Il Piacere del Tabacco da Fiuto

British American Tobacco_Studi sullo Snus

« Older   Newer »
  Share  
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 8/10/2012, 14:44




Un piccolo contributo, da una fonte che non avrei mai sospettato riportasse certi dati.

http://www.batitalia.com/group/sites/bat_8...ndocument&SKN=1
 
Top
Arhtur
view post Posted on 8/10/2012, 15:02




effettivamente e anomala la cosa . comunque ben vengano certi tipi di notizie.
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 20:33
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Interessante, devo ancora leggere i documenti linkati all'articolo ma non avevo tempo subito.
Speriamo che il tutto sia foriero di futuri sviluppi che tendono alla libera circolazione dello snus!
Grazie per aver portato l'articolo all'attenzione di tutti!
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 08:11
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Qualcosa si muove.

E' tutta questione di soldi.

Per ora l'industria farmaceutica (vendendo a peso d'oro prodotti per smettere di fumare e composti chimici per le sigarette elettroniche) corrompe molta gente a Bruxell.
E l'industria delle sigarette ha lasciato stare (anzi anche loro erano contro i prodotti smokeless, vedi negli usa, dove hanno fatto approvare una norma che vieta la vendita online, e tutti dicono che sono state le multinazionali delle sigarette).


Ma se ora la BAT pensa che potrebbe riconvertire parte dei profitti con lo snus, allora sosterra' la libera vendita.


 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 10/10/2012, 10:16




Alexdal, sottoscrivo tutto quello che hai scritto...anche io ho pensato subito a storie di bisiness come ho letto l'articoletto, d'altronde la fonte dell'articolo dice molto!!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 12:43
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Il problema e che a parte svedish match (che forse e' troppo onesta) La maggior parte dei produttori di Snus e Snuff (fiuti) sono piccole aziende che non sono in grado di contrastare i giganti delle sigarette e dei farmaci e non possono foraggiare i pozzi senza fondo dei corrotti locali ed europei.

Inoltre il tabacco e' visto come crimine dalla stampa e opinione pubblica e quindi non c'e' un movimento che fa ragiornare sulla liberta' di snus (e di fiuto, che ricordo e' stato dimenticato di essere legislato dall'europa con il rischio che in futuro potrebbero bandirlo per equipararlo all'orale che non si fuma).

Ma infine comunque dello snus non gliene frega nulla nemmeno agli europei.

Le varie raccolte di firme online, i forum, facebook, sono sempre deserti.

Se ci fosse una liberazione totale oggi: penso che solo l'1% dei tabaccai si doterebbe di un frigorifero per snus, di questi venderebbero solo l'1% dei prodotti ed infine su 30milioni di consumatori di tabacco italiani (includo tutti quelli che usano, che hanno usato almeno un paio di volte ed i simpatizzanti) forse solo poche centinaia di persone lo userebbe regolarmente.
Prima ci vuole qualcuno che te lo spieghi lo snus (a anche i fiuti)
poi lo devi correttamente provare: all'inizio pizzica in bocca, fa nausea e spesso schifo.
ci vogliono mesi per abituarsi e prendere un minimo vizio.

Anche in svezia su 5 milioni di consumatori di tabacco almeno una volta alla settimana solo un milione di maschi e centomila femmine lo usa esclusivamente: alla gente piace fumare sigarette
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 11/10/2012, 10:21




Personalmente riguardo le sigarette devo dire che, a mio modo di vedere, è tutto l'aspetto scenico e psicologico che le riguarda che è molto condizionante. Mi spiego: ci sono snuffs e (ovviamente) snus che hanno un apporto nicotinico molto alto, nonostante ciò molti che hanno assaggiato (essendo fumatori) snuff e snus, pur trovandoli buoni, continuano a fumare sigarette. Al limite fiutano o usano snus occasionalmente...ma la questione della scenicità, sempre a mio avviso, la si riscontra anche nel rapporto fra sigarette - sigari - pipe. Ritengo che fumare sia considerato più cool e usare snuff e snus più da "persone sporche", "poco igieniche"...in realtà su questo ci sarebbe molto da discutere. Mettiamoci la frenesia della vita moderna e il gioco è fatto...il consumo spiccio e compulsivo della sigaretta è l'deale pre la modernità.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 12/9/2014, 13:30




 
Top
7 replies since 8/10/2012, 14:44   177 views
  Share