Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Thunder Frosted Loose, impressioni di un neofita al primo utilizzo.

« Older   Newer »
  Share  
alessandro0o
view post Posted on 4/1/2014, 13:17




esatto, a me sembra molto fine e anzi, preferisco farmi le palline a mano e usare il Cliff-tool per gli altri tabacchi. Inoltre amo il fatto che questo tabacco non sia salato come chema e makla

Cliff mi vendi il brevetto?
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 00:59
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Concordo che sia meno salato, ma di sicuro il sale c'è, perchè quando lo uso mi aumenta un pochino la sete e poi tirando fuori dal freezer la confezione nuova ho notato che non era un blocco congelato, quindi il sale ha evitato che si ghiacciasse.
Il brevetto di che ti devo cedere, del Cliff-tool? Ti rassereno, lo considero un progetto Open Source (anche se dichiaratamente ispirato a quello commerciale)!
Snusate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 5/1/2014, 11:34




Hahahahahaahhhah in effetti si, anche se io talvolta preferisco metterlo in frigo piu che in freezer, senno rischio che mi bruci la gengiva
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 12:15
Avatar

Dragone dello Schmalzer

Group:
Member
Posts:
289
Location:
Veltlin

Status:


uso abitualmente thunder frosted ma portion per comodità ;)
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 09:32
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Usiamo questa discussione per mettere informazioni sulla vendita, distribuzione e recensione dei prodotti della V2 in vendita in Italia.

come si vede dal listino dei monopoli:
www.aams.gov.it/sites/aams2008/file...o-e-mastico.pdf

Hanno inserito in vendita (anche se come fatto notare non hanno i codici) i prodotti della V2, Thunder
- frosted chewing tobacco 20 g
- original chewing tobacco 20 g
- wintergreen chewing tobacco 20 g

Saranno venduti a 4 euro. Prezzo non economico, ma nemmeno esagerato.

Come si sa la comunità europea vieta la vendita di snus svedese e di prodotti tipo moist snuff americano, ma la legislazione ha precisato che il consumo del tabacco e' consentito se viene masticato (oltre che fumato, sniffare non e' menzionato, per i consumi minimi). quindi la V2 (danese) che produce snus per il mercato extaUE, ha prodotto la versione che si mastica, e sta provando a vendenrlo in tutta europa senza problemi (ossia messi in listino, anche se forse non si trova da nessuna parte)
Sul loro sito precisano: www.v2tobacco.com/chewing-tobacco-products.php

le differenze ossia che lo snus e' macinato, questo invece sono foglie tagliate a pezzettini, oppure in long cut, piu' grandi, oppure in bustine tipo snus.

Il Produttore specifica che questo prodotto non e' snus, e' tutta un altra cosa (altrimenti sarebbe sanzionato)
Anche le bustine sono differenti da quello dello snus (piu' spesse di diverso materiale)

Le versioni previste per il mercato UE sono tre. in bustine da masticare (tra 17 e 20 grammi) , sfuso a pezzettini (tipo moist snuff) da 37/40 grammi e long cut (tipo red men)
I gusti sono originale (tabacco? fermentato come lo snus?), frosted (menta), wintergreen (bacca nordica tipo menta, che di solito non piace agli italiani - a me si - di solito in italia si usa per il dentifricio oppure per altri prodotti di farmacia rinfrescanti, listerline ) e liquirizia
--- Naturalemente i prodotti non sono destinati a tutti i mercati per l'italia hanno scelto solo 3 tipi in bustina [penso che siano bustine per il peso] sulle 12 combinazioni

Detto questo: personalmente non conosco il prodotto, conosco lo SNUS della Thunder (mi piace al sapore Cola)
Ho provato della Arnold André (tedesca) il Blu ocean e Jagarpris, questi prodotti sono scatole di snus svedese (in svezia sono snus), prodotte in Germania ma sono in effetti foglie di tabacco arrotolate e tagliate a forma di snus, il sapore non mi e' piaciuto e non le prendero' piu'.

Leggendo dei commenti su un sito tedesco dicono che il sapore e' quello dello snus, ma con una consistenza diversa.

Scrivete se ne trovate in giro, postando foto e informazioni, e se potete anche le differenze con la ricetta svedese.

Immagino che pochissimi tabaccai li ordineranno di propria iniziativa. Forse qualche rappresentante V2 obblighera' qualche negozio per test di vendita.
Quindi bisogna chiedere ai tabaccai di ordinarne (forse con il rischio di doverne prendere un tubo da 10)


Un dubbio che mi viene: in USA e in Svezia i prodotti orali hanno sempre una scadenza di 6 mesi/ 1 anno, gli snus in svezia sono tenuti sempre in frigorifero a tra 4° e 8°.

In Italia toglieranno la scadenza? Dal momento che molti di noi hanno avuto brutte esperienze con Makla o Chema. Ossia aver acquistato prodotti vecchi di anni in scatole arrugginite ed all'interno un prodotto secco come cemento.

In Germania ed Inghilterra sono decine di migliaia le persone che comprano Snus e quindi c'e' una certa cultura. In Italia non penso proprio che nessun tabaccaio sia informato e non penso nemmeno che si mettano a leggere eventuali note.

Edited by alexdal - 18/6/2014, 11:58
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 10:40
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,443
Location:
Vicenza

Status:


ottimo riassunto della situazione, comunque la v2 mi pare descriva il prodotto come appunto foglie a pezzettini e lavorazione diversa ma stesso gusto dello snus.
non resta che aspettare e provare, io non vedo l'ora!
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 07:50

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Ottimo post alexdal.
Ma, per quanto ne so io, una delle caratteristiche peculiari dello snus svedese è quella di essere salato (con comune cloruro di sodio - sale da cucina).
Che poi agli scandinavi piace, tant'è che fanno salare anche la liquirizia!
Anche io sono curioso di provare tutte queste robine qui, sperando di riuscire a recuperarle.
Se poi dovessi essere costretto a prendere un tubo da 10, be' no proble: si mette in frigo e bon! (moglie permettendo!)
Buone ciccate a tutti!
 
Web  Top
alessandro0o
view post Posted on 23/7/2014, 12:38




Beh il prezzo mi sembra abbastanza onesto. Io lo prendo in svizzera a 9euro circa. ora il problema sarà trovarlo
 
Top
tornado2011 L14
view post Posted on 24/7/2014, 09:32




Qualcuno e' riuscito ad assaggiarlo?
 
Top
SCB
view post Posted on 24/7/2014, 09:34




Ciao tornado, come puoi leggere dalla discussione ovviamente c'è chi l'ha assaggiato..ma non reperito in Italia, per ora.
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 16:10
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,443
Location:
Vicenza

Status:


Wow sono passati quasi 6 anni dall'ultimo post.
Comunque, io preferisco snus "tabaccosi" che ricordano la terra, il cuoio, il cacao, l'affumicato e robe così ma devo dire che questo thunder frosted loose non è cattivo, anzi.
Molto meno "artificiale" rispetto alla versione porzionata. Insomma ogni tanto una prilla me la faccio volentieri.
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 19:36
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Se lo tieni abbastanza tempo senza che si sfaldi qualunque snus di casa Thunder ha un gusto base inconfondibile che secondo me è il motivo per cui si fa voler bene. 😁
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 20:58
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,443
Location:
Vicenza

Status:


Si il tabacco base di thunder si riconosce bene... Pure nel loro fiuto.
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 03:21
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Vero, però in fiuto mi piace molto meno. Certe associazioni ti rimangono...il Thunder Frosted Loose è stato il mio primo snus e il mio primo amore in tale senso. Per me sentirne il sapore è in qualche modo più "giusto", sentirne l'aroma nel fiuto è quasi una forzatura. Non so se mi spiego bene, ma le sensazioni grosso modo son quelle.
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 20:50
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,443
Location:
Vicenza

Status:


Be si concordo.
Comunque trovo che la versione loose sia nettamente più gustosa e piacevole rispetto alla versione porzionata.
 
Top
31 replies since 20/10/2013, 10:03   631 views
  Share