Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Red Man chewing tobacco

« Older   Newer »
  Share  
slipknor
view post Posted on 11/10/2013, 08:37




Eccomi qui a recensire anche un tabacco di tipo chew.
Si tratta del mitico red man, prodotta dalla pinkerton, viene dichiarato che è composto con almeno il 67% di tabacco coltivato in USA.
jpg

La busta, su cui troneggia il volto di un capo indiano, ha una comoda ziplock per garantire la freschezza del prodotto anche una volta aperto.
Si autodichiara america's best chew, certamente è uno dei più reperibili insieme al Levi Garrett.
Il profumo per me è meraviglioso, infilando il naso nella busta si viene avvolti da un forte odore di prugne secche e soprattutto uvetta.
L'aspetto del tabacco è più o meno questo, tenete presente però che sono quasi alla fine della busta, quindi le foglie più grandi se ne sono già andate...

jpg

Il sapore è dolce oltre l'uvetta si sente l'addizione della melassa, ma non è sgradevole, anzi.
Si sputa molto più di frequente che con un dip e il succo è anche decisamente più scuro.
Mi pare anche più nicotinico.
E' abbastanza persistente il sapore dura dai 45 minuti all'ora per poi svanire. A questo punti si può continuare a tenerlo in bocca e masticarelo come fosse una gomma o si butta il tutto.
Non saprei eramente se si tratta del migliore mastico americano, anche perchè ho assaggiato solo questo per ora...ma a me piace proprio!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 11/10/2013, 10:57




Mamma che recensione! Complimenti! muoio proprio dalla voglia di provarlo... chissa se un giorno andro' oltreoceano a procurarmelo... Goditelo mirracomando!
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 10:58
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Miii che invidiaaaaa!
E' uno dei nomi che ho sentito di più nominare parlando di questo tipo di tabacco, bene o male spesso viene anche usato come termine di paragone con altri tabacchi.
Sono lieto che ti sia piaciuto e ti ringrazio per un'altra bella recensione e per le foto.
Masticate serene!
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 13:08

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Mi pare di averlo provato anch'io anni (quasi secoli) fa al liceo. L'aveva portato un mio compagno che era stato in vacanza negli USA.
Da quello che ricordo, quoto in pieno la rece del buon Slipknor.
Bella la bustina, molto pittoresca, molto "western". Buono il contenuto, ma io, da buon europeo vikingofilo, continuo a preferire gli snus scandinavi.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2013, 17:01
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,438
Location:
Vicenza

Status:


un altra interesantissima recensione complimenti. non avrei mai pensato potesse profumare come da te descritto, lo pensavo piu rustico. tra i chew e i dip mi attirano piu quest ultimi però una presa di questo red man se offerta non la rifiuterei.
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 09:59
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


E' buonissimo, per il momento ho una busta della versione Gold (simile).

Non e' per nulla forte (in confronto agli snus) e per il fatto di sputare, basta prenderne poco. Trovo schifoso le immagine da stadio di baseball o film nel sud degli USA dove si vede che si prendono prese abbonadanti.

Io personalmente ne prendo qualche filo. e lo ingoio tutto dopo averlo tenuto per un po.

Di solito lo uso al cinema e risparmio sui pop corn ed e' utile per la dieta!


Il sapore e' proprio dolce e vellutato
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 15:31

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


CITAZIONE
Trovo schifoso le immagine da stadio di baseball o film nel sud degli USA dove si vede che si prendono prese abbonadanti.

be', per esperienza personale, nell'hockey su ghiaccio si fa lo stesso... anche senza avere masticato tabacco!!! finesse oblige

CITAZIONE
Di solito lo uso al cinema e risparmio sui pop corn ed e' utile per la dieta!

quoto al 100%: anche io lo uso al cinema, sul treno in aereo e in tutti quei posti dove non è possibile fumare e dove forse, se ti metti a fiutare, ti guradano un po' storto...
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 00:53
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


L'ho provato per la prima volta stasera, ecco le mie impressioni "a caldo".
Ammetto che questo post mi aveva fatto parecchio gola, ma partivo un po'scettico per via del fatto che non amo per niente l'uvetta e nella maggior parte delle recensioni, soprattutto su youtube, viene detto che profuma proprio di quella.
All'apertura della busta il profumo che ti avvolge è intenso e parecchio dolce e sebbene in parte ricordi davvero l'uvetta fa venire subito voglia di sbranare il contenuto senza ritegno...è qualcosa di molto particolare ma di buono davvero.
Il taglio del tabacco è impressionante, confronto ai trinciati da pipa e allo snus sfuso sembra tagliato da un pazzo ubriaco che l'ha mancato di poco... :)
Il tabacco è umido ed appiccicaticcio, fatto che fa venire subito in mente la melassa aggiunta e la consistenza è piuttosto morbida, nonostante la presenza di piccioli e costolature anche belle evidenti ed apparentemente grossolane.
In bocca è stranamente piuttosto confortevole e con pochi morsi lo si appallottola senza problemi, poi basta cacciarlo nella guancia con la lingua ed impacchettarlo lì per stare comodamente a godersi il sapore che si libera subito abbondante insieme al succo.
Al primo impatto pizzica un po', ma non come un Thunder Frosted sfuso e fa produrre subito parecchia saliva che va rigorosamente sputata, almeno per chi non è abituato.
Mi è andata giù per sbaglio una piccola quantità e devo dire che era proprio 'aggressiva' in gola e nell'esofago, quindi occhio.
Ho fatto una presa piuttosto generosa, pur senza farmi venire la faccia da criceto con ghianda in bocca e devo dire che la "botta nicotinica" che temevo non c'è stata.
In compenso la nicotina si è manifestata gradualmente e piacevolmente ed anche dopo un po'che l'avevo tolto perdurava distintamente.
Avevo letto che con i chew il segreto per acchiappare tutta la vitamina N è di tenere il succo in bocca a lungo prima di sputarlo, pare che effettivamente funzioni...
Il gusto che permane alla fine è quel bel dolce unito all'amarognolo (ma proprio una puntina eh!) del tabacco di base.
Morale della favola: tirando le somme credo che già al primo assaggio si capisca perchè è un prodotto di punta nel genere...ti prende, ti piace e ti conquista fin dal primo assaggio.
Per me promosso con voto parecchio alto, spero che il mio buon vicno me ne trovi ancora!
Ciccate serene
 
Top
slipknor
view post Posted on 3/12/2014, 09:03




Sono contento che ti sia piaciuto! Ancora non ho provato gli altri chew che ho, ma questo,data la bontà penso che lo terrò come pietra di paragone.
Lo sputo, se fai una presa e non metti in bocca solo qualche filamento, è d'obbligo.
io mi ricordo ancora la prima volta che usai il red man: Sacramento, 2008.
Caricato dalle immagini nella mia mente dei cow boys dei film, feci un'abbondante presa e non sputai...sono rimasto su una panchina un paio d'ore con lo sguardo perso nel vuoto, la testa che girava e senso di nausa...manco mi fossi fatto una canna!
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 10:30
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ecco ora ho capito perchè si chiama Red Man!
Se non ti spiegano come si usa diventi tutto rosso fino alle orecchie e sembri la statua di un capo indiano con lo sguardo volto ai verdi pascoli celesti!! :D
Comunque sì è ottimo, lo confronterò con il suo fratellino Golden Blend, sono gli unici due che il sant'uomo mi ha portato.
Sono sempre più curioso di provare anche i dip, ma qui è off topic.
Ciccate serene!
 
Top
Vizio
view post Posted on 7/12/2014, 17:25




Quanto mi piacerebbe provarlo...
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 20:55
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


oggi ho provato per la prima volta il mitico red man. erano tempi che lo desideravo e complice un viaggio in arizona di mia sorella è arrivato. Appena aperta la busta il profumo di uvetta ti fa venire la voglia di prendere una super manciata ma ho desistito e ho optato per una piccola presa giusto per conoscere il tabacco. il gusto è meno intenso del profumo ma si fa sentire bene e dura parecchio. con una piccola presa la pallina sta comoda e non si sposta e la salivazione rimane normale. è il primo chew che provo e devo dire che mi è piaciuto moltissimo! ora vado a fare un altra presa! sono già dipendente! buona serata!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 21:49
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Goditelo a più non posso!
Ti avviso che ha un grave difetto: essendo così buono finisce presto; prima di quanto credi rivolterai la busta per racimolare i rimasugli come hanno fatto quasi tutti...
Ciccate serene
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 20:54
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
588
Location:
sesto san giovanni

Status:


adesso non voglio pensarci! me lo godo e basta! e quando sarà finito 😢😢😢!
hai ragione è troppo buono!la prossima volta chiedo più buste!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
simone1992
view post Posted on 21/9/2015, 19:34




Eppure eppure...apparte l iniziale entusiasmo ne ho ancora 3 buste sigillate che non mi va proprio di aprire...è buono ottimo ma è "complicato" da assumere causa salivazione e questo gli fa perdere un pò del suo fascino

Edited by simone1992 - 21/9/2015, 20:55
 
Top
27 replies since 11/10/2013, 08:37   1188 views
  Share