Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Posts written by Axel#6

view post Posted: 22/12/2020, 10:30 Pericolo dello snus - Generale
makkeppalle! Ragazzi, che brutte notizie che mi date a Natale...
e che non si può nemmeno andare in Svezia a fare scorta per questo c@##0 di covid...

Vabbe', stringiamo i denti e teniamo duro...
view post Posted: 27/10/2020, 08:33 Eccomi! - Presentazioni
Benvenuto a bordo! Anticipo il messaggio di benvenuto degli admins nell'invitarti a dare un'occhiata al regolamente del forum... ma, da parte mia, sottolineo buona permanenza e ti invito a "ficcare il naso" un po' dappertutto su questo forum!
Fiutate/fumate/svappate serene!
view post Posted: 9/6/2020, 16:40 General Cut Titanium White - Snus
Si tratta di uno snus reperibile, almeno fino a un po' di tempo fa, sul mercato italiano. Io l'ho trovato presso il tabaccaio nella piazza centrale di Agordo (Belluno), capoluogo della mia vallata di origine, dove gli usi "alternativi" del tabacco sono ancora abbastanza in auge...

Ma veniamo al merito: General si distingue per un bouquet oserei dire "sontuoso" e per una struttura di gusto tendenzialmente raffinata. In questo caso poi parliamo di un "white portion" quindi con delle bustine sostanzialmente candide (o tendenti al tale).
All'ingresso nel cavo orale il sale si fa sentire e la prilla pizzica un tantino, com'è giusto che sia per uno snus di origini svedesi.
Poi però lentamente il pizzichìo si attenua e comincia ad emergere il gusto molto tabaccoso e senza aromatizzazioni del nostro prodotto in esame. E' poi un crescendo di note diverse, dal metallico al corposo, sempre caratterizzate da un approccio "light". Il gusto emerge pian piano e la "botta nicotinica" non è sconvolgente. Il tutto rimane all'interno di un binario di eleganza e compostezza.

Tralasciando il pizzichìo iniziale, penso che si tratti di un prodotto adatto a tutte le bocche, non molto impegnativo dal punto di vista della sopportazione. La salivazione non è impattata in maniera drammatica. Insomma: buono, elegante e adatto a tutti, con la speranza che sia sempre reperibile attraverso i canali ufficiali della distribuzione tabacchi italiana.
view post Posted: 3/6/2020, 07:36 Buone fiutate - Presentazioni
Benvenuto anche da parte mia!! Buone fiutate e fumate serene!
view post Posted: 18/5/2020, 06:57 Presentazione e altro - Generale
Benvenuto tra noi. Buone fiutate anche a te!
view post Posted: 9/4/2020, 10:29 Ozona S-TYPE - Poeschl
Ottimo! Mi hai messo curiosità... lo proverò appena lo trovo da qualche parte...
Grazie!
view post Posted: 9/4/2020, 10:28 TDF in Francia e Monte Carlo - Generale
Sono stato diverse volte in Francia ma non ho mai notato snuff nelle tabaccherie... e ne ho visitate parecchie per comprarmi le beneamate Gauloises Caporal, Papier Mais, ecc.
view post Posted: 7/4/2020, 14:33 Pöschl schmalzler a-Brasil - Poeschl
CITAZIONE
il naso va pulito ogni volta dopo aver fiutato? o non è necessario? Spero in una tua risposta è grazie mille 🙏 come sempre cliff

mi permetto di intervenire. Sono afflitto da rinite cronica allergica annuale (acari della polvere) quindi ormai il mio nasone si è fatto delicatino. Soffiarsi il naso deve avvenire quando ne senti la necessità. Non penso ci sia una regola né penso sia da guardare dall'alto in basso il fatto di starnutire quando si fiuta.
Per me fiutare tabacco è e deve restare un piacere, senza vincoli, senza timori reverenziali... ognuno deve essere lasciato libero davanti alla sua presa! Ripeto deve essere un piacere e, come tale, piuttosto refrattario ad avere regole "da fuori"
view post Posted: 7/4/2020, 14:25 Mi presento e non solo ;)... GBR snuff - Generale
Io non mi sono mai posto troppi problemi nel fiutare in pubblico. Certo, non mi metto lì al centro di una stanza facendo di tutto per farmi notare... lo faccio in maniera discreta in ogni caso, come lo faccio anche quando sono in casa da solo in famiglia.
Se, per esempio, sono in treno, e viaggio dalla parte del finestrino, magari mi giro verso il finestrino e fiuto. Viceversa magari mi alzo, mi dirigo verso la toilette o una parte non affollata del treno e fiuto. Stesso dicasi sul lavoro... Discrezione sì ma senso di vergogna o di colpa quello mai!
view post Posted: 7/4/2020, 14:19 Che cosa stai fiutando? - Generale
Io rimango fedele al mio amatissimo Gletscher Prise...
L'altro giorno però ho fatto una presina di Edel Prise, di annata, vecchio come il cucco...
view post Posted: 2/4/2020, 07:30 Mi presento e non solo ;)... GBR snuff - Generale
Ciao Federico e benvenuto a bordo anche da me. Che meraviglia: un altro bellunese!!! Io vivo a Milano per lavoro ecc. però sono fieramente Agordino! quindi un tuo vicino di vallata, se così si può dire...
Ho apprezzato molto la tua recensione che mi ha reso molto l'idea di quello che può essere il JBR. E appena lo trovo o riesco ad andare in tabaccheria con calma cerco di recuperarlo.
Che dire: continua così e magari ci incontriamo lassù - io torno "in valle" non appena ho un paio di giorni di ferie... e ovviamente non appena i vari DPCM Covid19 me lo consentono...

P.S. trovi i fiuti a Feltre o devi andare in qualche paese vicino?
view post Posted: 30/3/2020, 17:08 Tabacchi da fiuto - Generale
Qui tutto bene, per ora. Io sto in provincia di Milano, verso est e siamo un po' nell'occhio del ciclone... ma io e i miei cari resistiamo!
Grazie degli auguri e dell'abbraccio che ricambio, sebbene virtualmente.
Penso che la soluzione vasetto di vetro con tenuta quasi ermetica come i vasetti "quattro stagioni" siano assolutamente indicati. Io li terrei al riparo della luce e dai "nasi indiscreti e golosi" che potrebbero aggirarsi per casa! Comunque un pochino di umidità non guasta...
view post Posted: 30/3/2020, 17:05 gawith original snuff - Generale
Ciao Federico. Sono curiosissimo di leggere una recensione sul JBR che non ho ancora trovato e provato.
view post Posted: 30/3/2020, 17:04 Primo approccio al fiuto 👃 - Generale
Ciao e benvenuto in questo mondo! Le prime fiutate vanno fatte con quantità piccole. Per darti un'idea, direi di restare nella dimensione delle "faccine" presenti qua e là su questo forum.
La "forza di aspirazione" deve essere quella stessa che noi applichiamo quando vogliamo odorare il bouquet di un buon bicchiere di vino o, nel mio caso, di un buon whisky torbato.
Il tabacco rimane nelle narici... e le prime volte ci fa starnutire. Questa è una cosa normale, anche se ultimamente starnuti e tosse sono malvisti per via della problematica Covid19... ma basta essere da solo o usare la piega del gomito per coprirsi e si può ragionevolmente pensare di essere a posto.
Alcuni tabacchi rimangono più a lungo nel naso, altri meno. Anche lo stesso tabacco può avere una persistenza diversa se è un po' invecchiato...
Soffiandosi il naso, la polvere verrà proiettata nel nostro fazzoletto, rendendolo molto poco gradevole, ma anche qui, basta non dare troppo dell'occhio e anche questo è un effetto secondario trascurabile in confronto al piacere che ci danno le nostre amate polveri.
P.S. io sono affezionatissimo al Gletshcer Prise di Poeschl. Reperibile in Italia, mentolato sì, ma con personalità e con una mentolatura diversa dal solito. Eppoi con una scatolina stupenda!
view post Posted: 30/3/2020, 16:56 Sono Michelangelo e scrivo da Matera - Presentazioni
Un benvenuto anche da parte mia... gli onori di casa sono già stati fatti in maniera encomiabile!
Aggiungo solo che il caffè delle piccole aziende familiari è quello che rende le mie mattinate più gioiose!
Buone fiutate! ...e fiuta piano all'inizio!
799 replies since 3/3/2008