Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare cimette di Toscano

« Older   Newer »
  Share  
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 22/11/2014, 19:38




Buonasera, introduco una discussione che mi pare sia stata affrontata in maniera estemperonaea all'interno di altre e cioè quella relativa al fumare cimette di Toscano.
Al momento io ho fatto solo alcune sperimentazioni con Toscano Classico e Toscano Extravecchio; entrambe le sperimentazioni mi sono piaciute anche se non ho ancora maturato giudizi definitivi.
Volevo chiedervi:
1) quali sono le vostre preferenze riguardo alle cimette ? Classico, Extravecchio, Antico o cos'altro?
2) fumate le cimette in purezza o fate delle miscele? Nel caso facciate delle miscele quali sono le vostre preferite?
3) usate anche la fascia o solo il ripieno?
Sperando di non risultare tedioso, aspetto ansioso di leggervi.
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 12:51
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,302
Location:
Marche

Status:


Mai fumate le cimette, dove sono non le hanno crybaby
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 23/11/2014, 14:32




Aspetta Rex, mi spiego meglio!!! Probabilmente ho usato il termine di cimette impropriamente.
Io per cimette intendo il ripieno dei sigari sbriciolato e messo in pipa...infatti ho scritto che ho fumato cimette di Toscano Classico e Extravecchio.
Da come scrivi tu le cimette sarebbero altra cosa!!! Mumble, Mumble!!! :(
Illuminami!!!
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 15:12
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,302
Location:
Marche

Status:


Scusa pensavo ti riferissi alle cimette di brissago, che non ho mai fumato, in quanto non le trovo dalle mie parti. .(dove sono io i tabaccai vendono il gratta e vinci,..forse ho possibilità di trovarle in un'agenzia di scommesse..? ) a parte la battuta OT.
Se per cimette intendi pezzi di toscano, si, li fumo quasi giornalmente in pipa ed in bocchino fumatoscano. In pipa toscano sbriciolato, oppure taglio delle piccole rondelle con la ghigliottina e butto dentro, a volte mischio del tabacco a volte no. Il toscano più leggero in pipa è secondo me il Garibaldi, ma ce li ho fumati quasi tutti, molto nicotinico è secondo il mio palato il 1492,..da andarci piano anche fumato fuori pipa. Non tolgo la fascia..! mf_bluesbrother
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:34
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,427
Location:
Vicenza

Status:


io raccolgo tutte le cimette in un barattolo ermetico di vetro senza distinzione di toscano e utilizzo anche la fascia, che non dimentichiamoci sono le foglie più belle quindi perchè non usarle??
di sicuro va a gusti ma il garibaldi sarà il più leggero o forse sarebbe meglio dire il meno forte.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 23/11/2014, 19:31




Grazie mille ragazzi...la prossima volta schiaffo in pipa anche la fascia!!!
Carry, hai sciolto anche il dubbio che avevo circa il contenitore da usare!!!
Grazie mille!!!
Se ho capito bene, tu fai un mix di tutto e non fumi cimette solo di Garibaldi o Antico o altro, giusto???
Confesso che, a parte la voglia di sperimentare, sto pensando di passare alle cimette per sostituire il Forte...dopo quello delle prime buste comprate, il Forte che sto fumando di recente non mi sta soddisfacendo granchè, lo trovo troppo agro e senza certe sfumature di gusto che quello fumato le prime volte aveva!!!
Ma forse sono solo mie impressioni!!!
L'Italia invece mi sta soddisfacendo, lo sto trovando pieno di sfumature!!!
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 20:04
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,427
Location:
Vicenza

Status:


io butto tutte le cimette insieme e quindi non so che sigari erano.
guarda io tranne qualche miscela che trovo a posto di suo devo usare per forza le cimette per smaltire le varie buste e latte.
forte e comune ho deciso di non comprarli più, meglio sicuramente sbriciolare toscani o usare le spuntature di quelli che fumo (sbriciolare toscani buoni senza scollatura e difetti mi sembra uno spreco verso questi sigari), l'italia lo prendo perchè ben si sposa con latakia e toscani.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 26/11/2014, 14:40




Ancora grazie Carry!!!
Ciao Rex, tu nella discussione appositamente dedicata a "fumare la pipa", riguardo alla possibilità di fumare toscani in pipa, hai scritto: "Lo puoi sbriciolare fascia e tutto, anche se la fascia ha un'altro gusto che può piacere o meno,..oppure fai con un tagliasigari delle rondelline.., io solitamente metto un fondo di tabacco,..rondellina di toscano,..e poi riempio sopra ed ai lati di tabacco,.. oramai li fumo quasi sempre così, raramente interi". Quando scrivi che "metti un fondo di tabacco..." e "...poi riempio sopra ed ai lati di tabacco..." cosa intendi esattamente? Mi spiego meglio, per il fondo e il riempimento metti cimette o chessò io Forte o altro tabacco???
L'accensione con questa tecnica di fumata è difficile?
Grazie mille e scusa se stresso...cerco di confrontarmi e imparare.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 16:17
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,302
Location:
Marche

Status:


Ma figurati @Hermes non stressi assolutamente, .. allora, a volte metto una rondella di toscano tagliata e lo fumo cosi puro, altre volte alla rondella di toscano metto un fondo di qualche altro tabacco che solitamente non riesco a fumare da solo e ricopro la rondella con altro tabacco a riempire anche i lati del fornello e via, accendo così, solitamente non è difficoltosa l'accensione in nessuno dei due modi.
Ho letto sopra che il forte non ti dà sfumature, purtroppo è un tabacco che in fumata non cambia più di tanto, appunto in sfumature, (personale opinione !), comunque per me continua ad essere un gran tabacco, continuo inoltre di tanto in tanto anche a fumarmi il comune che non mi dispiace affatto e adoro l'Italia. Questi tre tabacchi solitamente li ho sempre, sono ottimi anche per allungare altri tabacchi per farne miscele. cigar
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 26/11/2014, 18:22




Grazie mille Rex, sempre prezioso!!!
Per la questione del Forte, non è che mi preoccupi la mancanza di evoluzione in fumata che pure all'Italia riconosco...è che, dopo quello delle prime 2 o 3 buste che ho comprato ho avuto l'impressione che il gusto sia cambiato; l'ho trovato più agro e meno legnoso, diciamo così.
La cosa mi ha preoccupato!!! :o: :o: :o: Ad ogni modo per ora sto continuando a fumarlo pur mettendolo a confronto con le cimette; il dilemma è se sostituirlo con le cimette o se continuare a fumare l'uno e l'altra!!!
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 20:34
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,302
Location:
Marche

Status:


Non fumarlo dalla busta direttamente, io lo verso in un bel piatto largo e lo lascio arieggiare anche 5 o 6 ore, poi lo metto in un vaso bormioli e da li prendo e metto nel portatabacco quello che uso,..prova. !
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 14/1/2015, 16:33




Ciao Rex, aggiornamento: sono in una fase in cui sto più snusando che fumando...così anche il Forte che avevo iniziato mi è rimasto in busta per un pò e ora me lo sto proprio gustando.
Gli è tornato quel secco - amaro - legnoso che ti porta indietro nel tempo a qualche lercio saloon del West :)
Mi sta ri-soddisfando...speriamo continui così.
Devo però dire che forse in alcune circostanze anche le condizioni climatiche (eccesso di umidità) devono avere giocato un ruolo nel condizionarne il sapore.
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 15:18
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,302
Location:
Marche

Status:


Beato te caro Hermes per le snusate e per il forte 'invecchiato'' forse anche migliore di prima. ! Bentornato mi fa piacere rileggerti. !!! wink(1)
 
Top
12 replies since 22/11/2014, 19:38   714 views
  Share