Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Trinciato Forte e Latakia., Fifty-fifty

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2013, 21:45
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Trinciato Forte, versione per pipa e Latakia (preso sfuso da Dubini a Chiasso)

Metodo di macinazione: mortaio e pestello in legno non verniciato
Macinazione: tra fine e molto fine
Umidità: molto secco
Colore: marrone molto scuro (grazie al Latakia)
Aromatizzazione: nessuna
Tipo di tabacco: Kentucky e Latakia
Tasso di nicotina: medio

Ed ecco l'esperimento che aspettavo di fare da prima della vacanze, una bella miscela di Forte e Latakia.
Mi sono detto: che percentuale faccio per cominciare? Ovviamente, nel dubbio, un salomonico 50 e 50!
Dunque, il trattamento dei due tabacchi è stato identico: passati al forno a 50° circa per vari minuti, (il Latakia quasi il doppio del tempo perche lo tengo normalmente umidificato ad uso pipario).
Tritati e setacciati per 3 volte ciascuno e separatamente, uniti in matrimonio solo prima dell'assaggio e miscelati a lungo a mezzo 3 stuzzicadenti che roteavo a velocità assurda per la foga di provarlo....ora riposa in tabacchiera metallica che prima era dedicata al Forte da fiuto puro.
Signori, ho trovato una mix azzeccatissima, molto levigata nelle narici e 'spessa' quanto basta per saziare, senza essere stucchevole.
Per i miei gusti attuali davvero un successone!
I due assieme formano una coppia perfetta ed equilibrata, (tanto che viene da chiedersi se non nascano per questo sposalizio), esaltando i pregi e limando gli eccessi di ognuno.
Il Forte diluito al 50% ne esce molto ingentilito, ma sostiene il profumo con un corpo sempre ben presente.
Il latakia emana i lsuo tipico afrore affumicato che in purezza sarebbe eccessivo, ma a braccetto col forte risulta armonico nel riprendere le note assonanti presenti anche nell'altro protagonista.
Non si capisce più dove finisce l'uno e dove inizia l'altro, sembrano davvero fusi assieme ed amalgamati per natura ed il latakia esalta le note affumicate del forte, portandole ad un nuovo livello di complessità e di struttura.
Verso la fine della persistenza, che per natura del latakia risulta molto maggiorata che nel forte assunto in purezza, si nota uno strascico dolce che permane e scende fino in gola, con sommo piacere del vostro umile recensore.
Per essere certo che il fenomeno fosse autentico ne ho assunta una piccola presa mentre scrivo queste righe e la cosa si è ripetuta tal quale, quindi non l'avevo solo immaginata.
La carica nicotinica del Forte è sì diluita dal Latakia che ritengo più leggero in tal senso, ma corroborata da maggior aroma nelle narici, il che a sua volta amplia il senso di appagamento finale.
L'ho provato solo in casa, quindi non ne conosco le potenzialità in outdoor, magari con brezza o vento; credo tuttavia che sarà bene usare quantità inferiori o rischierà di essere eccessivo.
Vedremo poi come si comporta amalgamandosi per un po'in tabacchiera, sono curioso di vedere se cambia o resta così d'impatto.
La mia curiosità ormai stimolata da questo mix che trovo davvero molto godereccio mi impone dj chiedermi come sarebbe aggiungendo anche un'infinitesima parte di menta e/o di cannella...forse un giorno sarà il caso di indagare...
Unica pecca, non vorrei che col tempo risultasse troppo ridondante da assumere come tutto giorno, ma credetemi se vi dico questo: se vi piace è impossibile limitarsi ad una sola presa, a meno che sia 'la presina della staffa', quella prima di andare a letto...e con quei profumi nelle narici chissà che sogni!
Magari lo scoprirò prorpio stasera, chissà.

Fiutate serene.

Edited by cliff0rd - 8/10/2013, 00:18
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 00:47
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ormai sono passati quasi 2 interi mesi e devo aggiornare per completezza d'informazione.
Riposando in sponsale giaciglio al buio ed in solitudine i due si sono amalgamati molto di più e devo dire che risultano nell'insieme meno carichi di aroma, senza nulla aver perso di complessità e sfumature.
Ad oggi lo trovo fruibile per più prese consecutive, senza essere però un tuttogiorno.
Il latakia rimane come 'melodia di fondo' nelle narici molto tempo, all'aperto la cosa si intensifica ulteriormente.
Morale: sono contento di avergli dedicato una tabacchiera e credo che quando lo finirò mi metterò subito all'opera per riempirla...stavolta in misura maggiore!
Fiutate serene
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 09:09
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,448
Location:
Vicenza

Status:


ho voluto provare a fare questo fiuto solo che al posto del forte ho usato le cimette dei vari toscani che tengo in bormioli per le fumate in pipa, e il latakia è quello cipriota della torben dansk.
ho fatto asciugare il latakia per qualche ora su un foglio di carta poi ho messo sul macinacaffè una quantità prossima al 50/50 e macinato il tutto fino ad avere una polvere molto fine e provato subito il risultato, buono ma il meglio me lo ha dato dopo un paio di giorni di riposo! i sapori si sono uniti e ora regalano una fiutata fantastica per me, saporita, nicotinica e durevole nel tempo.
è proprio vero che non si capisce dove finisce uno ed inizia l altro. kentucky e latakia insieme promossi promossi promossi
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 23:54
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Provato ultimamente con kentucky USA e latakia 5th Avenue presi sfusi da Dubini a Chiasso, dopo il giusto tempo di amalgamento al buio e rimescolamenti vari il risultato finale è moooolto più levigato alle narici.
La rusticità del forte ha il suo bel perchè e l'affumicatura anche, ma a volte può risultare un pelino eccessivo, mentre questa nuova formulazione è più 'soft', senza però essere inferiore!
La forza nicotinica ne risulta leggermente ingentilita, ed anche questo può essere un pregio.
Fiutate serene
 
Top
3 replies since 7/10/2013, 21:45   696 views
  Share