Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
cliff0rd
view post Posted on 21/9/2013, 22:46 by: cliff0rd
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


[QUOTE=alessandro0o]
Avrei un'altra curiosita'. ho appena finito la mia pipata(che bello :) ) l'ho lasciata raffreddare mezzoretta e pulita bene... ora.. io ho letto ovunque che tra una fumata e l'altra bisogna aspettare almeno una giornata... se io stasera tipo verso le dieci facessi un'altra pipata cosa succederebbe?
[/QUOTE]
Può succedere che se non si è asciugata a dovere appiattisce il gusto del tabacco, fino a fumare addirittura amaro; inoltre potrebbe produrre più umidità del normale. Se tale fatto si ripete spesso potrebbe arrivare ad impregnarsi di un cattivo odore amaro e pungente che dovrai lottare per mandar via...suggerisco di far asciugare ben bene la pipa prima di rifumarla.
Per dovere di cronaca va detto che molto dipende dalla capacità del fumatore e dalla pipa stessa che se è di buona qualità e fumata con criterio, senza scaldare troppo nè produrre troppa acquerugiola può sopportare diverse fumate in un giorno, sempre fafendola ben raffreddare tra le stesse però! :-)
[QUOTE=muttonchops]
Ah ok, grazie per il chiarimento :) Una domanda sulla manutenzione: la mia pipa puzza molto da... non saprei definirlo... cenere? Catrame? Boh, sta di fatto che l'ho smontata, pulita più e più volte con gli scovolini e usando alcool (alimentare) però l'odore persiste, anche se la lascio arieggiare dopo la fumata. Ciò è iniziato sia dalle prime pipate: come risolvo il problema?
[/QUOTE]
Non è che stai stressando troppo la poverina?
I riposi sono importanti se vuoi far durare e goderti le tue pipe.
Occhio se la pipa è nuova a non bruciarne il fornello in maniera leggera con le continue riaccensioni o scaldandolo troppo...è recuperabilissimo ma non è simpatico.
Magari hai fatto svariate fumate un pò umide altrnando forse anche vari tabacchi?
Il fornello come sta messo con la camicia di carbone, non è che magari non si è rivestito uniformemente o ce n'è troppa?
Con dei dati in più si può ideare una strategia, al limite ci sarebbe il metodo armageddon, ma qui forse ancora non serve.
Se ti va raccontaci di più della pipa in questione, qui c'è gente ben più esperta di me e potrbbero saltar soluzioni geniali...intanto nel dubbio lasciala riposare un po', magari a bocchino smontato che si arieggia meglio, soprattutto perchè ci hai messo un liquido dentro.
Intanto auguro fumate serene ad entrambi, e resto in attesa.
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2589 views
  Share