Il Piacere del Tabacco da Fiuto

De Medici Arancia, Sigaro ammezzato fatto a mano in Repubblica Dominicana

« Older   Newer »
  Share  
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 4/10/2014, 14:22




Ho comprato una confezione di questi sigari ammezzati domenica scorsa, perchè l'ho vista che faceva bella mostra di se in uno storico tabacchino della mia cittadina.
Mi ha attirato (e dunque spinto all'acquisto)quanto scritto sulla confezione e cioè che il contenuto della stessa sono mezzi sigari fatti a mano col migliore Kentucky.
Oltre a ciò mi ha incuriosito il fatto che i mezzi sigari in questione sono fatti in Repubblica Dominicana sotto licenza di A. T. S. - Roma.
Stamani, prima di pranzo, mi decido ad assaggiarne uno e devo dire che le sensazioni provate non sono state delle migliori.
A livello olfattivo, prima ancora dell'accensione, si sente l'agrumato - dolce dell'arancia e ciò mi ha portato a pensare che tutto sommato il prodotto sia buono...tuttavia è a partire dall'accensione e con lo svolgimento della fumata che mi devo ricredere.
Non ho trovato il tiraggio buono (pur essendo da un pò che non fumo toscanelli, in tutte le loro sfaccettature, questi tirano molto meglio).
La combustione è - seppure non tanto - irregolare, la cosa in se e per se potrebbe non essere negativa o del tutto negativa ma alla fin fine è il sapore che non mi soddisfa tanto...di kentucky (almeno per come l'ho conosciuto con gli storici Toscani) non sento traccia, mi rimane un sapore che definirei dolce/amarognolo che - alla lontana e giusto per trovare degli elementi di raffronto fra il poco che ho fumato - mi ricorda i Meharis olandesi.
Complessivamente la sensazione avuta dall'avere fumato questo sigaro è negativa...mi sono rifatto il palato fumando dopo pranzo del "sano" Forte in pipa.
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 16:06
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Gli unici sigari di questa marca vagamente degni di essere accesi sono per i miei gusti personali quelli non aromatizzati. Normalmente li usavo per corroborare tabacchi mosciarelli in pipa. Questo finchè un tabaccaio me ne regalava ogni tanto. Il kentucky c'è, (ma credo non siano al 100% fatti di questo nobile tabqcco), ma non è fermentato come quello dei toscani, è semplicemente curato a fuoco, ecco perchè non spicca più di tanto. Complimenti per il coraggio nell'averli provati...per me fumare aomatizzato è un atto coraggioso. Il tabacco fumato mi piace se sa di tabacco e basta, per godere degli aromi uso fiuti e snus.
In ogni caso vedo che non ti è piaciuto molto, grazie alla tua recensione eviterò di sprecare denaro provandolo in futuro.
Grazie e fumate serene
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 18:18
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Concordo.. non sono piaciuti neanche a me,..li ho finiti sbriciolati in pipa ,..con fatica.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 5/10/2014, 23:02




Carissimi, ogni tanto qualche esperimento lo facccio.
Riguardo all'esserci o meno il kentucky: il mio giudizio era nel senso che sicuramente non era una balla quanto scritto nella confezione dei sigari ma che, appunto, per il sapore che sono abituato ad amare io di questo tabacco quello di questi sigari era veramente blando e "anormale".
Sto valutando se buttare 'sti sigaracci o meno. :)

Clifford, a me è venuto in mente che se il kentucky viene coltivato in loco (Repubblica Dominicana) risenta in senso negativo delle condizioni climatiche del posto.
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 23:31
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Potrebbe anche essere una varietà diversa di kentucky, o il clima o ancora il tipo di cura e di concia del tabacco, non so, sta di fatto che il kentucky non fermentato per chi è abituato ai toschi è proprio blando così, a meno che sia moooolto ben fire cured.
Tutto sommato per quel che costano non si può pretendere più di tanto, come fumata estemporanea quella volta ogni tot ci può anche stare...specie se ci si trova spesso ad uscire con gente che fuma il sigaro solo quando lo scrocca... :)
Fumate serene
 
Top
FiutamiTutto
view post Posted on 17/10/2014, 16:52




lo comprei tempo fa, ROBACCIA.. fumai 3 sigari tutti con tiraggio pessimo, altri due li ho buttati. SARANNO PURE HANDMADE , ma a sto' punto preferisco fatti a macchina ma come si deve.
 
Top
5 replies since 4/10/2014, 14:22   1023 views
  Share