Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Consiglio per un acquisto

« Older   Newer »
  Share  
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 15/11/2014, 11:03




Buongiorno a tutti, vi posto 2 foto di una pipa che ho visto esposta in vetrina in un tabacchino della mia cittadina....rispetto a quella che sto usando mi sembra abbia la cannula un pò più lunga così come il fornello un pò più grande e sto pensando di comprarla.
Il dubbio che mi è venuto è se, dato il prezzo di appena 30 Euro, non sia il caso di lasciarla dove sia....a me vedendola mi è sembrato che ne valga di più e ho pensato possa essere nel tabacchino da un sacco di tempo tanto da convincere i proprietari del tabacchino a scontarla.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione...benchè mi rrenda conta che da 2 foto fatte con uno smartphone esprimere un giudizio non sia proprio facile.
Grazie mille

Ecco la seconda foto!!!

Ecco la seconda foto!!!

Ragazzi, non so perchè ma ho problemi con la seconda foto!!! Ce l'ho comunque nella mia galleria - immagini che è pubblica.

Attached Image: Pipa 1

Pipa 1

 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 13:57
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,303
Location:
Marche

Status:


Non ho una grande esperienza anche se ho 8 pipe più tre bocchini per il toscano, così ad occhio non mi piace (anche se capisco il prezzo allettante e la possibilità di averla subito), riesci a vedere che marca è o cosa c'è scritto sul cannello..?
Credo che con 10eurini in più potresti trovare qualcosa di meglio ..?! rm_shifty
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 15/11/2014, 14:28




Guarda Rex, credo che sia una Savinelli...la confezione mi è sembrata quella standard di questa casa ma non ci giurerei!!!
Potrei provare a chiedere anche in qualche altro tabacchino, ad ogni modo modo volevo leggere il parere di qualcuno più esperto di me!!!
Se ce la faccio stasera mi faccio un giro e vedo se trovo qualcosa di meglio!!!
Vorrei trovare una pipa con un fornello più grande (non dico enorme) perchè mi sto facendo l'impressione che per aromatici e Forte forse vada meglio.
Per gli aromatici in quanto credo che - come il vino in un decanter - i sapori dovrebbero essere maggiormente esaltati, per il Forte perchè - sempre secondo mia modesta opinione - il fornello grande dovrebbe rallentarne la combustione allungandone i tempi di fumata e migliorandone il gusto.
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 15:54
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,303
Location:
Marche

Status:


Se è una savinelli 30 euro + sconto potrebbero andar bene considerato che savinelli vende le grezze reject (non perfette con stuccature etc..) allo stesso prezzo, comunque controlla se ha stuccature soprattutto all'interno del fornello ma un po' ovunque sulla radica.
Io fumo tabacchi taglio fine come forte italia etc.. in fornelli un po' più grandi, flakes e tagli più grandi di tabacco in fornelli più stretti e alti, tieni presente che è un modo mio puramente personale di fumarli così, non prendermi troppo sul serio non è vangelo, il bello della pipa è fumare quello che vuoi nella pipa che vuoi. Dimenticavo, nelle pipe con fornelli più generosi mi ci fumo anche i toscani, a rondelle o fondenti sbriciolati. character69
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 17:36
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,457
Location:
Vicenza

Status:


io ti consiglio di guardarla e se non è difettata in modo da corrompere la fumata prendila se ti piace.
io sono uno che prende le pipe a prezzi bassi fatte da ditte o artigiani sconosciuti e mi sono sempre trovato bene, fumano normalmente senza lasciare nessun strano sapore al tabacco.
questa è la mia opinione..io preferisco per ora, spendere un pò più soldi per sigari e tabacchi.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 15/11/2014, 18:12




Carissimi, grazie mille per i consigli!!!
 
Top
slipknor
view post Posted on 19/11/2014, 09:09




Hermes, non riesco a vedere la seconda foto, mi spiace.
Che cosa intendi con "cannula"? Il cannello o il bocchino?
Comunque da quel poco che riesco a vedere non mi piace molto il disegno della radica, sembra poco compatto, ma potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda il discorso di fumare in pipa più grande "aromatici" o "naturali" è questione personale.
Per esaltare i sapori degli "aromatici", ma anche di qualsiasi altro tabacco, non serve una pipa più capiente, ma basta fumare più lentamente.
Boccate più piccole, più distanziate=fumo più fresco=più sapore.
Per i "naturali", come per qualsiasi tabacco a taglio fine e tendente al secco, la pipa dal fornello più grande ha un senso, semplicemente perchè così dura di più la fumata, che dato il taglio e la scarsa umidità tipica di questi trinciati, durerebbe molto meno in una pipa piccola.
Non è la grandezza del fornello a regolare la combustione, ma tu stesso.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 19/11/2014, 13:21




Grazie Slipknnor, molto chiaro.
Purtroppo la seconda foto ho avuto difficoltà a postarla.
Per quel che riguarda i consigli che mi hai dato sulla fumata ti do ragione...io sono un principiante ed indubbiamente tendo a tirare più frequentemente del fumatore di pipa medio (va anche detto che sono un pò ingordo con tutte le cose), tuttavia ho visto che - anche con la mia frequenza di tirata - un Amphora nella pipa che sto usando ora mi dura di più di un Forte e di un Italia...questo a mio avviso (tolta la mia percentuale di responsabilità) è dovuto alle caratteristiche dei tabacchi usati ma, credo, anche dal fornello.
E' indubbio comunque che devo "disciplinarmi" di più con la fumata!!!
 
Top
slipknor
view post Posted on 19/11/2014, 14:21




Certo! E' perfettamente normale che se fumi nella stessa pipa un Amphora e un Forte, la fumata ti duri di più con l'uno piuttosto che con l'altro, proprio perchè un tabacco dal taglio fine e secco brucia più in fretta, anche se viaggi alla stessa velocità di "pipata".
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 19/11/2014, 16:20




Ahhh, Slipknor, per la storia della "cannula" credo di avere usato un termine improprio...intendevo comunque tutta la distanza data da cannello + bocchino!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 19:43
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,303
Location:
Marche

Status:


Ciao Hermes, acquistata la pipa ..? idea(1)
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 22/11/2014, 14:52




No, ci sto ancora pensando. Sono passato anche in un altro tabacchino per verificare che non avessero pipe: ne avevano ma non mi hanno convinto.
A occhio sembravano lì a da secoli e alcune mi sembravano anche rovinate, addirittuta nella parte terminale del bocchino, altre avevano fornelli non dico piccoli ma piccolissimi, di irrilevante spessore così come quello di cannello e bocchino...sembravano giocattoli!!! :wacko: :wacko: :wacko:
Vi aggiorno su eventuali novità!!!
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 15:57
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,303
Location:
Marche

Status:


Comprensibilissimo, acquista solo quando sei convinto. fez Puoi vedere anche qualche sito on line, anche se è preferibile toccare la pipa, soppesarla,..guardarla dal vivo. L'acquisto di una pipa per me è un piacere, ma anche una scelta impegnativa, ti capisco benissimo. !! bye1
 
Top
12 replies since 15/11/2014, 10:59   172 views
  Share