Il Piacere del Tabacco da Fiuto

OLDE VING FUDGE

« Older   Newer »
  Share  
Axel#6
view post Posted on 25/10/2013, 15:44 by: Axel#6

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Azienda: Gajane
Confezione: scatoletta in plastica nera con coperchio doppio
Confezionamento: bustine original standard
Gusto: Tabacco aromatizzazione “Fudge” (‘caramella fondente’)
Costo: 1.93 euro
Voto personale: 9,5/10

Descrizione:
Gajane ha cambiato il nome a tutta la gamma “Olde Viking” che adesso si chiama “Olde Ving”, ma le decorazioni sulla scatolette sono rimaste quelle meravigliose medievaleggianti, com’è giusto che sia, delle vecchie edizioni di questo “vecchio vikingo”. Anzi, le scatolette sono pure migliorate dato che adesso si trova sul coperchio anche lo scompartimento per stivare le “prille” non ancora biascicate completamente. Nelle vecchie scatole questo scompartimento non c’era e quindi, quando eri stanco o non potevi più tenere in bocca la tua porzione dovevi: tenerla comunque o buttarla via, magari consumata a metà (orrore: che spreco!).
Ma, logistica a parte, passiamo a questo tabacco. Non è il tenore nicotinico che fa impazzire, anzi, ma è l’aroma che è veramente super in questo snus. Il gusto è quello delle caramelle fondenti, tipo “mou” per intenderci che gli anglofoni chiamano appunto “fudge”, frammisto alle nuances comunque eleganti del “Olde Vi(ki)ng”. Il tutto a comporre un vero e proprio arabesco, mosaico di gusto. A tratti sembra proprio di avere una caramellina in bocca di quelle gustose al mou che mi davano di resto in latteria una volta quando andavo a fare la spesa per la mamma. Peccato che queste finivano dopo qualche minuto: la presa di Olde Ving Fudge invece rimane lì per lunghissime decine di minuti, addirittura per ore. E la cosa geniale è che questo gustare la caramella al mou non fa ingrassare e non è dannoso per colesterolo, carie e tutte quelle “belle compagnie” che di solito vanno a braccetto con i dolci. Per tutti questi motivi risulta uno snus particolarmente godibile per tutti i palati anche quelli meno avvezzi e, in modo particolare, per palati femminili (da quello che ne so, avendo tre donne in casa tra moglie e figlie, il gusto “mour” è particolarmente apprezzato dal gentil sesso).
E, oltre tutto, oltre a lasciarti in bocca un mix tra la caramella e il tabacco (chi, tra i fumatori, non ha mai apprezzato il gusto del tabacco di sigaretta con in bocca una caramella?), il “vecchio fudge” ti rilascia anche la tua dose nicotinica che ti fa ritardare di qualche mezz’ora l’accensione di una eventuale bionda, confortandoti con l’apporto della tua “droga quotidiana”. E il tabacco che senti è quello elegante, leggermente “petulante” (in senso buono, però), ricco di “note in filigrana” che ti richiama sensazioni legate al bel tempo che fu… be’, abbiate pazienza, io lo esprimo così, non so se riesco a farmi capire… un aroma nostalgico, che può addirittura riecheggiare antiche melodie cantate sulla riva di un fiordo da una dama in attesa del suo vikingo che tornerà un giorno dalle sue razzie. Be': questa è un po' forzata, ma è giusto per ricacciarci dentro il vikingo del nome, in qualche modo...
Insomma: da provare assolutamente. Secondo me uno dei migliori snus che abbia provato finora. Unica avvertenza: attenzione alla lingua mentre si ha la presa in bocca. Infatti il contatto tra lingua e presa, dal momento che quest’ultima risulta particolarmente dolciastra, potrebbe causare un lieve sentore di nausea… come quando si mangiano troppe caramelle.
Da provare!

Attached Image: olde_ving_fudge_portion

olde_ving_fudge_portion

 
Web  Top
10 replies since 25/10/2013, 15:44   158 views
  Share