Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Homemade Schmalzler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2017, 11:08
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


Bè dipende che tabacchi...l'american spirit non contiene recon così come tantissimi altri trinciati da pipa.
Comunque il doge può essere un'idea.
 
Top
Vizio
view post Posted on 30/4/2017, 12:00




Il Nostrano Casanova non riesco a trovarlo (e quanto lo vorrei provare), quindi American Spirit.
Sfortunatamente non riesco a trovare un macinino elettrico economico in nessun supermercato della mia zona... Probabilmente userò il mortaio
 
Top
bering..
view post Posted on 2/5/2017, 14:34




bangin vai di mortaio!!
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 15:35
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Sisi, se vuoi ti insegno ad "elaborare" mortaio e pestello per fare prima e meglio. ;)
 
Top
Vizio
view post Posted on 9/5/2017, 12:18




Preso il tabacco American Spirit, eliminato i grumi spalmandoli, l' ho messo in forno come scritto nella guida, macinato con il mortaio, passato a colino e ripassato a mortaio.
Forse la polvere é un po' sottile per un tabacco tradizionale tedesco. Ma continuo comunque con l' esperimento.
A questo punto NON aggiungo aromatizzazioni.
Preferisco così. Poi provo con la margarina ma la madre si accorge dell' intrusione nel suo habitat naturale e mi caccia a mestolate dalla cucina. Intanto tengo il tabacco in una scatoletta chiusa per conservarlo sperando in future "cucinate di contrabbando"

Leggo solo ora l' ultimo messaggio di Cliff. Non me be ero accorto. Comunque me la sono cavata discretamente nonostante l' aver macinato un po' troppo fine il tabacco.
 
Top
bering..
view post Posted on 12/5/2017, 07:25




Grande Vizio! chiedo dopo la passata in forno il tabacco ha acquisito un aroma più marcato? tipo tostato o più dolce ?... mi raccomando alla prossima fase aggiungi foto ed informaci
 
Top
Vizio
view post Posted on 12/5/2017, 19:17




Ha acquistato un aroma leggermente tostato ma non ho notato grandi differenza in realtà (al tatto ovviamente si).

Sfortunatamente ho un telefono davvero ridicolo e le foto risulterebbero allo stesso modo ridicole. In ogni caso appena i fornelli si "liberano" tento la via della margarina
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 18:11
Avatar

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
6

Status:


EUREKA

Finalmente ho provato a fare lo SCHMALZLER e ci sono riuscitooooo *_* *_* *_*

mi sono deciso finalmente a provare:

1 preso tabacco da pipa 10g amphora verde, dal sapore un po cioccolatoso
2 messo in forno per alcuni minuti a 80 fino a che non risultasse secco ma non eccessivamente
3 con un mortaio ho iniziato l'operazione di pestaggio e attraverso un colino da cucina ho filtrato il tabacco che risultava delle dimensioni ottimali.
4 ho messo il tuttoo in un piccolo barattolo di vetro insieme ad una prugna (per dare ancora aroma) e lasciato riposare alcuni giorni

nel frattempo notavo il colore del tabacco che ovviamente non assomigliava ai nostri amati teutonici ma più ad un secco inglese/americano.

5 oggi a bagnomaria ho fatto del burro chiarificato
7 ho prelevato un mezzo cucchiaino del burro chiarificato ancora liquido e lo ho inserito nel barattolo del tabacco mescolando bene.

con mia sorpresa 3_3 il tabacco ha assunto l'aspetto e la consistenza identica agli schmalzler, nonchè l'odore il colore.. insomma è LUI

Assaggiato in questo momento e davvero ero incredulo il gusto al naso è quello in tutto e per tutto!!!! provate e fatemi sapere

Ho deciso di farne ancora ma ho pensato al discorso della deperibilità del burro dopo un po' di tempo.
LA SOLUZIONE:
preparare tanto tabacco fermandomi alla fase "senza burro" e all'occorrenza prepararne un 5/10 g con burro chiarificato per la degustazione nel breve periodo.

Non nascondo che sono strafelice e voglio provare altri tabacchi ed altre aromatizzazioni ( es polvere cacao, caffè, buccia di mela etc) :lol: :lol: :lol:

ringrazio snufferz per la ricetta

PS prima nel forum ero Bering
Maestrale

Edited by maestrale … - 10/1/2021, 18:32
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 08:29

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


:b: :b: :b:
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2021, 20:10
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ottimo!
Mi piacerebbe conoscere alcuni dettagli che possono fare la differenza.
Nello specifico: il tipo di forno (statico/ventilato), quanti minuti a 80°, che tipo di prugna (disidratata/secca tipo Sunsweet/altro), quanti giorni di esposizione all'aroma del frutto?
Non si nota che la cosa mi interessa, vero? 😂🤣
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 09:24
Avatar

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao Ciff0rd , la pruhgna tipo Sunsweet messa direttamente nel tabacco e tenuta 4 gg il forno ventilato ma alla fine sono andato ad occhi, ho titrato fuori il tabacco dopo 2 minuti ed era ancora morbido e ho aspettato altri 2/4 min ma conviene controllare.
La cosa che più sorprende è poi la trasformazione del tabacco con l'aggiunta del burro chiarificato ancora " caldo" quindi liquido. Si trasforma nel colore nella granulosità e consistenza tipica dei tedeschi e poi l'aroma che vien fuori è grasso buonooooo.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 09:25
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Grazie mille...sto sbavando come un San Bernardo....🤣😂
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 10:05
Avatar

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
6

Status:


prova e fammi sapere... credimi rimarrai stupito!!!
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 18:24
Avatar

Sognatore dell'Ozona Snuff

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (maestrale … @ 10/1/2021, 18:11) 
5 oggi a bagnomaria ho fatto del burro chiarificato
7 ho prelevato un mezzo cucchiaino del burro chiarificato ancora liquido e lo ho inserito nel barattolo del tabacco mescolando bene.

con mia sorpresa 3_3 il tabacco ha assunto l'aspetto e la consistenza identica agli schmalzler, nonchè l'odore il colore.. insomma è LUI

Ciao Maestrale, guardando un video su youtube (Bernard Schnupstabak) al minuto 5.00 sembra parlare proprio di margarina.

Invece su un altro sito si consigliava l'olio di vaselina per idratare il tabacco :)

Seguo gli aggiornamenti della ricetta, a presto!
 
Top
43 replies since 8/6/2013, 08:26   1197 views
  Share