Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Posts written by Sw4n

view post Posted: 1/8/2013, 21:20 Ciao a tutti - Presentazioni
CITAZIONE (MSicilian @ 1/8/2013, 16:21) 
Grazie per il benvenuto! Ho notato che qualche anno fa il forum era più movimentato, ora anche gli amministratori sono andati surprise

Gli amministratori ci sono sempre! ;)
Benvenuto! :woot:
view post Posted: 10/6/2013, 23:40 Snuff Bottles - Generale
La cosa bella è che me ne sono comprata anche una io... Ma non ricordo dove l'ho messa!! :unsure: :(

Una foto di una bottiglietta di Bandini, da notare il disegno che l'artigiano faceva dall'interno, con uno strano pennellino.



Edited by Sw4n - 11/6/2013, 00:42
view post Posted: 7/6/2013, 23:45 Tabacchiera del forum! - Fuori Argomento
Sono anni che io e Bandini pensiamo alla possibilità di creare un gadget del forum e relativo alla nostra comune passione.
Per tanto tempo abbiamo accarezzato l'idea di poter creare un nostro fiuto (anche grazie al fatto che Bernard offre la possibilità di avere scatolette personalizzate) ma le questioni relative ad acquisto e spedizione ci hanno fatto desistere. <_< :cry:

Abbiamo quindi iniziato a pensare a qualche accessorio, in particolare ad una tabacchiera, da personalizzare opportunamente.
Purtroppo ci siamo scontrati più volte di fronte a costi poco consoni ma grazie a questa ricerca siamo riusciti a venire a conoscenza di un prodotto tutto italiano che non può avere vetrina migliore che questo forum.

Si tratta di tabacchiere costruite da decenni, forse secoli, con la buccia di bergamotto dai contadini calabresi. Un utilizzo che era quasi scomparso ma che grazie all'opera di volenterosi artigiani è stata preservata fino ad oggi.
La particolarità è anche nella possibilità di dare un aroma di bergamotto ai nostri fiuti.
Certo, nella maggior parte dei casi oggi vengono acquistate e vendute come un souvenir o una bomboniera ma forse noi potremmo utilizzarle in modo appropriato.
Una foto indicativa della tabacchiera sarebbe questa:
b%20%2898%29_640x480

Abbiamo provveduto a contattare gli artigiani del sito www.bergarte.it che si sono detti disponibili. Abbiamo anche l'opportunità di avere una nostra personalizzazione disegnata a mano su ogni tabacchiera e il prezzo è tutto sommato accettabile (parliamo di max 15 € a tabacchiera per la versione più lavorata e con il disegno più complesso, quindi molto verosimilmente saremmo ad una cifra inferiore).

Chiaramente ora occorrerebbe fare due cose:

1) vagliare il vostro interesse, quanti sarebbero seriamente interessati
2) decidere assieme un logo/disegno in modo da personalizzare le nostre tabacchiere, che includa la scritta "TDF - DAL 2007"

La nostra idea è, una volta determinata l'effettiva presenza di un interesse all'iniziativa, indire una specie di concorso per idee, in cui tutti assieme si propone e lavora alla definizione finale di un logo.

Ora tocca a voi, cosa ne pensate?? :)
view post Posted: 7/6/2013, 12:26 Salviamo il forum! - Fuori Argomento
Aggiungo un'ultima cosa che ho dimenticato ieri sera.

Come ottimamente suggerito in questa discussione da jd Enzo, renderemo nuovamente pubbliche le discussioni cancellate così da rendere possibile agli utenti la modifica dei messaggi, eliminando così i riferimenti e suggerimenti non conformi al regolamento.
Se dopo un certo periodo di tempo le discussioni saranno ancora "inadatte" saranno nuovamente spostate senza nuovi avvisi.

Grazie.
view post Posted: 6/6/2013, 21:34 Salviamo il forum! - Fuori Argomento
In ogni forum "normale" quando vengono introdotte nuove regole, non importa quanto restrittive esse siano ma vengono rispettate. Spesso gli utenti non vengono neppure consultati e si chiede semplice adattamento.
Da sempre qui abbiamo cercato di costruire e mantenere un clima aperto e sereno, di scambio reciproco e di una serena "autogestione" che finora non ha mai generato grossi problemi e, anzi, ha arricchito il forum in questi anni.

Sempre nel rispetto di un clima di tolleranza abbiamo cercato la mediazione prima e dopo l'introduzione di una regola (in realtà già presente ma mai effettivamente applicata) ma quello che è successo qui non è più accettabile.
Le discussioni rimosse, magari pure con un gesto affrettato, sono state messe da parte e non eliminate, ben consci del loro valore come contributo a questa comunità.
Siamo stati aperti a spiegare in dettagli le ragioni e a cercare un'altra via.

Quello che abbiamo ricevuto indietro è stata una bufera, tanta polvere alzata dal nulla. Qualcuno se ne è andato, qualcuno ha sbattuto la porta, siamo stati accusati di arricchirci grazie a questo forum o di aver censurato senza preavviso o motivo. I nostri tentativi di mediazione e compromesso sono stati trattati con sufficienza, come se non esistesse altra verità che quella opposta alle nostre ragioni.

Mettiamola così: io e Bandini siamo stanchi. Anzi, più che stanchi siamo stufi.
Siamo stufi di ricevere risposte con toni poco consoni, siamo stufi di vedere utenti che pensano di farci un dispetto sbattendo la porta e siamo stufi di vedere alzarsi polveroni ingiustificati.

Come scritto qualche post fa io e Bandini abbiamo discusso a lungo (e stiamo ancora discutendo) sulla possibilità di una soluzione radicale e permanente al problema.
Abbiamo creato questo forum per la passione che abbiamo per il tabacco da fiuto e pensare di essere stati i primi ad aver dato spazio a questo argomento in Italia è sempre stato per noi motivo di orgoglio.
Proprio per questa ragione non possiamo accettare che questo forum diventi per noi fonte di preoccupazione ed amarezza.

Abbiamo quindi pensato che fosse giunto il momento di farci da parte, di lasciar stare.
Abbiamo contattato Alexdal e Sattolo per vagliare la possibilità di lasciare il forum a qualcun altro, magari più adatto di noi a gestirlo, visto quanto accaduto.

TDF è una nostra creazione e come tale non ci piace accettare di lasciarla nelle mani sbagliate: a leggere certe parole e certi toni rimpiangiamo il momento stesso in cui abbiamo pensato di lasciare il timone ad altri.

Probabilmente la soluzione è un'altra. Ci viene in mente il detto "a tirarla troppo la corda si spezza".
E si è spezzata.
E' ora di farla finita e di guardare avanti.

Come scritto non appena avrò i riferimenti della sentenza provvederò a renderli pubblici.
Nel frattempo, per quanto ci riguarda, l'argomento è esaurito.
view post Posted: 5/6/2013, 21:37 Salviamo il forum! - Fuori Argomento
CITAZIONE (alexdal @ 5/6/2013, 16:35) 
Ciao
mi dispiace di essere causa di malumori.
Comunque non e' vero che Baldini ha inviato mp a me, non ho mai avuto nessun messaggio da parte sua.

Mi ero arrabiato perche' dovo aver collaborato per un paio di anni, mi sono stati cancellati dei post senza averne discusso.

Come qualcuno dice, avrei potuto modificarli.

E comunque visto le cause di contrabbando non hanno mai interessato snus e snuff, non era una cosa urgente.

Mi dispiace che anche Sattolo sia andato via.

Anche io all'epoca ti mandai un mp invitandoti a partecipare alla discussione, a cui non ebbi risposta. La cosa non mi preoccupò comunque più di tanto.

Se vogliamo accordarci posso rimettere i post online e possiamo discutere su come modificarli ma non è nostra intenzione aspettare che il reato ci riguardi per prendere provvedimenti. Prevenire è meglio che curare e come detto più volte il divieto non riguarda il parlare dei tabacchi, che sono il tema di questo forum. Come richiesto da slipknor provvederò a pubblicare i dettagli della sentenza non appena li avrò ricevuti, sperando che questo possa finalmente bastare a porre fine alla polemica.

Sattolo purtroppo non è nuovo a questo genere di comportamenti e la cosa, oltre a non fare bene al forum, non aiuta a risolvere le situazioni in modo costruttivo.
view post Posted: 22/5/2013, 15:16 Salviamo il forum! - Fuori Argomento
CITAZIONE ([ Jd Enzo ] @ 22/5/2013, 14:38) 
Per concludere chiedo che ,a prescindere da come vada a finire la situazione, vengano ridati i messaggi a sattolo e alexdal che li hanno chiesti espressamente senza riceverli per il momento.

Io non capisco cosa intendi per "ridare i messaggi". Non è che sono qualcosa di fisico che posso togliere o restituire e rimettendoli visibili andremmo nella situazione di rischio che si vuole evitare.
Diverso è il discorso qualora si decidesse di editarli, in tal caso li potrei rendere di nuovo visibili nella premessa di un rapido edit da parte degli autori.
Ad ogni modo alexdal non scrive dal post nella discussione dei chiarimenti mentre Sattolo oltre a questo ha pure cancellato mi pare tutti i suoi interventi sul forum.

Noi restiamo aperti e disponibili a trovare la soluzione migliore. Speriamo presto di potervi dare altre notizie.
view post Posted: 22/5/2013, 11:43 Salviamo il forum! - Fuori Argomento
Ok, chiederò i dettagli e te li farò avere il prima possibile.
Nel frattempo io e Bandini stiamo pensando ad una soluzione più radicale ad ogni problema.
view post Posted: 22/5/2013, 10:59 Salviamo il forum! - Fuori Argomento
Slipknor trovi la risposta alla tua domanda bel thread dei chiarimenti.
Jd Enzo, potresti avere ragione ma nessuno mi ha chiesto di riavere i messaggi per editarli, è stato solo detto che la regola non andava bene e stop. Comunque nella board centrale avevo scritto che avrei iniziato la rimozione delle discussioni legate al commercio on line.
Forse ci siamo fatti prendere dalla fretta e avrei potuto aprire un thread di discussione ma i thread cancellati sono tutti archiviati in una sezione nascosta del forum, quindi la rimozione non è stata definitiva.
view post Posted: 21/5/2013, 21:39 Salviamo il forum! - Fuori Argomento
Cliff0rd io sono d'accordo con te, di certo non mi fa piacere vedere il forum così "spento".
Tu auspichi un cambiamento ma non so dirti come questo possa avvenire o cosa possiamo noi fare.
Quello che abbiamo chiesto è stato semplicemente di non dire "ho comprato tabacco su internet" ma semplicemente parlare del tabacco ed è venuto giù il mondo. Sto ancora cercando di capire il perché.
Come se non bastasse qualcuno ha deciso, ancora una volta e in modo molto maturo, di cancellare tutti i suoi messaggi.
Il mio consiglio/richiesta è: fiutate i tabacchi che vi piacciono e parlatene, scrivetene. :)
view post Posted: 2/4/2013, 15:59 Comprare tabacco dall'estero... - Generale
Chiudo la discussione perchè in palese violazione del regolamento.
Comprare tabacco online è in Italia una pratica non legale e non lasciamo spazio sul forum per discutere di pratiche illegali.
Presto la discussione sarà eliminata.

Grazie
view post Posted: 15/3/2013, 18:34 Qualche chiarimento - Generale
CITAZIONE (baccicrudo @ 15/3/2013, 18:16) 
secondo me si dovrebbe creare un gruppo "privato" non solo di admin per parlare del "contrabbando online"
Magari far accedere solo utenti che hanno raggiunto un certo rango .
Anche se capisco molto bene che non sarebbe una soluzione tanto ragionevole per voi . Ma tenetela in considerazione per non far affondare questo forum .

Ci abbiamo pensato ma sarebbe una soluzione che renderebbe le cose solo peggiori. Nella sentenza il sito andava condannato per non aver rimosso la discussione. Figurati cosa accadrebbe se creassimo una sezione apposita consapevoli del contenuto.
Non è quindi una ipotesi in alcun modo fattibile.
view post Posted: 15/3/2013, 10:45 Qualche chiarimento - Generale
CITAZIONE (alexdal @ 13/3/2013, 13:47) 
Non mi va iniziare discussioni inutili:
dico solo: una cosa e' il contrabbando altro e' l'acquisto regolare.
L'acquisto da siti europei prevede sempre di pagare iva ed accise del paese di provenienza, ed essendo comunitari e sotto il chilo si e' nella legge.
Inoltre in qualche discussione ho anche allegato che nelle leggi e' prevista la spedizione da fuori europa ma a patto che si pagano le tasse.
E visto che sono difficili da calcolare la dogana di solito cestina, respinge, ruba o distrugge gli snuff o snus dall'estero.

Questo riguarda il trasporto personale, ovvero se ti rechi di persona nel paese e lo riporti con te. NON vale per le spedizioni.


CITAZIONE (alexdal @ 13/3/2013, 13:47) 
Pero' cari gli amministratori (sempre assenti in discussioni e forum) in nessuna discussione si e' messo un link illegale. Sempre siti di produttori o di negozi legali in tutto.

Non si è mai discussa la legalità del negozio ma quella della pratica dell'acquisto e spedizione in Italia. Come ho già scritto una recente sentenza ha condannato per favoreggiamento il forum che ospitava la discussione di due utenti (condannati per contrabbando) che liberamente si scambiavano pareri su come acquistare sigarette on line e suggerimenti su come farlo. Ed è per questo che qui chiediamo di evitare DELLA PRATICA NON DEL PRODOTTO.

CITAZIONE (alexdal @ 13/3/2013, 13:47) 
Questo forum era l'accesso all'ultimo periodo di alcuni prodotti prima usati da tutti che alla prossima generazione non esisteranno piu'.

Pero' se mi si cancellano i post senza che si sia mai intervenuti e discussi a priori non mi va.

Quindi lascio per ora questo forum e se mi va elimino i miei 500 interventi e se lo facesse anche un altro paio di persone, questo forum sparirebbe in un giorno. (il tempo che google aggiorni le memorie cache)

Non ditemi che voi per acquistare u Toque andate in inghilterra a 400 euro a volta.

E per prendere un Honeybees andate in america: ci sono stato 4 volte negli ultimi 3 anni: non si trova nulla in tutti gli stati dell'Est forse solo in remoti paesini del midwest.

Non ho mai provato i suddetti tabacchi proprio perché non ho mai ordinato fiuti online. Consumo prevalentemente fiuti tedeschi che reperisco in Baviera o alcune volte mi è capito di acquistarne in Svizzera. In Cina non ne ho trovati. <_<
Come è stato scritto le discussioni sparite sono finite in una sezione invisibile del forum, in attesa del da farsi. Una specie di "quarantena". Quindi sono nel caso sempre recuperabili senza alcuna difficoltà.


CITAZIONE (alexdal @ 13/3/2013, 13:47) 
Sui minori non dico nulla, ma se la legge dice che la vendita legale e' da parte dei 16enni (se non e' cambiata nel frattempo) perche' farsi mettere 18 anni?
Mentre il consumo non e' illegale (per i 13-15 anni) ma questa e' un altra storia

Metti il caso che un ragazzino di 16 anni iniziasse a fiutare e il genitore sapendolo non ne fosse affatto contento. Il figlio si giustifica "me lo hanno detto su internet". E' ragionevole aspettarsi qualche casino da parte del genitore quindi preferiamo avere utenti perfettamente in grado di decidere cosa fare della loro vita senza tirare in ballo anche noi. Legalmente parlando. ;) :D
379 replies since 23/10/2007