Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
alessandro0o
view post Posted on 13/1/2014, 21:40




Grazie, ci faro' un pensierino :)
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 2/7/2014, 14:32




Ragazzi, mi inserisco in questa discussione perchè mi sembra la più appropriata per i miei dubbi.
Dunque, ho già fumato la pipa avendo però difficoltà a tenerla accesa e a non farla surriscaldare (talvolta la cosa mi è riuscita ma non spesso).
In questo periodo mi è venuto il desiderio di rifumarla ma mi è venuto il dubbio che forse avrei bisogno di avere, all'inizio, pipe con fornello particolarmente piccolo in modo da potere fare fumate non troppo lunghe...ciò perchè così eviterei di usare troppo tabacco col rischio di surriscaldarlo e di non gustarmelo troppo.
Tempo fà mi è capitato di vedere per strada persone con pipe di dimensioni estremamente ridotte ma mi è sempre rimasto il dubbio che abbia visto male.
Vi chiedo dunque se potete confermare l'esistenza di tali pipe e se sia facile trovarle.
Ho inoltre letto in questa discussione di pipe di pannocchia, me le consigliereste?
Come tabacchi ho fumato Clan, Clan al whisky, Anphora e Skandinavik...avreste altre marche da consigliarmi?
Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 17:43
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,308
Location:
Marche

Status:


Dear Hermes, le pipe piccole esistono si, ma se non si vuole acquistare molte pipe soprattutto all'inizio, basta caricare una qualsiasi pipa media solo a metà. È consigliabile una dritta e' piu facile da fumare e da pulire. Per fumate veloci prova a mettere una pallina fatta con una cartina nel fornello, che prenda tutta la circonferenza del fornello e che ti rialzi il tabacco, ti eviterà acquarugiola e di surriscaldare pipa e tabacco, ripeto per fumate veloci, ..! Il consiglio è quello di tirare piano, come da una cannuccia per bibite, se si spegne nessun problema,..riaccendi,..poi con il tempo troverai il tuo modo personale di fumarla.
Se ti piace il tabacco Kentucky ti consiglio vivamente il Forte ed Il Comune e l'Italia, sono tabacchi naturali non costosi, veramente italici.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 2/7/2014, 22:42




Grazie mille Rex. Chiaro e succinto!!!
Il kentucky lo conosco grazie ai nostri sigari toscani!!!
Farò un pensierino sui tabacchi che mi hai consigliato!!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 23:56
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,308
Location:
Marche

Status:


Se ti piacciono i toscani, il Forte e il toscano in pipa, il Comune e il fratello minore (più leggero),.l'Italia è un blend di Kentucky Virginia e tabacchi levantini. Agli inizi conviene non fumare tabacchi aromatizzati, contengono zuccheri che scaldano di più la pipa. Se ti piacciono i sigari toscani con i tabacchi sopra menzionati sei a cavallo. Ricorda inoltre di non fumarli direttamente dalla busta senza averli prima deumidificati (io lo faccio anche con i secchi) lasciando il tabacco in un piatto ad esempio ad arieggiare per qualche ora, il tabacco brucerà meglio e perderà conservanti umettanti etc...che oggigiorno quasi tutti i tabacchi hanno. Svuota la busta in un piatto ma non lasciarlo al sole,. In penombra in una stanza arieggiata andrà bene.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 3/7/2014, 15:09




Grazie dei preziosi consigli Rex 1960...effettivamente, se devo dirlo, quello che mi porta a preferire snus, fiuti e tabacchi da pipa rispetto alla sigaretta è proprio questa serie di accorgimenti per un migliore consumo oltre al fatto che tali tabacchi (rispetto a quelli da sigaretta) sono a mio modo di vedere caratterizzati realmente per avere un gusto, quasi come un cibo direi.
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 21:54
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,308
Location:
Marche

Status:


Sono assolutamente daccordo Hermes, io sono un amante del tabacco da quando è pianta fino a tutte le sue successive forme. Premetto di essere stato per più di 30 anni un fumatore di tabacco in cartina ancora prima che diventasse di moda, ricordo che quando venivo in vacanza in iItalia trovavo sullo scaffale del tabaccaio della mia città si e no il samson ed il drum, non come oggi 20 tabacchi da rollo diversi. Iniziai a rollarmi sigarette perché anche 30anni fa le sigarette preconfezionate in Inghilterra costavano molto,.. copiai i vecchietti che lo facevano al pub.
Oggi mi interessa molto il consumare tabacco nelle ''vecchie'' forme, .. pipa, fiuto,..e mastico ..,che non ho mai provato.
Attraverso i fiuti sono riuscito a smettere completamente nell'inalare tabacco per l'apporto nicotinico,.. e ciò per me che mi sembrava impossibile,.. è grandioso. !!!!
Un caro amico inglese non piu giovanissimo, quasi settantenne ,,.. su Snuffhouse.org mi diceva.., puff and snuff...... , ed io direi anche ..snus !
Evviva le antiche forme di usare tabacco.
Chiedo scusa se ho annoiato con questo lungo scritto.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 4/7/2014, 15:22




Ciao Rex 1960, alla fine - dimmi se ho ben compreso - la gradazione della forza in sapore e nicotina dei tabacchi che mi hai consigliato è la seguente: Forte, Italia, Comune.
Ho capito bene?
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 21:58
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,308
Location:
Marche

Status:


Si direi di si ...., il forte è il toscano in pipa (infatti è prodotto dalla sigaro toscano spa) come il comune ..più leggero,.. l'Italia è un'eccellente mix di Kentucky virginia e levantini orientali anchesso leggero mattutino direi,.. tutti e tre sono tabacchi storici per l'Italia,..adatti anche alla cartina,..molto semplici poco elaborati. Forse grezzi,.. ma a me piace molto il tabacco dei vecchi ,,..gli anziani hanno ottimi gusti. Storicamente e l'odore che avremmo sentito del tabacco fumato nelle trincee della guerra 15/18' ' , io li ho scoperti tempo fa tramite @Carry profondo conoscitore di tabacchi antichi italiani ed esteri .!!! Lo ho fumati in tutti i modi, ma oggi solo in pipa, ho letto tutto quello che ho trovato in merito,..ed oggi posso umilmente dire che sono gli unici tabacchi che veramente mi hanno dato un brivido..li considero uma vera esperienza tabagistica,.. gli altri si sono buoni..., ma mai come questo trio,..me ne fumo quasi una mezza stecca al mese !
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 3/8/2014, 21:49




Mi sorge un dubbio, nella maggior parte dei casi fumo tutto il tabacco, le mie pipe sono tutte senza filtro, e negli ultimi tiri la finisco sempre con la bocca piena di cenere, voi come rimediate a questo inconveniente? Per ora l'unico rimedio è lasciare ancora un po di tabacco incombusto che poi andrà rimosso. Ma sinceramente vorrei lasciare solo cenere nella pipa... ma non nella mia bocca.
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 7/9/2014, 23:47




Presa oggi una Barontini in associazione a tabacco Forte...domanda agli esperti: posso fumare tranquillamente oppure (come alcuni mi suggerirono molto tempo fa) devo fare qualche accensione di prova - giusto con qualche tirata - per "abituare" il legno al calore della combustione e per fare formare un calletto?
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 00:10
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


Premettendo che non conosciamo le dimensioni della pipa, nè la tua abitudine al forte come tabacco provo a risponderti io.
Il forte è ottimo per i rodaggi se lo si sa contenere in fumata, questo perchè il taglio e l'umidità tendono a farne un trinciato dalla combustione molto vivace se non si sta attenti a tirare piano/poco.
La sua forza fisiologica, come dice il nome stesso, non è indifferente, quindi in una pipa col fornello grande può sfiancare un fumatore non avvezzo a dosi intense di nicotina.
Fatte le premesse direi che puoi seguire una di queste strade:
- rodaggio classico caricando prima solo il terzo inferiore, dopo alcune fumate così caricare fino a metà fornello, poi fino a 3/4, infine tutto.
- rodaggio detto mi pare alla francese, cioè tutto il fornello fin da subito.

Ciò che va tenuto in considerazione è che bisogna evitare di surriscaldare troppo la pipa, (meglio riaccendere che bruciarla) e che non bisogna accanirsi troppo con le riaccensioni nella parte bassa del fornello (meglio svuotare il fondiglio umido se si forma piuttosto che bruciare la pipa per tentare di accenderlo o tenerlo acceso).
Tempi di riposo leggermente più lunghi tra le fumate per le pipe nuove sono raccomandabili ma non obbligatori.
Non conosco la resistenza nè la resa delle Barontini, ma ne ho sentito parlare sempre abbastanza positivamente, quindi direi di trattarla bene di modo da godertela al massimo per taaaanto tempo. :)
Sperando di essere stato utile ti auguro
Fumate serene
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 8/9/2014, 10:17




Carissimo Clifford, sei stato chiarissimo. Giusto per essere più chiari, da parte mia: la Barontini che ho presto ha un fornello che definirei medio ed è dritta, visto che pur avendo già fumato la pipa non ne sono un grande esperto. Vedo se riesco a fotografarla e a mandare la foto come allegato. A proposito di accensione (sopratutto finchè dovessi caricare poco la pipa): i fiammiferi sono da preferire all'accendino...immagino, o no? Ancora grazie per la disponibilità.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 12:14
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,351
Location:
Varese

Status:


I fiammiferi (mai cerini!) e la pipa sono innamorati...perchè separarli?
A parte l'umorismo se non trovi un accendino a fiamma pieghevole o inclinato per la pipa direi che all'inizio sì sono meglio i fiammiferi.
E grazie de che? Siamo qui tutti per imparare e condividere no?
Fumate serene!
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 20:35
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
2,308
Location:
Marche

Status:


Concordo con Clifford quanto sopra, se il tabacco 'Forte' è troppo forte ,..per rodare si può usare il comune stessa famiglia del forte ma più leggero,..oppure l'Italia.., oppure forte o comune mischiato all'Italia,. L'importante e non scaldarla, ..se si spegne tranquillamente si riaccende, tirare piano con tirate corte,..il tabacco rilascia il suo gusto migliore proprio in queste tirate,.. ci vuole un pochino per capire il funzionamento corretto,..ma quando lo hai capito ,...la pipa non la lasci più.
Le Barontini non le conosco, comunque è bene averne scelto una dritta !!
Prenditi tempo e fai con calma, ..ti auguro le migliori fumate. Evviva la pipa. !!! Hurra' !!!
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2589 views
  Share