Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Ma lo Snus è illegale in Italia?

« Older   Newer »
  Share  
jackarkness
view post Posted on 2/11/2009, 13:09




CITAZIONE (cyberwizard @ 30/10/2009, 22:24)
Ma io ho letto che le nitrosamine sono bassisime nell snus svedese, rispetto al normale tabacco da mastico americano...

Ed infatti è proprio questo che mi ha sempre lasciato perplesso, tutto il ban si gioca sulle nitrosamine ed invece nello Snus sono bassissime se non del tutto assenti nel "purified", quindi è solo una presa per i fondelli come tante altre solo nell'interesse non della salute ma degli interessi economici delle multinazionali.

Ormai qui al posto della lealtà per la correttezza scientifica l'unica lealtà è quella verso gli interessi economici.

Come dice anche Lou, lo Snus non si presta ad un consumo rapido, personalmente utilizzo un massimo di 3 porzioni al giorno e se non erro nella confezione ce ne sono circa 20 di porzioni per uno costo massimo di 3/4 euro.

Calcolando una media di 4 euro per pacchetto di sigarette e un consumo di 1 pacchetto al giorno la perdita di incassi per le multinazionali sarebbe molto alta, pensando a questo non deve stupirci il ban di questo prodotto.

Jack
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 13:02

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Soprattutto se paraganiamo le nitrosamine con i veleni prodotti dalla combustione...........
 
Web  Top
jakob41
view post Posted on 16/8/2010, 10:44




salve a tutti , scusatemi , so ke la discussione è vecchia ma abitando ora in italia mi chiedevo se il tabacco da fiuto fosse legale , cercando su google ho trovato questa discussione in cui ho letto che il tabacco da fiuto è illegale anke in svizzera ...... io sono svizzero , venendo dal vallese mi è capitato spesso di andare a verbier in tabaccheria , sono assolutamente certo avendolo visto con i miei occhi che l'abbiano in bela mostra con tutta l'altra merce e non parlo di poca roba ma di una vasta scelta , allora mi chiedo ma perchè se fosse illegale la vendita ne venderebbero cosi tanto in centro sotto gli occhi della polozia ?????????? :wacko:
ciao
jacopo
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 16/8/2010, 23:38




Ciao e benvenuto!
Ma non ho ben capito, parli di tabacco da fiuto
o da mastico???
Il tabacco da mastico pare (pare) sia illegale in
molte zone d'Europa, la Bella europa comunitaria
che a voi svizzeri , che avete sempre fatto
nazione per se stessa, vi auguro di non entrarci
mai per il gran numero di danni e leggi cervellotiche
tutte tese a sconvolgere secolari abitudini di
ogni nazione, e provocare grandi rotture di colleoni
a tutti i goderecci con le piastrelle bianche nelle grotte
dei formaggi e i fusti d'acciaio per i vini...non che il
barrique fosse una cosa encomiabile ma l'acciaio
mette tristezza, in cantina.
Scusa per questa mia presentazione trionfale,
ma proprio e' perche' tu non credi ai tuoi occhi
nel vedere il tabacco da naso esposto in bella
mostra, che vien da dire che qui ormai non ci si
capisce piu' niente...fortuna che il Caos
impera sovrano anche un po' da voi...mal comune
mezzo gaudio...

Il tabacco da fiuto, no, mi sembra che non sia illegale
in nessun posto, forse nel Katanga, dove pare che tagliano
il naso a chi viene pizzicato nasare... :D

Ma stai pur tranquillo,arriveremo nel 2025 che ci avranno
negato anche il piacere del peperoncino piccante,
del vino, e sto' per dire, della...si proprio di quella,
tanto si faranno bei cloni di bambini...

Bah.,...

PS: resta con noi, per le leggi ci sono forumisti piu'
informati e meno brontoloni di me... :D
 
Top
jakob41
view post Posted on 17/8/2010, 19:31




ciao grazie mille della risposta !!!
no non ti preoccupare mi sembri simpatico !
cmq si scusa parlavo di tabacco da fiuto cmq ho visto anke dello snuss sisi però sai non essendo legale la vendita ma il consumo ...... si trova ...... qui è diverso !!!!!!!! ho hirato un po ma in giro il tabacco da fiuto non si trova !!! pensa ke alcuni non sapevano minimamente cosa fosse !!!! mi spieghi una cosa , ma se è legale perchè molti hanno reazioni del tipo non si PUò piu tenere anzichè non lo teniamo piu ?
ciao
grazie
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 17/8/2010, 22:18




Io crdevo che in Svizzera si trovasse il tabacco da fiuto.
Forse nei cantoni tedeschi si trova essendo le
stirpi teutoniche tradizionalmente piu' dedite
di noi popoli latini, ma chi lo sa'...
La gente non dice 'a casa mia pianto foglie di cocaina'
certo che no...dice 'la gente la pianta'...
Che vuoi farci...
Se ti è possibile fai un salto in Germania, li il tabacco
da fiuto pare si trovi ovunque...
Piu' di questo non ti so dire.
 
Top
jakob41
view post Posted on 19/8/2010, 10:17




sisisisisiis infatti è qui in italia ke rispondono cosi , sisis in svizzera il tabacco da fiuto si trova e come ! ( anke quello da mastico se si cerca bene ) e anche in svizzera romanda , poi in montagna un po ovunque , in italia si diventa pazzi e nn si ha nenache tanta scelta !! ma non capisco perchè mi sembra di capire ke la gente rincomincia a cercarlo !! possibile che alcuni non sappiano nemmeno cosa sia ?
jacopo
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 19/8/2010, 11:25




Purtropp si tratta di percentuali assolutamente
risibili: se in Italia 1000 persone hanno riscoperto
il tabacco da fiuto questo non puo' bastare a
ricominciare la produzione od ampliare il
panorama dei tabacchi esteri,
Qual'è la percentuale di nasatori in Svizzera?
Il 5%: è gia' una quota importante, ma metti 10.000
persone su 60.000.000 (FONTE TG1 a giugno 2010)
è pochissimo...
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 31/8/2011, 13:10




In Svizzera il tabacco da fiuto o da masticare è permesso. Invece altri derivati del tabacco per consumo orale (tabacco da bocca, Snus) per motivi commerciali non vengono né importati né smerciati. Fra questi ci sono prodotti in forma di polvere o granulato fine o di una combinazione di queste forme, in particolare in sacchetti da porzione o in sacchetti porosi. Tutti questi derivati del tabacco sono vietati, in base all'ordinanza sul tabacco del 27 ottobre 2004 (articolo 5). Solo privati possono importare tali prodotti in piccole quantità per un consumo personale.

Fonte: www.at-schweiz.ch

PS: almeno qui dice chiaramente che sono vietati per motivi commerciali...
 
Top
francocosta
view post Posted on 10/10/2011, 12:58




Stamattina ho fatto un giretto in svizzera ed ho comprato un po di snuff, per la verità pensavo fossero piu forniti, comunque tra l'altro ho comprato anche una scatoletta do makla che era in bella vista con i prodotti da fiuto.

ciao
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 30/6/2015, 23:44




Ragazzi riesumo questa vecchia discussione. Ai tempi in cui la aprii la situazione legale dello snus mi era poco chiara perché appunto non riuscivo a discernere bene tra snus e altri mastichi simili, e non mi era chiaro il perché lo snus dovrebbe essere illegale e altri mastichi legali (e questo non mi è chiaro ancora adesso veramente, non che la cosa mi tocchi perché non mi interessa lo snus, ma mi piacerebbe capire), ma comunque non volevo riaprire un discorso su questo.

Ora, volete farvi due risate? Una RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO sull'attuazione da parte del Regno di Svezia delle misure necessarie per garantire che il tabacco per uso orale non sia immesso sul mercato in altri Stati membri...

Ma chi l'ha tradotto? Ma sanno di cosa parlano? :woot: Non è che qui non abbiano ben chiara la distinzione tra snus e altri mastichi....Qui, udite udite, per tutto il documento lo snus viene nominato come "tabacco da fiuto", con anche la perla delle perle "Gli Stati membri hanno risposto che il tabacco da fiuto non è commercializzato sui mercati sotto la loro giurisdizione" :D
Allora, tutti i tabaccai che vendono l'Ozona sono da arrestare? :D :D :D
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 2/7/2015, 12:42




Scusate, avevo dimenticato di inserire il link, eccolo http://notes9.senato.it/web/docuorc2004.ns...010_0399_IT.pdf
 
Top
Marchez93
view post Posted on 7/4/2020, 10:48




Salve,

sebbene questa discussione sia molto datata credo che un aggiornamento possa essere comunque utile.
Lo snus è e resta illegale in tutta la UE, tuttavia in moltissimi paesi, tra cui l'Italia sono in commercio le chew bags. Le chew bags sono dei prodotti che, sebbene abbiano delle marcate differenze rispetto allo snus svedese, in parte si avvicinano a quel tipo di prodotto.

In Italia si trovano prodotti dell'azienda Swedish Match, in particolare modo Thunder X, Thunder Frosted, General Cut Original e White e Goteborgs Rapè (il mio preferito).
Io li ho provati e devo dire che sono stato soddisfatto, sebbene avessi provato anche lo snus svedese quando mi ero recato lì per lavoro.


Buona quarantena a tutti :(
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 14:21
Avatar

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie per la segnalazione ma ne abbiamo parlato già in varie discussioni.
Peccato che siano di scarsa reperibilità e per essere "sicuri" di trovare il prodotto fresco sarebbe meglio ordinare il roll intero perchè qua arrivano in tabaccheria e stanno magari mesi sotto al bancone del tabaccaio quando andrebbero tenuti in frigo.
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 14:25
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,479
Location:
Vicenza

Status:


Bè come sapete le chewing bags in italia sono state bloccate perchè andavano contro il ban sullo snus...evabbè.
Comunque ho scoperto da poco che le nicotine pouches zyn, prodotte da swedish match sono ordinabili e non dovrebbero essere soggette al monopolio, almeno per ora....
Per i codici credo bisogna guardare il catalogo della ITAgency.
 
Top
47 replies since 14/10/2009, 18:47   13505 views
  Share