Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
cliff0rd
view post Posted on 7/10/2013, 19:47 by: cliff0rd
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (alessandro0o @ 3/10/2013, 16:00) 
Buongiorno pipatori. ieri arrivata la pannocchietta ma ho resistito dall'"incingerla" (innaugurarla) per un semplice motivo. ghardandola alla luce del sole ho notato che il fondo è spesso massimo2-3 centimetri. si vede la chiarezza della luce attraverso... quindi ho pensato che fosse il caso di applicare il pipe mud per non bruciare il fondo. pero' mi chiedo...devo usare tabacco da fiuto neutro tipo sc blu o snus? oppure basta un po di tabacco da pipa?
clifford illuminami :)

Sorry ho letto solo ora!
Va benissimo qualunque trinciato, anche da rollare, ma suggerisco di usare tabacco da pipa.

CITAZIONE (muttonchops @ 4/10/2013, 16:07) 
CITAZIONE (cliff0rd @ 2/10/2013, 07:07) 
Purtoppo trattasi di tabacco che non ho mai fumato, quindi non ho termini di paragone o metro di valutazione per aiutarti.
Però so bene una cosa, la voglia di acquistare pipe non si soddisfa mai del tutto, soprattutto agli inizi ogni motivazione è valida agli occhi del pipatore!
In ogni caso potrebbe darsi che avendo tu una sola pipa l'abbia un po' stressata ed ecco perchè appiattisce i sapori in fumata, sarebbe buona norma averne in ogni caso più di una per potrle altrnare nell'utilizzo, lasciando così dei tempi di riposo ad ogni pipa che almeno si può aciugare per bene tra una spipacchiata e la prossima.
Fumate serene.

È da un po' che non fumo la mia pipa e l'ho lasciata riposare smontata, però l'odore di catrame/cenere non è sparito e toccando il fornello sento come se fosse umido e appiccicoso... cosa sara??

Capita a volte di avere una 'crosta molle' nel fornello. Alcuni continuano a fumarci e a volte si secca da sola, altri preferiscono grattare il fornello con appositi strumenti per regolare la crosta oppure, più facilmente, con carta vetrata non troppo grossa, (io ho usato la 300 e poi la 600 mi pare), riportando il fornello ad uno stato quadi virginale, cioè non a legno vivo ma quasi.
Successivamente la pipa va quasi rodata di nuovo, al fumatore la scelta di passare un velo di miele nel fornello oppure no.
Se nel tuo fornello c'è cattivo odore ti suggerisco di grattarlo e vedere se così sparisce (dovrebbe proprio), al limite se dopo alcune fumate di ri-rodaggio proprio non ne vieni a capo parleremo del metodo Armageddon.
Attenzione quando si opera nel fornello a non esagerare, a togliere crosta si fa sempre in tempo, ma scalfire il fornello o asportare legno inutilmente è cosa da evitare.
Consiglio finale: spesso il cattivo odore in realtà emana dal cannello, puoi provare a pulire mooolto bene anche quello.
Al bisogno sono qui, per ciò che posso.
Fumate serene
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2589 views
  Share