Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Al Capone Gold (chewing tobacco bags)

« Older   Newer »
  Share  
Quaoar
view post Posted on 8/3/2018, 15:42




Ciao, e grazie mille per la tua risposta completa e articolata.

Concordo pienamente su tutto quanto affermi circa la soggettività. Io sto difatti conducendo un esperimento, alla fine del quale trarrò le mie conclusioni. È possibile, anche se mi dispiacerebbe, che questo prodotto non faccia per me.

Voglio precisare che non ho mai aggredito la bustina, non l'ho masticata né sollecitata con lingua o denti in alcun modo. Come avevo scritto in principio, l'ho posizionata tra gengiva e labbro superiore come da scuola e atteso. L'effetto è stato comunque quello descritto e scisso in due considerazioni, quella sul gusto (e quindi la soggettività del piacere) e quella della reazione fisica di malessere abbastanza accentuata.

Mi consola sapere da un esperto che la mia reazione fisica è normale. È vero che anche la prima sigaretta e il primo toscano fanno effetti simili, ma pensavo che per un corpo super assuefatto di nicotina, che ha già fumato la prima sigaretta e il primo toscano 15 anni prima, lo snus non era da ritenersi una pura prima volta. Evidentemente mi sbagliavo! Forse questo dipende dal fatto che la quantità di nicotina che si assume con lo snus è veramente molto molto più grande di quella che si può assumere fumando qualcosa, dato che la combustione ne riduce la gran parte.

Adesso sono trascorsi un paio di giorni e ho ripetuto gli esperimenti. Come ho accennato, ho proceduto per micro-passi, ho tenuto la bustina per un tempo massimo di 2 minuti e adesso sono arrivato a 3. Essendo a casa ho optato in queste prime prove per sputare la saliva. Le reazioni fisiche sono scomparse, non sono stato male. Ma continua a non piacermi, e per questo vorrei assolutamente provare con altri aromi, magari è proprio quel gusto che non tollero bene.

Adesso ho 3 confezioni di INK Strong, gusti Black e Ice Mint. Li ho presi una decina di giorni fa molto ignorantemente, sul sito erano out of stock i Normal e ho preso questi Strong.
Naturalmente ho idea che se quello blando Al Capone mi ha dato quella botta, con lo strong in teoria dovrei finire dritto in ospedale.
Ma sono comunque troppo curioso, soprattuto di assaggiare altri gusti anche più freschi.

Prima di arrendermi e scriverti in privato per cedere tutto, ti chiedo se ha senso secondo te questo esperimento: se prendo una bustina di questi white strong e la apro, lascio solo 1/3 o addirittura 1/4 di tabacco eliminando tutto il resto, così da realizzare una sorta di White Ultra Mini Portion artigianale, rischio comunque il coccolone? O diminuendo molto la quantità di tabacco dovrei diminuire anche il rischio di shock nicotinico?
In altre parole, vale l'equazione minore quantità di prodotto strong = normale dose di prodotto normal ??

Grazie!

Edited by Quaoar - 8/3/2018, 16:03
 
Top
Quaoar
view post Posted on 8/3/2018, 16:53




Scusami ma non ce l'ho fatta ad attendere la tua risposta. L'ho fatto!
Ho aperto una white portion di Strong e l'ho svuotata lasciandone solo 1/4. E l'ho posizionata.

All'inizio noto una cosa: brucia. Ma non è nulla di insopportabile, anzi è quasi piacevole e comunque dura poco. Il rilascio dell'aroma è molto molto più lento della Al Capone. Il che, di per sé, non è affatto un male. Le prime ondate di aroma inizio a percepire dopo molti minuti. Il gusto non tradisce: Ice Mint, è menta, né più né meno e la trovo gradevole.
Eppure... c'è del sale anche qui! Non è prepotente come nella Al Capone, ma c'è, di fatto credo ci si debba abituare, ma in questo caso per fortuna non è arrivata ad essere una nota sgradevole. Si sente e non si sente, ogni tanto salta fuori ma è leggera.

Per essere chiari, anche a me piace il sale. Mangio le patatine e tutto il resto, ma non mi aspetto di trovarlo in una torta. Voglio dire era la mia prima esperienza con lo snus, ho comprato un prodotto alla Vaniglia, non mi aspetto che sappia come del salmone affumicato ecco. Per questo ero rimasto sconcertato.
Su questo Al Capone non mi resta che concludere una delle seguenti possibilità: o ho beccato una partita andata a male come suggerisci tu, o è semplicemente un aroma che non mi piace. Forse lo proverò ancora una ultima volta con lo stesso metodo del ridimensionamento del contenuto. Ma ho idea che non mi piaccia e basta.

Ad ogni modo, sono riuscito a tenere la micro-busta in bocca per quasi 20 minuti, dopodiché mi ha un po' stancato così lo buttata, anche se credo che ancora ne avesse.

Nessun brutto effetto fisico.
Con la saliva ho fatto un po' e un po', ogni tanto ingoiavo ogni tanto sputavo. Ho notato che ingoiando pizzica la gola e secca. Ma non è stato niente di particolarmente spiacevole.

Ho idea che l'esperimento si possa ripetere, e forse anche lasciando un po' più di tabacco in più nella portion, magari proverò con 1/3 e vedo come va.

L'unico peccato è lo spreco! Se per ogni porzione butto via 2/3 di prodotto è triste, ma è quel che mi tocca per aver fatto acquisti incauti.
Mi domando se è fattibile comprare del tè solo per usare le bustine vuote e riempirle col tabacco che tiro via dalle porzioni di snus.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 08:11

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Interessantissimi questi tuoi esperimenti (che io peraltro non ho mai fatto benché io "meni vanto" di avere esperienza! ;-) )
Io di solito approfitto di quello scomparto che trovi sul coperchio delle scatoline degli snus per riporre la prilla "iniziata ma che non riesco a mandare avanti e allora la tengo per dopo". D'altro canto qugli scomparti sono messi lì dal produttore proprio per questo.
Un po' come si faceva una volta con le sigarette: si acceendeva, due o tre tiri poi si spegneva e si metteva via per dopo.
In questo modo puoi abituare la tua bocca ed il tuo corpo a questa nuova esperienza del tabacco senza troppi "sbattimenti" di aprire le bustine, togliere il contenuto ecc.ecc.
Comunque l'essenziale è ricercare il prodotto che più ti aggrada, dal punto di vista dell'aromatizzazione, del contenuto nicotinico, del contenuto di sale ecc.ecc.
Comunque degna di lode questa dedizione. Bravo!
 
Web  Top
Quaoar
view post Posted on 9/3/2018, 16:33




CITAZIONE (Axel#6 @ 9/3/2018, 08:11) 
Interessantissimi questi tuoi esperimenti (che io peraltro non ho mai fatto benché io "meni vanto" di avere esperienza! ;-) )
Io di solito approfitto di quello scomparto che trovi sul coperchio delle scatoline degli snus per riporre la prilla "iniziata ma che non riesco a mandare avanti e allora la tengo per dopo". D'altro canto qugli scomparti sono messi lì dal produttore proprio per questo.
Un po' come si faceva una volta con le sigarette: si acceendeva, due o tre tiri poi si spegneva e si metteva via per dopo.
In questo modo puoi abituare la tua bocca ed il tuo corpo a questa nuova esperienza del tabacco senza troppi "sbattimenti" di aprire le bustine, togliere il contenuto ecc.ecc.
Comunque l'essenziale è ricercare il prodotto che più ti aggrada, dal punto di vista dell'aromatizzazione, del contenuto nicotinico, del contenuto di sale ecc.ecc.
Comunque degna di lode questa dedizione. Bravo!

Grazie davvero, soprattutto per i tuoi preziosi chiarimenti e incoraggiamenti! All'inizio ero partito come dici tu, tenendo la prilla pochi minuti e cercando di allungare via via il tempo, ma avevo l'impressione di procedere troppo lentamente e anche che mi mancasse l'esperienza del percorso completo che lo snus compie tra le nostre fauci.
A seguire illustro le ultime fasi dell'esperimento che immagino possa dirsi concluso. O meglio, le cui conclusioni sono finalmente tratte! Lo faccio anche per spirito di utilità, pensando magari a quanti neofiti prossimi venturi come me, porteranno trovare qualche spunto in più per avventurarsi in questo mondo grazie a queste macchinose elucubrazioni.

Fase 3
Ho continuato ad insistere con il prodotto Ink aroma Ice Mint, categoria Strong e sono arrivato adesso a usarne mezza busta abbondante. La metà che elimino al momento finisce in una busta vuota del tè, in attesa di capire se dovrò buttarla via o chissà come riutilizzarla.
Ma questo è l'ultimo dei problemi, la sperimentazione si sa, richiede risorse, per cui metto nel conto che per capirci qualcosa e trarre delle conclusioni sensate dovrò rimetterci qualcosa. Non c’è ricerca senza denaro.

Dicevo mezza busta. Dopo 1/4 e poi 1/3 senza effetti di shock mi sono lanciato e, per il momento, assestato su questa quantità.
Dato che oltre a non accusare effetti negativi ho anche contestualmente iniziato ad apprezzare e non poco, ne deduco che se stessi usando un prodotto Normal Strenght invece che Strong potrei tranquillamente usare la busta intera.

L’ultima busta l’ho tenuta in bocca per un’ora. E ho quindi potuto comprendere e apprezzare la curva di intensità.
Nei primi quattro minuti non succede nulla. Dal quinto minuto in poi inizia il rilascio che dapprima è abbastanza prepotente, poi dal decimo/quindicesimo minuto circa comincia a scendere.
Nella fase violenta ho ancora sputato un tantino, dopo quando inizia la curva discendente non ne sento più il bisogno.
Pizzica in gola, anche tanto in alcuni momenti, ma è okay e immagino che anche a questo mi dovrò abituare. Sul finire si sente un lieve retrogusto amarostico, non spiacevole comunque. Ma forse l’ho tenuta troppo a lungo.

L’aroma fa quello che dice, è semplice, c’è tutto il tabacco e questa menta forte, fredda. Quando si espande in bocca all’inizio è potente, ma mai sgradevole, dopo diventa tutta freschezza. Continuo a riscontrare che attenua la voglia di fumare, non come la prima volta in cui stavo per morire e di conseguenza non ho toccato tabacchi per oltre due ore, ma comunque funziona.

Ho idea che mi assesterò su questa dose artigianale per adesso e proseguirò la sperimentazione. Certo se trovassi un prodotto analogo ma non Strong eviterei questo continuo apri e chiudi di bustine e lo svuotamento e perdita del prodotto. Ma ormai...
Un altra ottima alternativa forse sarebbero le Mini Portion, sempre White, ma non ne becco da nessuna parte.

Infine una considerazione finale sul prodotto Al Capone Gold che è il principio di questa discussione: purtroppo staziona già nel cassetto, dimenticato. Magari ritenterò se e quando sarò diventato un navigato consumatore, ma al momento davvero non mi va. Mi spiace pure perché amo la vaniglia, ma lì dentro oltre che non sentirla c’è dell’alto che mi infastidisce. Forse davvero ho beccato una partita di prodotto andato a male, perché rileggendo la recensione su un cima alla discussione sembra ottimo e mi fa venire ancora voglia di provarlo.
Metto anche nel conto che forse quello che è andato storto è che si stratta di un Original Portion che rilascia una botta micidiale praticamente immediatamente e quindi magari poco adatta a un novizio, mentre i White Portion con la loro proverbiale lentezza sono più idonei a “guidarci” nella scoperta.

Fase 4
Eh sì, sull’onda dell’entusiasmo mi sono lanciato nel terzo e ultimo prodotto di cui dispongo al momento, ovvero Ink aroma Black (che è il gusto liquirizia del brand). A differenza di quanto credevo inizialmente noto che è peggio di quanto pensassi: è un Extra-Strong!
La cosa dovrebbe bastare a lasciarmi desistere, ma invece diabolicamente persisto.
E dato che ormai mi sento un superfico faccio pure il gradasso, parto con mezza bustina direttamente, saltando quartini e terzini.
Dopo la classica apertura, svuotamento e ripiegamento, infilo la busta al suo posto. I soliti quattro minuti circa di nulla.
E poi arriva. È una botta davvero notevole, ma a dir poco sensazionale! La liquirizia si sente a bomba e mi piace un casino. Ottimo ottimo aroma, forse un po’ troppo forte e pungente, tant’è che sputo un tantinello, perché quando ingoio gratta la gola da dio.
Al solito, dal decimo minuto in poi circa, la curva scende e, se possibile, diventa ancora più piacevole. È meno violenta ma la liquirizia si sente ancora, è buonissima e riempie la bocca. Smetto di sputare. La classica nota salata di tanto in tanto fa capolino ma è nettamente sullo sfondo e quasi ininfluente.
Quando supero il quindicesimo minuto circa, inizio ad accusare qualche vago sintomo di shock. È come la prima volta con quelle Al Capone Gold, ma una pallida imitazione. Sensazione molto blanda, e dura solo qualche minuto.
Sì, perché infatti decido di tenere botta e non sputare la prilla. La sensazione infatti scema e arrivo a tenerla e gustarla per oltre venticinque minuti, poi la getto via.
Negli ultimi minuti ho anche provato per la prima volta a dargli una bottarella, cioè a spremerla un tantino ed effettivamente il gusto tornava ben presente. Ma poi ho desistito pensando che se mi era andata bene fin lì, non era il caso di esagerare con la dea bendata.
Anche in questo caso non ho più fumato per quasi due ore.

Insomma pare che la strada sia tracciata.
Che gran peccato non riuscire a reperire questo prodotto in Normal Strenght o anche Mini Portion, sarebbe davvero perfetto per me al momento (questo apre a qualche riflessione sul mercato attuale di Snus & Chew di cui magari parlerò in seguito).
Dal risultato dell’esperimento deduco che probabilmente avrei fatto meglio ad usare la dose di 1/3 di busta in questo caso (è pur sempre un Extra-Strong e io sono pur sempre un pivello). Però alla fine sono riuscito a tenerla quasi mezz’ora, quindi non so se la prossima a questo punto valga la pena rifarla a 1/2 di busta per continuare il mio processo di adattamento e resistenza allo snus. Oppure fare questo lieve downgrade per lasciare che l’adattamento prosegua molto lento e con meno di rischi di eventuali malori.
Vedrò nelle prossime ore, ma ormai il gioco è cominciato!
 
Top
Giugol
view post Posted on 28/1/2019, 18:10




Dopo un po' di tempo sono riuscito a trovare queste Al Capone, tra l'altro in un tabaccaio dove già passai appena scoperti i fiuti che mi fece capire di non essere minimamente interessato ma vabbè... adocchiato il giorno prima ci ripasso quello dopo.
Comunque cosa strana già in primis: costo 4€, lo prendo, chissene quanto costava. Alzo il prezzo attaccato e sotto leggo scritto 5.70, segno che comunque è un prodotto non alquanto "fresco", altrimenti non mi spiego l'ultimo esemplare e il prezzo che dubito si possa cambiare.
Ho sbagliato il primo approccio avendo estratto più o meno subito un po' di succo, il bruciore alla gola è simile al fumo di una sigaretta media o forte, direi forte se si è abbastanza stupidi (o abituati al gusto) da aggredire la bag, più blando lasciandola lì senza scuoterla più di tanto. Dopo la nausea iniziale e la pausa ho ripreso la bag dallo spazio nel coperchio e l'ho lasciata lì, tutta un'altra cosa anche se bisogna comunque abituarsi ad un rilascio di nicotina in questo nuovo modo.
Sicuramente un prodotto interessante per avvicinarsi a questo tipo di tabacco, devo dire che anche a me un po' ricorda a tratti la liquirizia ma forse solo perché il sapido/salato del tabacco e l'aroma di vaniglia, di dolciastro fusi insieme mi riportano alla mente delle caramelle che mangiavo da bambino a menta e liquirizia (quelle bianche e nere credo), non so perché ma assaporando il succo l'immagine più simile a quel sapore è questo ricordo.
Forse con un prdotto più fresco sicuramente cambierà anche il gusto.
Ma interessante questo mondo delle "cicche", anch'essa credo una passione lenta, sicuramente da approfondire ma gradualmente con porzioni dry (si rischia iniziando con le original? che credo non siano dry) da 8-9 e poi capire quali strade aromatiche prendere.
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 12:22

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Mi raccomando: le bustine di snus sono fatte per essere messe in bocca e "dimenticate". Non serve, anzi per certi versi è controproducente, masticarle o andarle a toccare con la lingua. Basta metterle tra il labbro e la gengiva, nell'angolo della bocca a noi più comodo (ognuno ha il suo, a seconda di come è fatta la nostra bocca!) e lasciare che la nicotina e gli aromi si diffondano con calma... a suo modo è un'esperienza di "tabacco lento" anche questa...
Oh! ciò non toglie che, alla fine, passate quelle ore e quando ormai la bustina ha già dato quasi tutto, possiamo anche dargli l'ultima "spremuta" con denti & co. prima di sputarla... ma qui ci vuole esperienza per cogliere il momento buono per "tirargli il collo"...
Buone snusate a tutti!
 
Web  Top
Giugol
view post Posted on 1/2/2019, 02:23




CITAZIONE (Axel#6 @ 29/1/2019, 12:22) 
Mi raccomando: le bustine di snus sono fatte per essere messe in bocca e "dimenticate". Non serve, anzi per certi versi è controproducente, masticarle o andarle a toccare con la lingua. Basta metterle tra il labbro e la gengiva, nell'angolo della bocca a noi più comodo (ognuno ha il suo, a seconda di come è fatta la nostra bocca!) e lasciare che la nicotina e gli aromi si diffondano con calma... a suo modo è un'esperienza di "tabacco lento" anche questa...

Infatti per questo l'ho definita "passione lenta" che poi ci sono arrivato capendo che l'unica cosa da fare per non 🤢 era posare la "prilla" per poi riprenderla e gustarsela con calma, rispettando i suoi e i miei tempi.
E nonostante questo ho dovuto posarla e riprenderla due volte.
Non essendo da solo poi non potevo sputare, per fortuna devo dire che le belle esperienze lette qui mi hanno ben fatto bella compagnia 😂e hanno confermato la mia esperienza diretta che è alquanto ovvio e purtroppo tocca a tutti la prima volta e credo in parte ad ogni anche ai chi fuma tante sigarette in quanto il tipo di assorbimento essendo un liquido passa per la gola e lo stomaco e quindi il corpo è comunque nuovo a questo tipo di assunzione. Direi che aiuta digerire se non si soffre, credo, di bruciore, acidità o reflusso. Poi ovviamente come tutte le sostanze il corpo può abituarsi a questa nuova sostanza. Ed in effetti ieri ne ho voluta assaggiare un'altra, dopo un pranzo all'inglese alle 17 ed è stato indubbiamente meglio senza nausea o altro tanto che dopo un po' l'ho pizzicata un po' ed i succhi non mi hanno fatto l'effetto della prima volta.

Il giorno prima ho assaggiato anche un pellett Oliver (ed oggi un altro) e ad essere sinceri credo che un loro pellett equivalga in forza ad un terzo ed anche anche meno di al capone, riferita alla mia esperienza all'ingerimento dei vari succhi, essendo il twist più compatto poi è meno "reattivo" alla salivazione rispetto a quelli in personale esperienza percettiva di bruciore in gola, con aromi più blandi e meno invasi, come primo approccio ai mastichi sicuramente preferibili, come detto anche qui sembrano piccole liquiriziette tabacconiche o nicotiniche, simpatiche ma forse dovrebbero farne anche di più grandi perché chi è già abituato ai mastichi sicuramente li troverebbe molto leggeri.
A me purtroppo, come anche per i fiuti, alcuni aromi troppo 'artificiali', invasivi, aggressivi che coprono troppo il sentore del tabacco non piacciono. Anzi direi che apprezzare i "tabacchi" puri o con aromi che dopo poco si dissolvano, in "fasi diverse" o
nelle sue varie sfumature di tipo di tabacco, coltura, essiccazione, eventuale tostatura o fermentazione (si può far fermentare un tabacco tostato o tostare un tabacco fermentato?) oppure provare le differenze di fermentazione di tabacchi diversi.
Credo i mastichi original essendo fermentati (sale e acqua suppongo) sono un punto a favore nell'apprezzare la foglia del tabacco in un'altra forma.

In sostanza queste chewing bag mi fanno venire più voglia di apprezzare il vero snüs che ricomprarle anche se forse il Thunder X (mi sembra che il Frost sia molto più Strong) che pure è a listino col codice mi sembra meno 'commerciale' come prodotto, dei General non saprei perché non li trovo online almeno per vedere le scatolette e la forza, se aromatizzati o no, nche se poi ad ordinarli chissà. In ogni caso mi piacerebbe capire come sono i vari mastichi nordici con renne, odino, la differenza tra original e white/dry in termini di sapore, quantità di succhi rilasciati, forza, ecc
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 08:33
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,481
Location:
Vicenza

Status:


Il vero snus svedese è più salato di media.
Poi rilascio e forza dipende tutto da che cosa si prende.
Al capone sono discreti, la versione alla vaniglia non la sopporto ma quello alla menta l'ho usato in passato e ne ho fatte fuori 2-3 stecche.
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 15:53

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Quoto quanto detto sopra : gli snus svedesi sono tendenzialmente più salati... non dimentichiamo che in Scandinavia vanno forte addirittura le caramelle di liquirizia salate! (che peraltro io adoro!)
A parte gli snus che ho già "recensito" in questo forum - e che magari invito a visitare - devo aggiungere che il General Snus è un tabacco forte, generoso, dall'aroma molto articolato e raffinato, pur nella sua versione "base".
La versione "strong" (scatoletta nera) è addirittura più aggressivo ed invadente, rendendosi propizio solo a palati e stomaci abbastanza navigati.
Per il General comunque le aromatizzazione si mantengono abbastanza bene in sottofondo. Su tutto il tabacco e la sua "vitamina N".
La sua corposità, la sua struttura ricordano sì certi paesaggi di foreste nordiche, con tanto di renne, troll e vecchi dèi e con una bella musica di Sibelius o di Wagner in sottofondo... come giustamente scriveva Giugol qui sopra...
bon, intanto che scrivevo queste righe, la mia mano è andata automaticamente alla mia borsa del PC dovve ho nascosto la tabacchiera di snus; ho agguantato una prilla, l'ho discretamente sistemata sotto al labbro senza dar troppo dell'occhio (sono in ufficio!) e me la sto assaporando alla vostra salute! (anche se è solo una Al Capone blu...)
 
Web  Top
Giugol
view post Posted on 1/2/2019, 21:41




Oh, comunque sti Al Capone mica tanto leggerini su northener segna18mg*0,8g! Ne ho preso uno anche io oggi pomeriggio che finirò dopo cena mentre guardo un film con la mia morosa.
E io che mi immaginavo di comprare porzioni mini qualora andassi in 🇸🇪
Voi vi ritrovate con questa forza rispetto anche ad altre varianti provate e cioè che queste al capo e sono bags perlomeno Strong?
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 21:59
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,481
Location:
Vicenza

Status:


Medie direi
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 12:45

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Anche secondo me, in base alla mia esperienza (e che quindi vale come tale e non come dato assoluto!), gli Al Capone hanno una "potenza" medio-bassa...
ma ripeto: trattasi di dato esperienziale e come tale opinabilissimo!
Può volere soltanto dire che in passato mi sia dedicato molto alle "bombe" (da fan del Metal Scandinavo) e poco agli snus da "fan degli Abba"!!!
 
Web  Top
Giugol
view post Posted on 4/2/2019, 15:36




Ma perché sono leggeri i loro 18*0,8mg rispetto allo stesso formato di altre marche o perché anche altre marche di formato simile hanno la stessa forza? Dalla mia inesperienza direi che fino agli 8/9mg stiamo tra i leggeri/normal poi diciamo che alcuni marchi chiamano i loro prodotti strong già da 14-15 in su e poi extra strong oltre i 20-22. Ora mi viene da pensare che se comunque nonostante la nicotina "sulla carta" delle al capone sia uguale a pari peso con altre bag strong in ogni caso la varietà, qualità dei tabacchi usati, diversi know-how di produzione delle varie case aromi, ecc. casa impattino anche il gusto, la forza e così via.

CITAZIONE (Axel#6 @ 4/2/2019, 12:45) 
Può volere soltanto dire che in passato mi sia dedicato molto alle "bombe" (da fan del Metal Scandinavo) e poco agli snus da "fan degli Abba"!!!

Bello il Metal, nel mio periodo "metal" di scandinavi mi piacevano molto gli In Flames (credo di aver sentito solo loro in realta e pochi altri in qualche cd di qualche rivista metal che poi mi portò a comprare Come Clarity, che mi piacque tantissimo) poi amavo molto i System anche se indubbiamente lontani dal metal scandinavo che comunque spacca.

Snusate metallare! :D :woot:
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 15:43
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,481
Location:
Vicenza

Status:


Sarà che non ho nemmeno mai preso in considerazione quelli con 8/9 di nicotina.
 
Top
28 replies since 17/5/2017, 07:11   1710 views
  Share