Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Gengive e makla el kanthara

« Older   Newer »
  Share  
francesco249
view post Posted on 26/12/2013, 19:03




Buona sera e buon santo Stefano a tutti :D
Da un paio di mesi utilizzo quotidianamente il makla el kanthara posizionandone una pallina avvolta in un velo di un fazzoletto sotto il labbro superiore, sul lato destro o sinistro. Questo pomeriggio ho notato che in corrispondenza a dove posiziono il makla, si sono formate delle concavità nella gengiva.
è normale? Mi devo preoccupare?
Interrompendo l' utilizzo del makla, questo problema si risolverà?
Vi ringrazio per l' aiuto e vi auguro Buone Feste :D
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 27/12/2013, 12:32




non sono sicuro . ma dovrebbe semplicemente essere la gengiva che ormai abituata a dare spazio alla prilla si adatta alla forma. Una volta si e parlato di una persona che aveva una verruca nella gengiva causata dal tabacco e il medico gki disse che cessando momentaneamente l.uso si sarebbe ritirata la verruca
saluti :)
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 13:56

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Pare anche a me che si tratti di un adattamento naturale del corpo umano ad un gesto abitudinario e consueto, dopo tutto il nostro corpo non è qualcosa di rigido e cristallizzato ma è in continuo cambiamento.
Come cantavano i Litfiba
"è il mio corpo che cambia
Nella forma e nel colore
È in trasformazione..."
 
Web  Top
francesco249
view post Posted on 27/12/2013, 20:19




Grazie per le risposte.
Quindi per far tornare le gengive normali basta che smetto di utilizzare il makla per un po'?
Questo succede anche con lo snus svedese?
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 20:58

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Personalmente uso snus quasi quotidianamente da alcuni anni e non ho.mai avuto problemi di questo tipo. Non so perché...
Comunque se vuoi toglierti ogni dubbio, rivolgiti a un medico...
 
Web  Top
francesco249
view post Posted on 27/12/2013, 22:13




Ma lo snus dove lo posizioni esattamente? Lo metti sopra gli incisivi, sopra i canini o dove?
Io il makla lo metto sopra i canini avvolto in un velo di un fazzoletto, e li la gengiva è un po' più "concava".
Grazie per l' aiuto.
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 21:11

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Oh! Io lo snus lo faccio girare un pò: in alto in basso a destr a sinistra...
Però ho notato che madre natura ha provvisto noi umani di una fossa anatomica 'naturale' generalmente in corrispondenza dei primi premolari: è lì che mi ritrovo depositata la prilla nella maggior parte dei casi...
In effetti io metto la prilla in bocca poi non è che ci penso più... Si può dire che lei giri da sola... Io caso mai mi concentro sul gusto, sull'aroma...
Insomma, non sto lì a menarmela più di quel tanto...
 
Web  Top
alessandro0o
view post Posted on 28/12/2013, 21:19




Quindi Axel tu non usi mai dei loose?
 
Top
francesco249
view post Posted on 29/12/2013, 09:11




A quanto pare le concavità di cui mi sono preoccupato sono le stesse di cui parlava Axel, solo che le mie sono esattamente sopra i canini.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 11:25
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Nella mia bocca sopra ai canini superiori c'è un rilievo (credo sia la radice del canino), che divide due concavità: una va verso gli incisivi -e lì metto le porzioni in bustina-, l'altra va nell'altra direzione verso i premolari e i molari -e lì sto cercando di imparare a mettere lo snus sfuso, perchè se parlo si muove meno e la prilla dura più a lungo senza sfaldarsi-.
Snusate serene.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 12:12

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


CITAZIONE
Quindi Axel tu non usi mai dei loose?

No... Più che altro per comodità (apri la scatola prendi e via) per pigrizia (non ho voglia/tempo di prepararmi io le bustine) eppoi per manie di tipo vikingo (lo snus portion è proprio il tipico svedese)... Ovviamente la terza motivazione è la meno seria ma la più "vera" ... :-)
CITAZIONE
A quanto pare le concavità di cui mi sono preoccupato sono le stesse di cui parlava Axel, solo che le mie sono esattamente sopra i canini.

Il bello di noi esseri viventi è che, anche all'interno della stessa.razza, famiglia e specie non si trova mai un individuo uguale all'altro...

Cerchiamo.di trovare nella nostra bocca l'angolino giusto e...ribadendo quanto detto dall'amico: snusate serene.
Un mio modesto consiglio per trovare l'angolino giusto è proprio quello di.mettere in bocca la prilla e... dimenticarsene. Sarà lei stessa che si.metterà buona buona nell'angolo giusto, aiutata dalla bocca stessa e dal nostro istinto... Provare per credere!!
 
Web  Top
alessandro0o
view post Posted on 29/12/2013, 16:45




eh si ti capisco, solo che il portionsnus almeno che non ordini da qualche sito o vai in scandinavia non hai speranze di trovarlo
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 10:29
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


OT
-A tal proposito, necessiterei di qualche piccolo consiglio a riguardo e, date le ultime linee guida, meglio parlarne in mp. Qualcuno si offre volontario per darmi una manina?
/OT

In ogni caso le fossette anatomiche si ampliano leggermente con l'uso frequente, almeno ciò sta succedendo a me, proprio come se la gengiva si ritraesse un po'per far posto alla prilla che immancabilmente arriverà. Per la gengivite citata nel titolo del 3d, a me lo snus ha aiutato a farla passare! Costa molto meno del colluttorio medicato suggeritomi e mi fa pure fumare pochissimo...w lo snus!
Snusate serene.
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 17:03

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Clifford, mandami pure un MP. Se posso, sarò felicissimo di aiutarti.

Ribadisco che la nicotina è una specie di disinfettante "naturale" quindi dovrebbe fare passare le infezioni del cavo orale, pur con tutte le controindocazioni che il tabacco ha e che è inutile tornare a ripetere...
Se loi le "fosse anatomiche" si allargano, forse è segno che il nostro "corpo che cambia" diventa sempre più goloso e vorace di prille!! ;-) :-)
A noi decidere se assecondarlo...
Ciccate serene...
 
Web  Top
Vizio
view post Posted on 11/3/2015, 11:48




Ho appena finito una confezione di questo tabacco alla menta e devi dire che é davvero piacevole da snusare; meno nicotinico ma sicuramente più gradevole rispetto alla versione classica
 
Top
14 replies since 26/12/2013, 19:03   963 views
  Share