Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
cliff0rd
view post Posted on 13/9/2013, 09:52 by: cliff0rd
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


Concordo che il forte sia stupendo anche in cartina, (consiglio vivissimamente anche forte taglio fine che è uscito da poco ed in cartina rende il doppio!).
Occhio che se si chiama forte c'è il suo bel perchè...è un amore di tabacco, se fumato lentissimamente, ed è fantastico per i rodaggi di pipe nuove, inoltre può essere usato per tagliare quasi ogni altro tipo di tabacco da pipa in proporzioni a piacere: più ti avvicini al 50% più il suo gusto può coprire l'altro, (la proporzione 50 e 50 è indicata per tagliare tabacchi che ritieni troppo dolci o stucchevoli).
In ogni caso se trovi il forte eccessivamente carico in nicotina potresti provare a prendere il Comune, suo fratello più leggero.
Consigli col forte: si può fumare bene sia umido che secco, più tende al secco più scalda pipa e lingua in fumata perchè la combustibilità aumenta. È consigliabile provarlo le prime volte non a stomaco vuoto. Bisognerebbe fumarlo 'a fil di fumo' cioè tirando solo il tanto che basta a tenere accesa la pipa senza produrre nuvoloni di fumo, altrimenti vira decisamente su un gusto amaro. Ricordarsi sempre che è kentucky fermentato, quindi se lasciato spegnere e riacceso dopo un po' crea un sapore leggermente ammoniacale alle prime boccate, ciò è perfettamente normale e passa subito. Credo che gradirai sapere che può essere usato per creare un ottimo (secondo me) fiuto autoprodotto.
Infine ricordo che 'sto tesoro di tabacco è pure economico, il che non guasta mai.
Una gloria italica fra le poche rimaste, che nella mia cambusa non manca mai.
Buone prime esperienze e...
Fumate serene
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2589 views
  Share