Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Posts written by Axel#6

view post Posted: 28/2/2017, 08:10 Monopolio - Generale
Penso che la libertà individuale sia comunque lesa ogniqualvolta si instaura un monopolio. A maggior ragione se poi il monopolista non vende il prodotto del quale detiene il monopolio. Le tue considerazioni sono condivisibilissime.
view post Posted: 27/2/2017, 08:30 Monopolio - Generale
Se capisco bene il tuo post, Rachmaninov, si tratterebbe di invocare una sorta di "stato di necessità" per attenuare il tenore di un eventuale reato di acquisto illegale di snuffi e snusi nella "grande rete"... e ci starebbe pure, senonché, ammettiamolo, non di "generi di prima necessità" si tratta (il che giustificherebbe lo "stato di necessità") bensì di "generi voluttuari", per appagare le voluttà delle nostre nari e delle nostre mucose orali... ma, dài, qualcosina si sta muovendo: adesso almeno due tipi di snusi li possiamo ordinare/acquistare anche dal nostro tabaccaio di fiducia, che non è poco.
Rimaniamo speranzosi, anche se "chi visse sperando, morì cagando" (sergente Lorusso, su un'isoletta dell'egeo che non conta un ca**o, 1941).
view post Posted: 16/2/2017, 09:28 Ho scatenato una rivoluzione - Generale
Nel lontano 2001, a Fuessen (Allgau - Baviera) trovai addirittura una tabaccheria con una vetrina piena zeppa di prodotti Bernard (soprattutto spiccavano le bottigliette/tabacchiere in ceramica). Ma non ho altre esperienza in materia.
view post Posted: 16/2/2017, 09:25 Al Capone Blue (Chewing tobacco bags) - Snus
@ Alexdal
E' snus, sicuramente, ma della varietà "White" - quindi un po' più "garbato" rispetto agli "original".
Penso che il tabaccaio ti chieda di comprarti tutta la stecca: dubito che, se gli compri qualche scatola, poi riuscirà a smerciare il rimanente.
view post Posted: 10/2/2017, 08:05 Al Capone Blue (Chewing tobacco bags) - Snus
Grazie per i complimenti alla mia recensione!
Errata corrige sul prezzo. Probabilmente avrò fatto casino... come al solito!
Forse mi sono anche soffermato poco sul fatto che si tratta di un "white" (snus con le bustine bianche) che si presta ad un utilizzo più "ecumenico" del prodotto.
Lo snus con le bustine marroni invece è roba per palati un pochino più forti.
Birra per tutti gli amici dello snus!!!
view post Posted: 9/2/2017, 15:02 Al Capone Blue (Chewing tobacco bags) - Snus
Azienda: Dannemann
Confezione: scatoletta in plastica nera con coperchio doppio (normalmente i tabaccai però vi chiederanno di comprare l'intera stecca da 10 scatole)
Confezionamento: bustine original tipo “white”
Gusto: Tabacco aromatizzazione menta piperita
Costo: 5,5 euro
Voto personale: 7,5/10

Descrizione:
Finalmente dello snus “legale” anche in Italia! E non è cosa da poco, se ci si pensa…
Il prodotto è uno snus fatto in Danimarca, e non in Svezia come la stragrande maggioranza di questi prodotti (e dove lo snus è “di casa”). Ma, tutto sommato, si tratta di un prodotto onesto e dignitoso. Rispetto agli altri prodotti acquistabili attraverso “altri canali”, si fa pagare non male. È anche vero però che al prezzo degli “altri” poi bisogna aggiungere i costi di spedizione, il rischio “contravvenzione”, ecc. Quindi anche su questo diciamo che rimaniamo all’interno dell’onestà.
In sé, come dicevo, il prodotto è dignitoso. Il tabacco ha un discreto (ma non esuberante) carico di nicotina, che lo può rendere fruibile da parte di una platea più vasta. L’aromatizzazione alla menta piperita probabilmente è troppo preponderante e tende a nascondere un po’ il gusto del tabacco. Però è un aroma senz’altro gradevole in bocca, rinfrescante sulle gengive e che non appesantisce l’alito (cosa importante per i più giovani “biascicatori” che sono ancora in età da fidanzate!). Il tenore di sale è ridotto rispetto ai prodotti-cugini svedesi e forse questo è un limite perché conferisce alla bustina una minor “vita” all’interno del cavo orale. Se ci fosse un pizzico di sale in più si potrebbe tenere in bocca la bustina un po’ di più senza che questa cominci a stomacare come capita con queste Al Capone Blue.
Utilissimo, come sempre, lo scomparto dedicato alle prese "masticate per metà" sul coperchio della scatoletta.
Discorso a parte il nome: peccato un nome così “americano”, “gangesteristico”. Molto meglio sarebbe trovare delle denominazioni commerciali più degne del nord Europa, attingendo magari a piene mani dal folklore scandinavo/vikingo o dalla cultura marinaresca di quelle splendide contrade! Ma questo è un discorso “letterario”…
Rimane il fatto che finalmente lo snus è sbarcato anche in Italia e, per il sottoscritto, la cosa è da festeggiare con abbondanti libagioni di birra!
(L’immagine è tratta dalla rete e si riferisce ad una versione per il mercato tedesco/austriaco/svizzero)

P.S. Seguirà la recensione anche della versione “Yellow” di questo Al Capone, la variante alla vaniglia. Stay with us!

Edited by Axel#6 - 10/2/2017, 08:05
view post Posted: 6/2/2017, 08:18 Ho scatenato una rivoluzione - Generale
Complimenti per il proselitismo!!!
D'altro canto Trento, da buona città mitteleuropea, è terreno fertile per questo tipo di cose di stampo "germanico"! Bene, avanti così!!
view post Posted: 1/2/2017, 08:12 AL CAPONE CHEWING TOBACCO - Tabacco da Mastico
Finalmente arrivate dal mio tabaccaio ieri due stecche di Al Capone: una blu (menta) e l'altra gialla (vaniglia)... in questi giorni lo provo, poi magari scriverò quello che ne penso.
Comunque è già positivo, anzi dire "epocale" trovare dello snus acquistabile legalmente in Italia! Spero sia il primo passo di una lunga serie. AD MAJORA!
view post Posted: 2/12/2016, 08:17 Mi presento - Presentazioni
Be' che bella presentazione! Complimenti! :o: :o: :o:
Benvenuto!!!

P.S. sii un po' più clemente verso il "vicks" (alias mentolo, alias olio di Columbia, alias eucaliptolo)... tutto sommato a volte serve anche lui nello snuff alle volte, per esempio in periodi di raffreddori come il presente... ;)
view post Posted: 3/11/2016, 08:11 presentazione - Presentazioni
Ben arrivato.

Fiutare non è poi così difficile: si prende del tabacco da fiuto, si preleva una quantità pari a questa faccina ( ^_^ ) e la si posiziona sul dorso della mano, diciamo ad 1 cm. dalla nocca del dito indice. Successivamente si inala la polvere, una narice per volta, di conseguenza sarà necessario ripetere due volte i passi descritti sopra. Attenzione: si tratta di aspirare ma non come se il nostro naso fosse un aspirapolvere. La polvere di tabacco è fine e leggerissima e, per farla salire su per il naso, è più che sufficiente "respirarla" con la stessa intensità che si usa solitamente per gustare il profumo di un buon whisky (o di un buon vino, o di un buon profumo/dopobarba).
Se poi, dopo qualche secondo, si starnutisce, be', la cosa è del tutto naturale.
Con il passare del tempo la necessità di starnutire dopo una presa passerà.
Buone fiutate!
799 replies since 3/3/2008