Il Piacere del Tabacco da Fiuto

difficili decisioni tra pipe e tabacchi

« Older   Newer »
  Share  
alessandro0o
view post Posted on 27/7/2014, 08:48




capisco, il mio dubbio è nato dal fatto che volevo fare il rodaggio con un certo tabacco e continuare a fumarci quello. Vedro di cercare un tabacco abbastanza neutro e farci con quello un bel rodaggio.
grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 23:58
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ale se vuoi dedicare una pipa ad un certo tipo di tabacco sappi che è pratica diffusa, non è un'idea strampalata.
Solo che il consiglio che do in generale io è di rodarla con un tabacco più neutro possibile e solo successivamente provare a fumarci le varie tipologie per capire con quale tipo la pipa in questione renda al top.
Io da neofitissimo avevo dedicato una pipa ai naturali per poi scoprire che le em fumate in quella stessa pipa sono migliori...ed ecco che l'ho ridestinata alle em.
Ma se per caso un giorno non ce ne avessi cacciata dentro una carica non l'avrei mai sospettato...capisci che intendo? Una pipa ben rodata risponde meglio in fumata e se la ascolti magari ti "dice" quale tabacco vuol bruciare...
Fumate serene
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:25
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Si .. sono daccordo, sia sul metodo di rodaggio,.. che sul provare tabacchi che rendono meglio in qualche specifica pipa.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 29/7/2014, 13:03




Capisco e sono d'accordo, ma visto che non mi piace ne il forte ne il comune ne l'italia con cosa potrei fare il rodaggio?
 
Top
SCB
view post Posted on 29/7/2014, 17:51




CITAZIONE (cliff0rd @ 28/7/2014, 23:58) 
Ale se vuoi dedicare una pipa ad un certo tipo di tabacco sappi che è pratica diffusa, non è un'idea strampalata.
Solo che il consiglio che do in generale io è di rodarla con un tabacco più neutro possibile e solo successivamente provare a fumarci le varie tipologie per capire con quale tipo la pipa in questione renda al top.
Io da neofitissimo avevo dedicato una pipa ai naturali per poi scoprire che le em fumate in quella stessa pipa sono migliori...ed ecco che l'ho ridestinata alle em.
Ma se per caso un giorno non ce ne avessi cacciata dentro una carica non l'avrei mai sospettato...capisci che intendo? Una pipa ben rodata risponde meglio in fumata e se la ascolti magari ti "dice" quale tabacco vuol bruciare...
Fumate serene

Quoto in toto. ;)

Però se proprio non ti piace un tabacco ovvio che non devi fumarcelo a forza anche perchè non lo fumeresti bene e la pipa "capirebbe" e risponderebbe male di conseguenza...se fossimo altrove direi Semois...ma qui in Italia direi, cerca nei limiti della tua piacevolezza di non fumarci comunque i cosiddetti "panettoni". I più consigliati sono proprio i tre da te citati, se proprio non ti piacciono (anche se non capisco come faccia a non piacere il Comune, ma ognuno ha i suoi gusti!) se ti piace potrebbe essere adatto ad esempio l'Amphora Original Blend.
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 19:12
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Prova il park lane 7,... tutto virginia per niente aromatico. .., è in flake forse un po difficile da fumare..? Prova. Oppure si anche gli amphora..,full aroma etc...
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 29/7/2014, 21:20




si per i flake non ho problemi, ma li uso solo quando sono in giro per la facilità nella carica... non so perchè ma amo i toscani anche in pipa, ma nei trinciati non sopporto il kentucky. l anphora ne contiene?
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 23:44
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ale se ami il toscano in pipa ti sei trovato il perfetto tabacco da rodaggio: toscano garibaldi privato della fascia e sbriciolato.
Fumalo secco o umido come vuoi tu, ma vedrai che farà in poco tempo una crosta bellissima e la pipa sarà perfettamente rodata...occhio alla nicotina però...
L'Amphora Orignal Blend mi pare che non contenga kentucky, il Park Lane 7 è una miscela a base di burley con un po'di virginia (chiaro mi pare), molto neutra e leggera, ottima da mischiare, e perchè no magari con lo stesso toscano, (c'è chi adora Park Lane 7 + Antico Toscano).
Se vuoi andare di burley anche Mac Baren Golden Blend è amabile, specie in pannocchia media, solo non umidificarlo mai troppo, basta che i pezzettoni di questo bel ready rubbed restino flessibili ma mai zuppi, sennò fumi amaro...
Mac Baren Mixture (detto anche Scottish Blend) era molto apprezzato se non erro dal compianto Presidente Sandro Pertini, grande fumatore di pipa; è una leggera e dolce mixture basata su virginia e burley (credo anche addolcita da cavendish), occhio che se scaldi troppo in fumata pizzica un po'la lingua e perde sapore come tutti i virginia, ma è adorabile se fumata bene.
Altra scelta pittosto neutra per rodaggio lo Skandinavik Regular o ancora lo Schippers.
Di trinciati ce ne sono a iosa,e di questi che ho scritto nessuno è introvabile nè costosissimo, basta scegliere e provare...al limite è tutta esperienza piparia.
Divertiti e
Fumate serene!

Edited by cliff0rd - 30/7/2014, 01:34
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 30/7/2014, 08:37




GRazie mille dei consigli! Solo che se compro i toscani ci spendo un po di più. per quanto riguarda i mac baren dalle mie parti i tabaccari dicono che non esista più, è stato il rpimo tabacco che ho cercato e mai trovato. a questo punto credo che proverò lo skandinavik, mentre tra un po' assaggerò il Samarra di G.L. PEASE.
Grazie a tutti per i consigli ragazzi!
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 14:45
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,463
Location:
Vicenza

Status:


non so quanto spendi in più...se prendi classico o garibaldi poi spendi meno di qualsiasi trinciato che non sia forte-comune-italia e poi sbriciolando 5 toscani interi ne hai da fumare se vuoi e credo oltre i 50g delle buste. vogliamo parlare della qualità e del gusto poi?
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 17:34
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Si si ...l'idea del toscano in pipa ..veramente ottima,.. delizia pura. !!!
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 00:07
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


E non scordiamoci che del toscano volendo non si butta via niente.
Per chi toglie la fascia e lo fuma in purezza nella pipa può essere utile sapere che la stessa sminuzzata è un ottimo corroborante/ricostituente per le miscele un po'leggere sia di nicotina che di sapori...inoltre va a braccetto col virginia i una maniera disarmante... Consiglio a tal proposito di cercare l'articolo sul "Toscovirginia" nel blog 13pipe di Tonibaruch. Vale la pena leggerlo e provare l'alchimia consigliata (io lo faccio col Capstan però,che devo finirlo in qualche modo, ed è ottimo!).
Ale il tuo tabaccaio mi sa che ha avuto un incubo...i Mac Baren sono vivi e vegeti, nonchè vendutissimi. Se passi ancora in Svizzera puoi fare scorta da qualunque benzinaio della catena Piccadilly. Dico in Svizzera perchè so che ci capiti ogni tanto o hai agganci e perchè si spende meno, ma si trova anche in Italia, almeno da 'ste parti. In ogni caso trovo più fresco quello elvetico di solito...si vede che hanno più smercio.
Fumate serene
 
Top
SCB
view post Posted on 31/7/2014, 11:44




CITAZIONE (alessandro0o @ 29/7/2014, 21:20) 
si per i flake non ho problemi, ma li uso solo quando sono in giro per la facilità nella carica... non so perchè ma amo i toscani anche in pipa, ma nei trinciati non sopporto il kentucky. l anphora ne contiene?

Non capisco se ti piacciono i toscani come faccia a non piacerti il Comune! :D

Comunque anche a me piace molto il toscano nella pipa, ma non è l'ideale per il rodaggio, visto che non è poi molto omogeneo quando lo metti in pipa.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 31/7/2014, 18:11




Ora che mi ci fate pensare ci do ragione, il toscano sarebbe piu economico di qualunque trinciato, continuerò a fumarli in pipa per puro piacere mentre per il rodaggio usero' il mc baren scottish mixture che sono riuscito a reperire nell'unico tabacchino di cagliari degno di vendere pipe. e ho anche approfittato di comprarmi una pannocchietta per l'estate alla modestissima cifra di 8€.
Grazie a tutti per i consigli, ma credo che d'ora in poi anche se farò rodaggi con altri tabacchi cercherò di evitare il latakia almeno nel rodaggio.
@SCB non riesco a spiegarmelo neanche io, ma pur amando la maggior parte di toscani anche in pipa in kentucky come trinciato proprio non mi va giu..
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 22:22
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Forse te lo spiego io...il kentucky delle miscele non è praticamente mai fermentato, il toscano lo è...eccome! ;)
Fumate serene
 
Top
37 replies since 23/7/2014, 12:20   2256 views
  Share