Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Trinciato Forte

« Older   Newer »
  Share  
cliff0rd
view post Posted on 18/2/2014, 19:23 by: cliff0rd
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


Il forte che si spegne di solito vuol dire che è troppo pressato, magari non in caricamento, ma in fumata col pigino. Se poi scaldi parecchio tirando forte o spesso, con sto tempo umido fa acqua e si impacca di più ogni volta che lo ripigi.
La carica nicotinica del forte è alta, (il nome non è dato solo dall'aroma intenso), ma se non lo scaldi troppo puoi anche interrompere la fumata e riaccenderlo entro una mezz'ora subendo solo le prime zaffate ammoniacali tipiche del kentucky riacceso.
Ti direi carica più lasco e e fumalo 'in punta di fioretto', tirando solo quel tanto per tenerlo acceso, dovrebbe essere anche più tollerabile.
La pipa piccola può aiutare ma è un'arma a doppio taglio perchè il pericolo di impaccamento con questo tabacco è pure maggiore...
Ti dico come lo caricavo io quando non eravamo in confidenza: tuffavo la pipa nella busta a mo' di cucchiaio e poi davo dei lwggeri colpetti al fianco del fornello per assestare il tabacco. Ripetevo fino a riempimento, poi un piccolo ciuffetto sopra più compatto per l'innesco anti-bruciatura® e via a fumarlo in maniera leggerissima.
Per il pigino, io mi trovo meglio con quelli cilindrici in legno a cui passo le estremità con la carta vetrata per renderli ruvidi, ti suggerisci di poggiarlo solo sul tabacco ed imprimere mezzi giri in rotazione, cioè non tamponare dall'alto in basso, ma poggialo solo sul tabacco e fallo ruotare di modo da portare il tabacco del bordo verso il centro, dove la combustione tende ad essere maggiore.
Spero di essere stato utile.
Fumate serene
 
Top
31 replies since 18/2/2014, 16:49   1039 views
  Share