Il Piacere del Tabacco da Fiuto

difficili decisioni tra pipe e tabacchi

« Older   Newer »
  Share  
alessandro0o
view post Posted on 1/8/2014, 11:19




Ecco! Grazie Cliff mi hai illuminato, ecco perchè solo i toscani mi piacciono in quanto kentucky. ora cerchero' qualche manuale per fermentare il mio FORTE, tanto cosi non riuscirò mai a fumarlo.
Inoltre forse a ottobre capiterò a bellinzona, al mio ritorno se posso e tu sei libero sarei felice diottenere una lezione di pannocchia da te! :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 21:46
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Si è capitato anche a me che alcune pipe, sia per la forma del fornello o della pipa ,..fumino meglio con alcuni tipi di tabacchi,..comunque per scoprirlo ci ho fumato di tutto con tutte le pipe, oggi em ed aromatizzati comunque li fumo solo con una billiard abbastanza lunga con un fornello abbastanza capiente,.. !
Comunque sia le pipe si impregnano del sapore degli aromatizzati, e ci vuole un po' poi a mandare via il sapore. .. e questo a me un po' da fastidio.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 2/8/2014, 21:11




Capisco rex. Io non ho mai provato tabacchi aromatizzati tranne una carica di virginia umidificato con del cognac. E anche in quel caso il sentore di cognac era prese te per le successive 3 fumate. E anche a distanza di piu fumate ogni tanto si sente il gusto. Ma per il resto uso una pipa (la prima che ho avuto) per questi esperimenti per evitarendi imbrattare le altre con gusti indesiderati
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 21:38
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Si.., ciò è buona cosa alessandrOo. !
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 22:59
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


La pipa da test è un "must-have", soprattutto per chi inizia e per chi ha piacere a provare sempre nuovi tabacchi o miscele casalinghe. Se non si parla di latakia trovo perfetta una pannocchia con fornello medio o medio/grande.
Per latakia ed aromatizzati pesanti preferisco scegliere materiali con poca memoria come terracotta, schiuma di mare, ed affini.
Attualmente una delle mie preferite per i test è una pipa di Bassano con cannello in marasca, (assomiglia alla pipa chioggiotta).
A proposito queste ultime sono ottime anche con i naturali!
P.S.
Ale se passi di qua e si riesce ti vedrò molto molto volentieri, nel qual caso ho dei fiutini da farti provare!
E il fiuto sardo come procede?
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 3/8/2014, 14:36




Farebbe molto piacere anche a me Cliff.
Io come pipa sperimentale uso la mia prima pipa, una benzon dritta da 30 euro.
Per il fiuto sardo non è andata molto bene. tra studio e altri impegni ho fatto l'esperimento con foglie di alloro e mirto subito dopo la fioritura perciò il tabacco non ha preso per nulla l'aroma desiderato. tenterò senz'altro l'anno che viene con qualche accorgimento in più rispetto a temperatura e umidità.
Per quanto riguarda la pannocchia qui da me si trovano quelle con la testa "a uovo" oppure quelle col fornello altissimo di cui mi sfugge il nome, alla modica cifra di 25€. volevo prenderla ma mi chiedo quanto sia pratico fumarci dentro... qualcuno di voi l'ha provata?
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 21:27
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Mi spiace AlessandrOo ma non ho mai fumato in pannocchia ne in schiuma, ..saranno i miei prossimi acquisti di pipe.
Per quanto riguarda la pipa da 30 euro, ho qualcosa i simile ..e fuma benissimo. !
Comunque per le pannocchiette il prezzo più o meno è quello.. mi orienterei verso quella col fornello alto..così ad istinto.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 3/8/2014, 21:37




anche io lo ho pensato, ma sembra quasi esagerata e non so se sia pratico fumarci dentro. ci starebbero un bel po di grammi di tabacco
 
Top
37 replies since 23/7/2014, 12:20   2256 views
  Share