Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Trinciato Italia

« Older   Newer »
  Share  
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 31/10/2014, 17:18




Si Rex, anche a me piacciono....sottilineavo la cosa solo per dire come a volte la questione delle recensioni può non voler dire nulla!!! E' il gusto personale a farla da padrone!!!
Poi se si va su certi siti, anche esteri (tipo uno americano di cui non ricordo il link) leggi su Forte e Italia ottime cose... per dire che spesso siamo noi italiani che non apprezziamo ciò che facciamo e abbiamo :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 17:45
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Concordo appieno Hermes, aggiungo inoltre una testimonianza vista con i miei occhi, di signori americani questa estate a Spoleto, che in una tabaccheria del centro, compravano forte e comune a stecche intere, dopo aver salutato ho chiesto come mai comprassero tutto quel tabacco e come mai quel tipo di tabacco,.. risposero che venivano in Umbria ogni anno ed ogni volta da molti anni facevano scorta di questi tabacchi considerati da loro eccezionali e introvabili in Usa, non potei che concordare..., e finimmo nel parlare di pipe.
Sembra che il loro Kentucky lo coltiviamo meglio,..conciamo e lavoriamo etc...meglio di loro. Ne fui sorpreso ma non troppo..! winner_third_h4h
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 31/10/2014, 17:59




Leggevo su un sito italiano dedicato alla pipa una recensione molto buona sull'Italia e il recensore scriveva una cosa simile alla tua: molti turisti americani facevano incetta di Italia ogni volta che venivano in vacanza nelle nostre terre...con sua grande sorpresa visto il luogo comune che gli americani preferiscono i sapori dolci/aromatizzati. :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 18:44
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Mi piacerebbe inoltre che questi tabacchi, non facessero la fine dei vecchi eccellenti 'fiuti' italici. !
Per i tabacchi da pipa avrò sicuramente dei gusti un po' grezzi, se così si può dire ?
Personalmente questi trinciati da pipa della Sigaro toscano spa li apprezzo molto, anche se in passato si legge ovunque che erano miglori.

rockon
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 21:04
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Essendo felice possessore di Comune ETI devo dire che la differenza con quello odierno è abissale. Non oso pensare a come fosse il Forte ETI, e chissà l'Italia!
Fumare nostalgicamente serene.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 21:46
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Ci credo .. ci credo.. Cliff ..... mannaggia ..
è vero quel che dici .., e me ne sono accorto acquistando per pura fortuna due buste del caro vecchio 'Nazionale' sempre della ETI, in una piccola tabaccheria fuori mano di una piccola cittadina delle Marche, che lo aveva sullo scaffale chissà da quanto tempo, lo sto centellinando. .! badair
 
Top
slipknor
view post Posted on 4/11/2014, 08:35




I gusti sono gusti e non si discutono, ma da qui a dire che il Comune è un tabacco di qualità ce ne passa...
Ripeto, non è questione di sapore, ma di un dato oggettivo: il Comune contiene recon.
E nessun trinciato di qualità, come nessun sigaro degno di tal nome ne deve contenere.
 
Top
slipknor
view post Posted on 4/11/2014, 08:59




CITAZIONE (Hermes_Psychopompos @ 31/10/2014, 17:59) 
...luogo comune che gli americani preferiscono i sapori dolci/aromatizzati. :)

Questo perchè le micele tradizionali americane (revelation, prince albert, sir walter raleigh) sono state sempre a base di Virginia e Burley per loro natura "dolcini".
Senza contare il fatto che si tende a bollare semplicemente come "aromatizzato" (che vuol dire?) qualsiasi cosa contenente cavendish classico o moderno che sia.
Le miscele da pipa sono un tantino più complesse del binomio o trinomio "aromatizzato, naturale, EM".
Non va però dimenticato nella tradizione americana, l'aggiunta di condimenti quali il perique, anche in miscele a base di virginia e orientali.
E ad oggi, alcuni produttori USA, sono tra i migliori nelle EM VOL e virginia in purezza.
Scusate la digressione.
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 16:56
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,306
Location:
Marche

Status:


Qualcuno lo ricorda. ?

Attached Image: IMG_20140425_153415-1

IMG_20140425_153415-1

 
Top
slipknor
view post Posted on 4/11/2014, 17:02




sì, era usato principalmente per rollarsi le sigarette!
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 18:08
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


dove convenire con slipknor, io trovo grave trovare del recon nel tabacco per sigarette figuriamoci in quello per pipa!
il comune non lo prendo più lo trovo peggiorato, il forte l'ho sostituito con le spuntature dei toscani anche se sono fumate diverse mentre trovo che l'italia abbia ancora una sua decenza e arricchito di kentucky e/o latakia non è niente male come fumata.
mst sta pensando giustamente alle sue tasche ma anche i toschi non se la stanno passando tanto bene e tutte queste nuove uscite di edizioni limitate le trovo inutili se non sfornano una novità decente e soprattutto non mi piace la poco chiarezza di loro certe azioni (fasce congelate e riscongelate per mandarle in sri lanka, tabacco proveniente da africa e asia..).
io finchè riesco a trovare qualche giovamento nei loro prodotti ok ma mi sto già guardando intorno per quanto riguarda altri sigari kentucky 100% italiano e senza giochetti chimici di mst.
poi ovviamente i gusti sono gusti eh..
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 21:11
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Bhe strano che lo dica io, amante del kentucky, ma il Doge della Nostrano del Benta lo trovo un ottimo sigaro, specie ammezzato. Mi palano molto ma molto bene dell' Ambasciatore Italico di Mosi (se non erro Modeno Opificio Sigari Italiani), ma dalle mie parti è più introvabile quello del plutonio...
A parte le digressioni, fumonil Comune moderno finchè ne ho ancora, adoro il vecchio Comune ETI dove recon non se ne usava ancora, e ultimamente uso il Forte per fare snuff... Al limite il trio comune/forte/italia li userò ancora in una mia miscela casalinga, ma il comune se peggiora ancora lo eviterò. Peccato perchè era il mio tabacco da rodaggio.
P.S.
L'allegro della pöschl, dato che se ne è parlato, lo promuovo a pieni voti.
Fumate serene
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 07:56

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Premesso che di tabacchi da pipa e di sigari/toscani non ne capisco un granché (ma forse anche di altro non è che ci "chiappi" poi...), mi diceva mio nonno (RIP - classe 1910) quando mi vedeva farmi su le sigarette con il "comune", che quello era il tabacco un po' più scadente, appunto per la gente "comune". Il tabacco migliore era quello definito "di prima", che torna di tanto in tanto nei modi di dire di certi anziani...
Per intenderci: io ho fatto a tempo a comprare il "comune" ed il "forte" quando ancora erano venduti in bustine bianche di carta e non nella "pratica confezione salva freschezza" di cui all'immagine qui sopra! :-)
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2014, 08:22
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


che il comune sia nato come tabacco meno "nobile" del forte è fuori dubbio visto che usavano e dovrebbero usare le foglie più basse quindi meno aromatiche e meno cariche di nicotina, ma il punto è che se si prende il comune targato eti ed il comune degli ultimi 2 anni di mst la cosa è imbarazzante, lo stesso colore del tabacco è più smorto e quei pezzetti di recon che si mescolano in mezzo al trinciato sono tristissimi.
Stanno cercando di estinguere un altro pezzo di storia tabagifera anche alla toscano??
ripeto, per fortuna l'italia lo trovo ancora in condizioni buone senza traccia di recon (e ci mancherebbe!).
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 5/11/2014, 11:57




Ragazzi, mi state rattristando!!!
Mi rifiondo su cose legate più alla tecnica di fumata.
Ho letto su un sito internet di un tabaccaio (non ricordo, ora, di quale città) che l'Italia può essere miscelato con il Clan Aromatic.
Cosa ne pensate??? Orrore???
 
Top
41 replies since 26/10/2014, 15:41   2989 views
  Share