposato ma si lascia fiutare abbastanza bene. Vedrò in seguito se sarà il caso di umidificarlo o di lasciarlo secco.
Ricorda, nell'odore, il Perfection, miscela da pipa, assolutamente eccezionale, che dovrebbe usare come base il COB, con l'aggiunta di latakia, e qualche segretuccio.
Non credo possa salire in cima alle mie preferenze, ma è una bella botta, soprattutto per via dell'altissimo contenuto di nicotina!

Per la cronaca, il vecchio frullatore, il glorioso Kiko Bialetti, acquistato dai mie genitori, trentacinque anni or sono, in occasione dalla mia tonsillectomia, per produrre passati mai mangiati, e coprotagonista dell'intera, ormai trentennale, carriera di questo fiutatore, oggi, dopo l'ennesima caduta, ha smesso di funzionare...... :angry: :blink: :wacko: :cry:
 
Web  Top
jackarkness
view post Posted on 27/3/2009, 17:14




Caro Lou,

io utilizzo il caro vecchio mortaio con pestello sarà piu faticoso sicuramente ma fa molto '800 :D :D :D

Oggi giornata French Carotte piccoli pinch per un lungo aroma, attualmente è quello che più amo della famiglia Fribourg&Treyer.
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 21:36

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Anche io apprezzo moltissimo lo stile ottocentesco caro Jack, però...che pa..... :D

INCREDIBILE!!!
Dopo un intero pomeriggio trascorso a fiutare il mio tabaccone (niente male, tra l'altro; vedremo), poco fa, soffiandomi il naso, è riemerso con prepotenza il sandalo della mattinata! I prodigi di Kendal.....

Questa sera però la dedico al buon amico, il dottor J R Justice :P
Si resta in famiglia.
 
Web  Top
bering
view post Posted on 27/3/2009, 21:38




Buonasera Signori,
or ora un ottimo consigliatissimo Kendal Brown della Samuel Gawith, scuro tabaccoso con iniziale sentore al limone . Da veri marinai
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 21:50

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Buona sera vecchio lupo! :)
Il Kendal Brown rientrerà sicuramente nel mio prossimo.....ehm.....nel prossimo regalo delle mie vecchie zie inglesi ;)

:rolleyes: .....beh, non ce le posso avere anch'io le zie in Inghilterra?.... :rolleyes:
 
Web  Top
bering
view post Posted on 27/3/2009, 22:34




son tanto carucce le zie :D
 
Top
jackarkness
view post Posted on 27/3/2009, 22:41




Mi hanno chiamato le Zie proprio ora, parlando del più e del meno mi dicevano che il loro amico Samuel produce oltre al Kendal Brown un buon SP N° 1 High Mill :P

Scusate ora vado è arrivato un nostro conoscente il caro Bernard, fiuto qualche cosa con lui e poi nanna ;)

Buon notte amici miei
 
Top
bering
view post Posted on 27/3/2009, 22:58




Siamo tutti i loro cari nipoti :D :D per non parlare del baffuto zio Bernard che pezzo d'uomo!!!
 
Top
kaspar hauser
view post Posted on 29/3/2009, 02:10




entrando in fase notturna assaggio per la prima volta Wilsons of Sharrow Irish toast n.21...non sono precisamente in grado di farne un'analisi olfattiva dettgliata al momento ma con ancora in bocca il sapore dei diveri bicchiersi di Superstition - isola di Jura sembra andare di perfetto accordo, anzi mi sembra che sia persino più "torbato" della bevanda che comunque rimane abbastanza dolce... La nottata è lunga e sono due sapori veramente azzeccati. Si lo so, è uno scotch ma attualmente non bevo irish...bevendo durante la settimana praticamente solo tè questo tabacco probabilmente diventerà quello "del fine settimana"...
qualcuno per caso sta provando ad abbinare prese di tabacco e tè particolari? sarei curioso di sapere e condividere esperienze...
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 14:53

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


image Lo so, Bering, mi vergogno tanto, riparerò al più presto.....
Non ho mai fatto visita al vecchio zio Bernard.........!!!

Grande Kaspar! I distillati delle ebridi sono una mia grande passione. Jura, se non sbaglio è l'ultimo nato. Ma il Superstition non lo conosco ancora. Si tratta di un imbottigliamento particolare dello Jura?

Dopo le grandi abbuffate di profumi floreali, sandalo e fava tonka, da ieri pomeriggio sto andando avanti con Mc Chrysal's SP. E, contrariamente al solito, mi sta perfino piacendo. Come al solito, fiutando delicatamente o con violenza, comunque la metti, il tabacco entra nel naso come un chiodo arroventato piantato nella fronte.
Sto apprezzando, invece, il tabacco secco ed il discreto sentore citrico.....
Come una limonata dopo le scorpacciate...... :)
 
Web  Top
bering
view post Posted on 29/3/2009, 17:07




sono amante dei verdi cinesi e giapponesi che bevo spessissimo. ancora però non ho provato un abbinamento. Ovviamente adoro anche il distillato nordico :D

oggi, giornata piovosa accompagnata da black Rapee della Samuel Gawith
 
Top
kaspar hauser
view post Posted on 29/3/2009, 17:41




proprio ora una presa di Straubringer Smalzler (ne ho diviso un pacchettone con un amico, per poter assaggiare più tabacchi diversi abbiamo fatto così...)

@latatakia lou: si, si riconosce perchè ha un ankh sulla bottiglia...
ah ma io non è che sia tanto esperto, semplicemente ci sono bevande che bevo più spesso o meno, in base anche a quello che si trova...non essendo un gran frequentatore di pub, bottiglierie e roba del genere mi arrangio come posso...

per gli accoppiamenti col tè sarebbe interessante ragionarci... fiutare non è comunque ingrombrante come fumare quando si tratta di degustare bevande...io amo i darjeeling ed in generale i tè indiani, ma anche oolong. Bevo anche tè "da tutti i giorni" però, come gunpowder eccetera...
 
Top
bering
view post Posted on 29/3/2009, 20:36




il Fraticello del monastero Bernard (klostermishung)
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 20:55

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Questa sera Straubinger anche io, così finisco la tabacchiera e ne metto del nuovo; nel frattempo si è un po' seccato.
E poi, con questa pioggia, non so, è come una casetta di campagna riscaldata da un caminetto.

Kaspar, potresti cominciare a scrivere qualcosa a proposito di possibili accoppiamenti tra tea e fiuti. Potrebbe essere molto interessante....
Io bevo litri di tea verde, ogni mattina, quasi come fosse una medicina, ma, purtroppo in maniera assolutamente acritica.
Mi piace molto, devo dire, ma non credo di possedere competenze tali da consentirmi giudizi complessi.
Il tuo contributo potrebbe essere un incentivo ad approfondire l'argomento.
Anche qualche breve annotazione su questa discussione, per cominciare.

Bering! allora lo fai per farmi sentire un verme? :)
 
Web  Top
1712 replies since 22/3/2009, 10:48   17422 views
  Share