Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Posts written by cliff0rd

view post Posted: 6/4/2020, 18:35 Pöschl schmalzler a-Brasil - Poeschl
CITAZIONE (Vercingetorix4 @ 5/4/2020, 19:58) 
Consiglio a tutti la ricerca "Nicotine intake by snuff users" apparso sul British Medical Journal, volume 283 del 26 settembre 1981, leggibile a questo indirizzo:
www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/...d00678-0014.pdf

L'assunzione della nicotina non è più lenta per via nasale rispetto al fumo. Chi fiuta poco o ha appena iniziato assorbe molto poco. Chi fiuta quotidianamente assume tanta nicotina quanto un fumatore, e nel caso di più prese simultanee (cosa che almeno io faccio spesso), i livelli di nicotina raggiungono vette mai registrate nei fumatori.

Ps. Se qualcuno non parla inglese mi scriva, posso fare una rapida traduzione delle parti salienti della ricerca.

Grazie per l'ottimo contributo, appena possibile la leggo tutta d'un fiato!
view post Posted: 5/4/2020, 01:53 Pöschl schmalzler a-Brasil - Poeschl
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con questa recensione.
Non ricordo il profumo del Pueblo, preferivo altri trinciati da rollare, ma il prodotto di cui parli mi è abbastanza noto.
Premetto che non credo ci sia giusto o sbagliato riguardo alla percezione di ognuno, ma bisogna considerare che hai scelto per iniziare un tabacco non semplicissimo.
Gli Schmalzler sono una tipologia di tabacchi in genere 'robusti' nel corpo, poi possono avere millemila sfaccettature che ognuno nota o meno oppure che può gradire maggiormente di altri.
Per così dire, gli Schmalzler sono un po'da decifrare.
Tieni presente anche che l'olfatto si intorpidisce un po' con il fumo e si affina invece con la pratica.
Credo sia frequente e normalissimo che un tabacco che al primo assaggio ci piace poi possa stufare, o uno che invece non ci piace possa più avanti rivelarsi un porto sicuro dove è piacevole tornare.
Di certo gli Schmalzler sono entrati nel novero dei miei preferiti col tempo e non vorrei mai restare senza, pur fiutandoli meno di altri.
Per quanto riguarda la nicotina, nei fiuti ce n'è più di quanto si pensi, ma il rilascio è differente.
Se si fuma, in particolare preferendo un tabacco 'pesante' può benissimo essere che non la si senta subito.
Fiutando, così come usando tabacchi per via orale, l'assorbimento avviene tramite la mucosa, non nei polmoni, quindi è più lento.
Se proseguirai il tuo corpo imparerà a ritarare e ti renderai conto da solo che avvertirai la nicotina nei fiuti.
Chiaramente anche qui c'è tutta un'ampia gamma di contenuto nicotinico, troverai tabacchi leggerini e tabacchi più 'sostenuti' in questo senso.
Un consiglio che ho dato spesso, avendolo provato su me stesso è: soprattutto all'inizio non buttare via ciò che non ti piace, ma periodicamente nel tempo dagli un'altra chance, perchè potresti avere delle belle sorprese.
Fiutate serene
view post Posted: 5/4/2020, 01:33 Mi presento e non solo ;)... GBR snuff - Generale
CITAZIONE (Federico De Luca @ 2/4/2020, 10:45) 
Skeggia grazie infinite :) devo ammettere che le prime volte o meglio,le prime fiutate, richiamavano dalle mie sinapsi il desiderio di non rimanere senza il trinciato. Poi con il tempo ho cercato di bilanciare i 2 prodotti e il fiuto ha avuto la meglio sul fumo,anche se il carico nicotinico presente nella polvere di tabacco non da in parte quelll’hit che mi dava il pueblo la mattina diciamo 😇. Ho conosciuto i fiuti anni fa con i miei amici scemi al punto che facevamo le gare con delle righe di ozona mentolato lunghe 20 cm è letteralmente lo sniffavamo per poi pentircene sempre amaramente :,) poi,dopo anni,un po’ stanco delle sigarette, decisi di provare di nuovo l’ozona (una micro presa) e ne rimasi entusiasta :D oggi,giorni lunghi dì quarantena,mi sono attrezzato e ho fatto una grande scorta di tutti i tipi per provare i vari sentori che ci offrono questi tabacchi. Spero, in un viaggio futuro, di provare anche quelli introvabili in Italia :D. Grazie del commento :) buona giornata!

CliffOrd,carissimo leader di questo forum,ti ringrazio di aver letto la mia esperienza :)! Ormai la freccia del fiuto mi fa colpito in pieno e non posso essere più contento :) grazie di avermi sempre supportato e spronato a presentarmi. Per me è un raro piacere esssere tra di voi,veri professionisti del mestiere. Ho letto tutto il regolamento e prometto di rispettarlo 🤝 presto arriverà un bonus che ho letto su un libro molto particolare e ve lo riporterò qui nel forum. Grazie infinite di avermi accolto così calorosamente ☺️

Caro Alex,intanto grazie mille per aver letto e apprezzato la mia recensione :) mi fa davvero piacere sapere di non essere da solo. Ohibò 😀 da Agordo vieni. Che bella sorpresa e che bel paese. Sai avrei tanto voluto fare il minerario Follador perché mi piace molto la geologia ma purtroppo ho dovuto optare per la scuola di operatori sociosanitari (oss) e ancora mi pento di non aver potuto visitare mai quella bellissima scuola. Un giorno sono sicuro che ci incontreremo,così mi dirai le tue impressioni sul prodotto in questione (che se ami la montagna te la riporta fedelmente in ogni respiro che farai😀) nella mia città si,sono reperibili in quanto ci sono 3 tabacchini davvero ben forniti di vari tabacchi da fiuto,tanto che li ho trovati praticamente tutti. Casomai,se fai fatica a trovarne qualcuno,te lo spedisco volentieri 🙂 sperando passi anche il virus,come dici tu. Grazie mille,a presto 😀

È bello vedere utenti nuovi che portano vitalità, fa sempre molto piacere.
Leggere degli inizi di qualcuno che si avvicina a questa antica forma di fruizione della 'Nobile Foglia' mi fa sempre ripensare ai miei inizi, per cui ringrazio.
Devo però sfatarti un mito, (inerente al forum, non al fiuto), dicendoti che non sono leader della casa.
Ci sono Admin che hanno fondato questo telematico rifugio e utenti molto più sapienti del sottoscritto.
Sono solo un utente che si è così affezionato da voler dare una mano.
Mi fa piacere che l'accoglienza sia stata gradita, sia la mia che di chi è già intervenuto.
Ora godiamoci tutti assieme la passione per le nostre polverine, (nuova o meno che sia).
Col tempo qui si finisce per diventare tutti un'allegra brigata di anacronistici nasatori, 😁.
Fiutate serene

CITAZIONE (Skeggia84 @ 3/4/2020, 02:01) 
Ma pensa 🤣 A quanto pare questa quarantena ha stimolato il senso del fiuto in tanti di noi. 😜 Io personalmente ho scoperto il fiuto 10 giorni fa e ho iniziato a documentarmi per poi procurarmi subito qualche prodottino da provare. Anche io attualmente fumo il trinciato pueblo( circa 10 sigarettine al gg) ma vorrei soppiantarle di sana pianta con il fiuto. Non nego però che anche da parte della mia compagna come tra tanti amici con i quali ne ho parlato c’è tanto scetticismo a riguardo. Non so dalle vostre parti,ma dalle mie ,il richiamare il gesto dello sniffare qualcosa induce a pensare che non sia proprio un qualcosa di bello da vedere e anche soltanto concepire. Presto riporterò le mie impressioni e recensioni su 3 prodotti che sto aspettando . E come Come dice qualche ficcanaso qui dentro... buone fiutate e ci sentiamo presto 😊

Dicono che la malizia sta nell'occhio di chi guarda...
Confermo che agli inizi il gesto di fiutare metteva in imbarazzo molti, me compreso, perchè può essere erroneamente associato a voluttà meno lecite e virtuose.
Anche mia moglie, all'epoca fidanzata, non lo vedeva di buon occhio.
La mia passione sincera per la pratica le ha dimostrato che non c'era nessuna relazione con altri usi&costumi, che comunque non sono mai stati miei.
Alcuni preferiscono fiutare solo se non visti, alcuni si appartano un attimo, ad altri piace usare oggetti vari per inalare i loro piccoli tesori.
Personalmente ho imparato a fare come mi va, (ovvio, se la situazione lo permette senza offendere o mettere in imbarazzo gli astanti).
Un consiglio che si da a chi inizia è spessissimo di fiutare piano.
Ci sono dei motivi per questo: è meno appariscente, è più funzionale (perchè la polvere da fiuto si esprime al massimo se rimane nella parte bassa del naso, piena di recettori), aiuta a non starnutire come matti agli inizi.
Se a ciò si unisce la velocità di esecuzione si può davvero arrivare a non farsi notare quasi mai.
Tutto sta a noi, nel mondo del fiuto, dalla scelta della quantità a quella di dove/quando/come farne uso e trovo sia bellissimo.
Se ne è già parlato a varie riprese, mi pare.
Se vi va possiamo proseguire nel post dedicato, provate a cercarlo.
In caso non lo trovaste apritene uno, nella sezione che ritenete adatta basandovi sulla struttura del Forum. Non siate timidi, siamo qui apposta per condividere l'esperienza.
Fiutate serene
view post Posted: 2/4/2020, 01:59 tabacco da masticare autoprodotto - Tabacco da Mastico
CITAZIONE (Trabucchi @ 1/4/2020, 18:23) 
Spero si veda, è la prima volta che carico una foto.
Il soggetto è: Forte trattato con succo di mela (da discount, ottimo lo stesso), sciroppo d'acero (un paio di cucchiai a busta), e sale (ultimamente abbondo...tanto soffro di pressione bassa :-D). Prima lo tenevo nelle buste con zip (da Chesterfield unplugged), ma ora preferisco usare queste "can" di caramelle vintage, da cui poi ne prelevo un tot da portare in giro in una can più piccola.
Faccio notare che le foglie più chiare sono i resti dell'esperimento con l'Italia...che se non avessi diluito nel Forte per me sarebbero state disgustose.
Cari saluti!

Mamma mia che bell'aspetto ha!!
Complimenti, goditelo anche per me!
Ciccate serene
view post Posted: 2/4/2020, 01:52 Mi presento e non solo ;)... GBR snuff - Generale
Benvenuto a bordo!
Bella presentazione, grazie per averci scritto di te.
Sono contento che tu possa avere vicino una tabaccheria che tiene prodotti di tuo gradimento, un inizio che lascia ben sperare, per la tua carriera fiutatoria....😁
Come sempre ti esorto a leggere e rispettare il Regolamento del Forum e a farti una bella passeggiata digitale tra le varie sezioni, per prenderci confidenza.
La tua recensione è molto gradita, tanto che ti suggerirei di aprire un post dedicato in sezione apposita, (o di accodarti a quello esistente se ci fosse già) e riportarla lì, a beneficio di tutti.
Ti sei avventurato nel Mar dei Fiutanti!
Ti auguro, sia in quello che nel Forum, una piacevole navigazione.
Fiutate serene!
view post Posted: 30/3/2020, 17:07 Primo approccio al fiuto 👃 - Generale
Grande, ottimi consigli come sempre, grazie Axel!
Fiutate serene, (e all'inizio sempre piano)
view post Posted: 30/3/2020, 14:29 Primo approccio al fiuto 👃 - Generale
Spostato in sezione "Generale".
Vediamo se i nostri baldi utenti daranno consigli.
Intanto puoi allenarti a cercare nel Forum, l'argomento è stato sicuramente trattato.
Io inizierei dal post "Metodi di fiuto", in sezione Generale. 😉
view post Posted: 28/3/2020, 20:09 Sono Michelangelo e scrivo da Matera - Presentazioni
Ma figurati, siamo qui apposta.
Al peregrino che bussa alla porta una fiutata amichevole non si rifiuta mai.
Se poi rimane meglio!
Fiutate serene
view post Posted: 28/3/2020, 19:07 Sono Michelangelo e scrivo da Matera - Presentazioni
Ti tranquillizo, non è un mentolato, ma non è nemmeno privo di aromi, anzi tutt'altro.
La categoria di tabacchi Schmalzler non è mentolata, (tranne forse rarissimi e strani esemplari che comunque non mi arrischierei a nasare), però sono molto ricchi di profumi e di nouancés diverse.
In generale, con un minimo di abitudine e di esperienza, arrivi a riconoscere il profumo tipico del tabacco base e forse anche dell'aromatizzazione della casa produttrice.
Deriva da un mix di tabacchi scelti, di cura degli stessi, di concia e di lavorazione, oltre che ai mix segreti di aromi aggiunti e molti altri fattori di preparazione, che per ovvie ragioni le aziende non diffondono nel dettaglio.
Per molti, me compreso, i fiuti cosiddetti "naturali" alla lunga sono i preferiti, quelli che potrei nasare tutto il giorno senza problemi/fastidi dovuti magari ad un eccesso di mentolatura, mentre per altri i mentolati sono la scelta preferita.
Il mondo del fiuto, vedrai, è fatto di preferenze personali, di gusti che cambiano col tempo, poi tornano, poi ricambiano, o ancora di fiuti considerati 'porto sicuro' intervallati da esperienze con altri di tipo totalmente differente.
Per quanto riguarda il favorire l'approccio, direi che per un fumatore, (o ex fumatore), gli Schmalzler possono essere un inizio coi fiocchi, per due ragioni principali, che ti elenco sotto.
1) molitura (=macinatura) non fine unita ad umidità elevata. Questo permette di fare le prime esperienze senza le tragedie dei tabacchi finissimi che vanno a finire dritti in gola, causando tosse e costipazione dei seni nasali.
2) hanno una carica nicotina più che adeguata, in grado di soddisfare il fabbisogno di chi già ha confidenza con la "vitamina N" (nomignolo affettuoso della nicotina per gli amici di vecchia data).

In conclusione, direi che hai già scelto due ottime navi scuola.
Se vuoi aggiungere un tabacco che per molti è un "must-have", allora mi sento di consigliare a cuor leggero il Gletcher Prise, reperibile anche in Italia, mentolato in un modo unico, tutto suo.
Di solito si ama subito, per me è stato un amore in crescendo, ma una (leggasi qualche) confezione la devo sempre avere.
Se vuoi continuare direi che puoi aprire un post dedicato, così da non appesantire il post di presentazione.
Cerca un po', così ti ambienti col Forum, se ci sono discussioni a cui vuoi accodarti o magari apri pure un post tutto tuo nella sezione adatta, così rimane più facilmente visibile/ricercabile, quindi utile anche agli altri.

Fiutate serene!
view post Posted: 28/3/2020, 12:01 Fiuti nicotinici in Italia - Generale
Divertiti e se ti va ci farà piacere leggere le tue impressioni, esperienze e recensioni!
Fiutate serene
view post Posted: 28/3/2020, 10:52 Sono Michelangelo e scrivo da Matera - Presentazioni
Riguardo al Pöschl schmalzler a-Brasil, nella sezione recensioni è presente come Schmalzler A.
Effettivamente è stato poco recensito, attendiamo allora i tuoi pareri a riguardo! 😁
Personalmente a me piace, se ti prende la passione per gli Schmalzler può essere un tutto-giorno, facile da assumere perchè di molitura medio/grossa, ma devi avere ben chiaro che la carica nicotinica è più che discreta e che in generale lo schmalzler fa colare parecchio il naso, quindi in situazioni sociali può non essere il top della praticità.
Secondo me alla lunga stanca come tutto-giorno, lo alternerei con altro.
Ho letto che sei di Matera, quindi Italiano.
Ti ricordo che l'acquisto on line di tabacchi è vietato dalle nostre leggi nazionali, ma soprattutto che il Regolamento vieta di parlarne qui sul forum nei post pubblici.
😉
view post Posted: 28/3/2020, 00:16 Sono Michelangelo e scrivo da Matera - Presentazioni
Benvenuto nel Forum.
Come prima cosa devo suggerirti di leggere bene il regolamento.
Come secondo punto, ti suggerisco di iniziare a gironzolare per le sezioni, per renderti conto di quanto sia vario ed ampio l'argomento, e di come funzione un po' qui da noi.
In merito ai tabacchi che hai citato nella tag-board, potresti trovare informazioni utili nella sezione delle recensioni.
Spero che l'entusiasmo di chi si affaccia a questo nuovo mondo ti rimanga a lungo, i primi tempi sono impagabili.
Consiglio di rito a tutti i neofiti, ma valido sempre per ogni fiutatore: fiuta piano! 😁
Rinnovo il benvenuto e ti auguro buona permanenza.
Come da mio solito aggiungo: fiutate serene!
view post Posted: 18/3/2020, 09:55 Fiuti nicotinici in Italia - Generale
Facci poi sapere che ne pensi Carry.
Fiutate serene

CITAZIONE (Federicodeluca @ 16/3/2020, 15:17) 
Salve a tutti voi membri e grazie per avermi accettato fra di voi :) volevo chiedervi se conoscete un tabacco da fiuto reperibile in Italia con un grado nicotinico abbastanza elevato. Attualmente uso sia il gawith (classico nero all’albicocca)e l’ozona snuff. Con essi mi trovo benissimo e grazie a loro ho salutato con felicità le vecchie marlboro. Ora cercavo (sempre tenendomi fedeli i miei 2 amici tascabili) qualcosa che mi soddisfasse un po’ di più o solamente per provare ed eventualmente fare una classifica riguardo al soddisfacimento nicotinico. Sentivo parlare del red bull ma ahimè....in Italia non si vede. Grazie a tutti in anticipo

Vedo che ti hanno già dato i migliori consigli possibili con quello che abbiamo a disposizione in Italia.
Al momento viaggiare è impossibile perciò temo che dovrai accontentarti, a meno che come molti di noi me compreso tu decida di provare con gli autoprodotti.
Nel caso la soddisfazione nicotinica che cerchi potresti trovarla con il sigaro toscano.

Fiutate serene
view post Posted: 8/3/2020, 09:40 Thunder Frosted Loose - Snus
Lo penso anch'io, cosa che in generale vale per tutte le marche, se uno tollera/ama il lös.
view post Posted: 7/3/2020, 03:21 Thunder Frosted Loose - Snus
Vero, però in fiuto mi piace molto meno. Certe associazioni ti rimangono...il Thunder Frosted Loose è stato il mio primo snus e il mio primo amore in tale senso. Per me sentirne il sapore è in qualche modo più "giusto", sentirne l'aroma nel fiuto è quasi una forzatura. Non so se mi spiego bene, ma le sensazioni grosso modo son quelle.
1248 replies since 12/8/2012