Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Trinciato Forte

« Older   Newer »
  Share  
slipknor
view post Posted on 4/3/2014, 08:58




Ci sono diversi motivi per cui il forte può non piacerti pur amando i sigari toscani, anche sbriciolati in pipa.
Innanzi tutto sono due prodotti diversi, il toscano (quale fumi sbriciolato?), come ben saprai, è fatto di kentuky che subisce un processo di fermentazione praticamente unico nel suo genere.
Il trinciato forte è una miscela (quindi contiene diversi tipi di tabacco) a base di kentuky, probabilmente molto, ma comunque non fermentato come il toscano.
Poi fumare la pipa è diverso che fumareil sigaro, ti sarai accorto che anche fumando il tuo toscano preferito in pipa ha un altro sapore. La fumata proprio diversa, anche solo per il fatto che la radica cede comunque un po' di sapore al tabacco.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 6/3/2014, 17:33




Senza dubbio, pero' bene o male i toscani gli zopporto tutti in pipa( parlo dei piu comuni) e mi piacciono
 
Top
slipknor
view post Posted on 6/3/2014, 23:12




Non lo metto in dubbio, ma appunto, devi tenere presente che i toscani sono fatti con tabacco differente dal forte, sono due cose diverse. Per cui può essere benissimo che gli uni ti piacciano e l'altro no.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/3/2014, 15:50




Chiaramente
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 5/7/2014, 12:55




Forse potrebbe interessare questa recensione - confronto, a me ha intrigato: http://www.gustotabacco.it/trinciati-pipa/...te#.U7fmIbHm5gs
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 21:00
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Trinciato di prima ... che bel nome,..
Sono pienamente d'accordo,... ogni fumata è diversa,... io nel mio gusto forse un po grezzo,.. lo considero un grande tabacco nazionale,.. questo è un tabacco storico che dovremmo acquistare sempre se di ama il Kentucky,.. altro che i clan i dhunill 966 o...i park lane 7 ,..., siamoi produttori

Del miglior Kentucky del mondo ,,..altroché !!!!
 
Top
SCB
view post Posted on 19/7/2014, 22:03




Consiglio a chi apprezza i Toscani, se non l'ha già fatto, di provare il Comune, che magari più facilmente incontra i gusti di chi non è avvezzo al Forte.
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 21:09
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Ottimo il Comune,..fratellino minore del forte.
Ottimo suggerimento agli amanti del Kentucky
@SCB.., si si ottimo. !
 
Top
slipknor
view post Posted on 21/7/2014, 07:34




CITAZIONE (rex1960 @ 5/7/2014, 22:00) 
Trinciato di prima ... che bel nome,..
Sono pienamente d'accordo,... ogni fumata è diversa,... io nel mio gusto forse un po grezzo,.. lo considero un grande tabacco nazionale,.. questo è un tabacco storico che dovremmo acquistare sempre se di ama il Kentucky,.. altro che i clan i dhunill 966 o...i park lane 7 ,..., siamoi produttori

Del miglior Kentucky del mondo ,,..altroché !!!!

Scusami, non avevo visto questa risposta, ma che c'entrano i clan, il dunhill 966 (965 vero?) e il park lane col kentucky? non ci metterei la mano sul fuoco per il clan (che è comunque altro genere rispetto al forte) ma sicuramente il 965 e il PL di kentucky non ne contengono.
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 07:40
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


credo che rex non volesse dire che in quei tabacchi ci sia kentucky ma che in qualche modo considera migliori i nostri nazionali rispetto a tabacchi più venduti come quelli da lui citati e considerati per questo magari più buoni..per me sono solo diversi e ognuno fuma quel che piace ovviamente.
 
Top
SCB
view post Posted on 21/7/2014, 10:05




Io quando fumavo la pipa fumavo solo Comune e Forte praticamente. Favoloso rapporto qualità/prezzo a mio parere, e perla storica e culturale. Penso anch'io intendesse dire che il kentucky nazionale è il tabacco da lui preferito, rispetto ad altri tabacchi.

Edited by SCB - 21/7/2014, 10:25
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 21:12
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Assolutamente così ragazzi,.. certo che il clan ed il dunhill non centrano nulla con i Kentucky nostrani,... volevo solo dire che l'Italia produceva e produce alcuni dei migliori tabacchi mondiali (in questo caso Kentucky),..,
Forse mi sono espresso male..?
Comunque si sono i tabacchi che amo di più in assoluto,..sia in pipa che in cartina.
 
Top
muttonchops
view post Posted on 4/8/2014, 13:25




CITAZIONE (muttonchops @ 18/2/2014, 17:49) 
Comprato perché ho letto che ha un dapore simile al Toscano, lo sto fumando per la prima volta e devo dire che mi piace.
Ho notato però che la botta nicotinica è forte (sono a circa un terzo della carica e la testa mi sta girando), inoltre ho difficoltà a tenerlo acceso. Consigli per non doverlo riaccendere continuamente?

Con un po' di pratica ho risolto il problema, anzi, le fumate sono quasi lampo :D
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 15:07
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (rex1960 @ 21/7/2014, 22:12) 
Assolutamente così ragazzi,.. certo che il clan ed il dunhill non centrano nulla con i Kentucky nostrani,... volevo solo dire che l'Italia produceva e produce alcuni dei migliori tabacchi mondiali (in questo caso Kentucky),..,
Forse mi sono espresso male..?
Comunque si sono i tabacchi che amo di più in assoluto,..sia in pipa che in cartina.

Peccato solo che ormai entrambi, (ma di più il Comune), siano zeppi di recon -tabacco ricostituito- e siano di fatto cambiatissimi.
Ho fatto l'ennesima prova con Comune vecchio (ETI) e Comune odierno...solo a guardarli si capisce che se il nuovo è chiaro non può essere lo stesso...in fumata poi c'è un abisso.
Trovo ormai consolante fumare kentucky USA preso sfuso da Dubini a Chiasso in alternanza, per meditare sempre su quanto stiano impastrocchiando le vere italiche glorie dei trinciati...che amarezza!
Detto ciò suggerisco una mix: Comune e Forte al 50%...a me piace parecchio.
Fumate serene
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 15:16
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,460
Location:
Vicenza

Status:


già purtroppo è così, i signori della mst hanno deciso di ammazzare questi trinciati sublimi, ecco perchè ormia brucio solo toscani in pipa fino ad esaurimento di forte-comune.
l'italia mi sembra che per ora tenga botta e lo trovo sempre buono mischiato al 50% con cimette dei storti.
 
Top
31 replies since 18/2/2014, 16:49   1037 views
  Share