Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Ma lo Snus è illegale in Italia?

« Older   Newer »
  Share  
gungo1
view post Posted on 18/10/2009, 16:01




allora anche il tabacco da mastico venduto in treccia che si vede in certi siti tedeschi é permesso nell'UE.

Misteri delle leggi, mi informero sulla nostra legislazione elvetica piu in dettaglio

Attached Image: 1523_0.jpg

1523_0.jpg

 
Top
caracano8765
view post Posted on 20/10/2009, 11:57




Grazie gungo,ogni informazione al riguardo è sempre molto gradita!
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 12:45

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (caracano8765 @ 18/10/2009, 13:47)
MA scusate: ma sapete di cosa state parlando?
Ora,io non vorrei sembrare scontroso,ma mi chiedo se avete delle fonti attendibili?
Io ho guardato sul sito del Monopolio di Stato e nel listino ci sono sia il Makla Ifrika che il Chema 30g...percui non mi pare che sia tanto illegale..
Ecco il link http://www.aams.it/site.php?page=200808080...685&op=download
Saluti e buone masticate(a chi ne ha)!

Infatti, questo è il paradosso!!!!!!!!!!!!
Sebbene i due prodotti che hai nominato, quelli a cui mi riferivo parlando di stile Magrebino, siano in sostanza la stessa cosa, a parte un certo grado di maggior artigianalità, non sono considerati al pari dello Snus.
Questo perchè, invece di essere prodotti in Svezia o per il mercato svedese, sono prodotti rispettivamente in Belgio e Germania e destinati alla fascia di mercato degli immigrati........
Il carattere estremamente rustico e difficile, inoltre, non li rende sufficientemente appetibili come le facili aromatizzazioni Svedesi, per cui non comportano alcun rischio per il mercato della sigaretta.
Meditate gente......meditate...............
 
Web  Top
Sattolo
view post Posted on 21/10/2009, 10:16




Il mio parere è che il Makhla Ifrikia come tabacco da fiuto dopo l'entusiasmo iniziale posso dire
che è una cacca.
I tabacchi da mastico, della stessa casa sono come scrive Latakia Lou, rustici e forti.
E' vero, sono delle bombe atomiche ma se devo fare una classifica, agli ultimi posti ci metto
proprio i prodotti scandinavi, che sono delle caxxate, i Makla saranno forti, ma almeno
hanno carattere, e poi, le scatolette sono troppo belle...
Per me i migliori restano i tedeschi, il Kautabak Grimm nei vari tipi, certo, anche questa
roba difficile, poco adatta alla gente delle nostre latitudini dalle bocchine delicate,
avvezze solo alle cicche o al massimo al Toscano all'anisette...

In seconda battuta, scusate, ma alla fin fine chi se ne frega se lo Snus è illegale.
Non è mica cocaina, cos'è, ti fermano con una scatoletta di tabacco da mastico
addosso e ti portano in gattabuia...ma non esageriamo, dai.
Nasiamo, mastichiamo, ciucciamo tabacco, pippiamo, fumiamo, via, senza star li' a pensare
troppo alle leggi... :) che già ci fracassano i colleoni con le scritte ed i moniti alla salute,
ora dobbiamo anche aver timore a mettere sotto guancia un sacchetto di tabacco al pepe?
Ma che diamine!!!

Edited by Sattolo - 21/10/2009, 11:34
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 08:17

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Vero Sattolo.
Ma sarai daccordo con me che Il fumatore di Merit potrebbe provare maggior attrattiva nella cacca Scandinava invece che nel Kautabak.

Per la seconda battuta, in effetti, non è vietato il consumo ma la vendita.

"Ci fracassano i colleoni....."
Questa me la segno, è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
ClarkGable
view post Posted on 22/10/2009, 14:50




Onestamente non ho proprio capito il post di Sattolo perchè hai scritto che inizialmente avevi un entusiasmo generale per i Makla Ifrika e ora li consideri delle cacche ma hanno carattere cosa che manca agli snus svedesi... Ma allora perdonami la domanda i Makla e quel genere di tabacco da mastico ti piace oppure no? Perdonami se te lo chiedo così brutalmente ma non ho proprio inteso cosa volessi dire... :D :lol: :D
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 23/10/2009, 07:43




Ma questo tabacco da mastico "legale" si trova in Italia?
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 09:58

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


CITAZIONE
Ma questo tabacco da mastico "legale" si trova in Italia?

sì--- difficilmente, ma sì...
 
Web  Top
Sattolo
view post Posted on 23/10/2009, 11:54




Per Clark: semplicemente è che i gusti cambiano...
Dunque, il Tabacco da Fiuto Ifrikia all'inizio mi sembrava molto buono,
cosa che di solito capita a me con tutti i tabacchi, per via della novità,
tranne poche eccezioni (i Toque finora provati li ho trovati senza sapore
fin da subito), poi prendendolo per più giorni di fila, mi sono accorto che:
1. ha un sapore troppo fiacco (al contrario dei fratelli da mastico...)
2. la persistenza è minima.

Alle volte posso sembrare contraddittorio perchè scrivo in fretta,
in modo bulimico, ridondante, e pieno di errori che poi correggo...
forse penso poco a quello che scrivo poichè scrivo sempre in presa diretta
ma certo di una cosa nessuno potra' mai accusarmi: di scrivere falsità.
Ripeto i gusti cambiano, alle volte, la notte il giorno, cio' che sembrava
fantastico ieri oggi lo trovo banale.
Sarebbe una dannatissima noia se tutto cio' che mangiamo beviamo fumiamo
nasiamo avesse su di noi sempre il medesimo impatto e lo stesso gusto.
Perchè, (lapalissiano) i sapori sono sempre gli stessi, ma sono i gusti che cambiano.

Non cambia invece il mio parere sulle scatolette Makhla, troppo belle.

Poi non mi sembra che io abbia mai espresso tutto questo entusiasmo
per i Makhla...che ti confondi con le scatolette?

Ho scritto fin da subito (gennaio 09) che sono tabacchi da mastico da prendere con
le pinze e che assunte di mattina, a stomaco vuoto, e chiaramente ancora freschissimi,
letteralmente bagnati, e carichi ancora di ammoniaca, mi stavano facendo venire
un mezzo accidente.
Poi pian pianino, li ho assunti col metodo del pezzettino di Tempo con dentro un
briciolino di snus, e si riusciva a ragionare, ma poi ho abbandonato definitivamente
questo tipo di tabaccaggio...

Per quel che riguarda gli svedesi-danesi, le mie esperienze risalgono al remoto
1989 e al lontano ormai febbraio-marzo 08, con i sacchettini da sottoguancia
che complessivamente trovo poco entusiasmanti, pur se alcune varieta' (mela)
non erano poi malaccio, purtroppo poi per loro il fatto che Suffstore.de mi mando'
delle confezioni al limite della scadenza o già scadute, segno' il mio voto negativo.
I sacchettini davano un sapore minimo: ormai scaduti, non sapevano piu'
di niente.

Non problem per la tua franchezza, che apprezzo: la preferisco ad una cortesia ipocrita.

Edited by Sattolo - 23/10/2009, 13:24
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 30/10/2009, 10:34




CITAZIONE (Axel#6 @ 23/10/2009, 09:58)
CITAZIONE
Ma questo tabacco da mastico "legale" si trova in Italia?

sì--- difficilmente, ma sì...

L'ho trovato senza problemi nella prima tabaccheria in cui sono entrato. :o:

Fortuna?
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 16:49

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (cyberwizard @ 30/10/2009, 10:34)
CITAZIONE (Axel#6 @ 23/10/2009, 09:58)
sì--- difficilmente, ma sì...

L'ho trovato senza problemi nella prima tabaccheria in cui sono entrato. :o:

Fortuna?

Questo è C.......
Si1 S! Fortuna! Volevo dire fortuna..... :D :D :D
 
Web  Top
jackarkness
view post Posted on 30/10/2009, 17:58




L'illegalità dello Snus mi ha sempre lasciato perplesso. Tra le altre cose sembra che tra le tante clausole dell'entrata in Europa della Svezia vi era anche il discorso relativo allo Snus considerato illegale(?) nel resto dell'Europa, infatti se non ricordo male è bandito all'interno della Comunita Europea fatta eccezione per la Svezia.

Devo dire che lo SNUS e i Makla sono prodotti molto diversi, come già detto da Lou il carattere rude dei Makla non credo faccia molta presa. Discorso diverso per lo Snus che onestamente trovo molto appetibile, sopratutto nella versione "portion" cioè gia bello porzionato e pronto da utilizzare e non trascurabile l'alta qualità delle materie prime.
L'unico punto debole dello Snus è legato al fatto che va tenuto in frigo, questo penso sia dovuto alla grande percentuale d'acqua contenuta che di fatto evaporerebbe in fretta, appunto se non tenuto a determinate temperature con conseguente perdita di sapore, un pò come il discorso dell'umidità dei sigari o del tabacco da pipa.

Per il Ban, come già accennato da Lou propendo molto per l'ipotesi legata al discorso sigaretta.

Di tipi di Snus ne ho provati diversi e tutti molto saporiti e soddisfacenti.

Devo dire che il Makla non mi dispiace, fino ad ora ne ho consumato una decina di scatole, anche se preferirei che fosse importato lo Snus svedese.

Tutto il gioco del ban gira intorno alla presenza delle nitrosamine che ha detta dei "capoccioni" di turno è troppo alto, ma leggendo si scopre che esiste la versione "purified" esente da nitrosamine.

Se volete leggere qualcosa di questo discorso provate qui:

Snus Purified

Jack
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 30/10/2009, 22:24




Ma io ho letto che le nitrosamine sono bassisime nell snus svedese, rispetto al normale tabacco da mastico americano...

Edited by cyberwizard - 30/10/2009, 23:30
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 09:49

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Il problema è.........tutta una serie di inziative intraprese per la salute pubblica, in realtè sono nell'interesse delle multinazionali.
Per esempio, ridurre la nicotina dalle sigerettedovrebbe rendere le sigarette meno nocive, invece produce un sensibile aumento del consumo per sopperire al fabisogno di nicotina.
Vietare il consumo nei locali pubblici serve a produrre fumate rapide ecompulsive, de tutto insoddisfacenti e più frequenti.
Mon mi meraviglirei se ula palla delle nitrosa,mine dovesse servire a bloccare un prodotto che potrebbe in gran parte sopperire alla sigaretta.
Lo snus non si presta, evidentemente, ad un consumo rapido e volatile come quello delle bionde......
 
Web  Top
47 replies since 14/10/2009, 18:47   13507 views
  Share