Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
alessandro0o
view post Posted on 11/9/2013, 23:26




beh clifford. se poi mi piace corro subito ad aprire un mutuo e me ne compro una ventina hahahah. apparte gli scherzi una pipa "da cesto" quanto viene a costare piu' o meno?
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 01:05
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Raramente supera i 30/35€.
Pensa che la mia prima da cesto la pagai 24 e ad oggi è la preferita per fumare la mia miscela casalinga di naturali.
L'unica cosa se inizi ti consiglio pipe sabbiate e/o rusticate: costano meno delle lisce e disperdono meglio il calore, inevitabile agli inizi della carriera di un pipatore, soprattutto le sabbiate si raffreddano decisamente prima.
Scegli un tabacco poco o niente aromatizzato e procurati un pigino che serve in fumata per premere leggermente il tabacco che scaldandoso si alza un po'.
Mano leggera durante la carica del fornello, se serve premere di più lo fai in fumata con il pigino.
Occhio a non scaldare troppo nè la pipa nè la lingua, interrompere una fumata, specie all'inizio, non è un delitto.
Ah, se ne trovi prendi gli scovolini utilissimi anche loro per pulire la pipa alla fine fumata e per assorbire l'acquerugiola in fumata se si forma.
Fumate serene!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 12/9/2013, 09:17




grazie mille clifford per le dritte! scovolino e pigino erano gia' in programma.. e che in tutto arriverei tipo a 50 euro... e per uno studente in periodo di crisi è un po' moltino. Quindi secondo te anziche' con una pannocchia è proprio meglio lasciar perdere?
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 10:09
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Giammai!
E che pannocchia sia allora!
Ricordati che l'eventuale filtro di cartone che trovi inserito dura solo poche fumate poi va buttato,(io come la maggior parte dei fumatori di tutoline lo levo subito).
Il tiraggio è più aperto di una radica normale, perciò occhio a non tirare troppo ed in caricamento puoi pressare di più che in radica.
Le prime fumate, specie verso la parte bassa del fornello, possono avere un sapore strano se nella pipa c'è l'inserto del cannello che arriva all'interno del fornello.
Non ti preoccupare, è il legno di pino del cannello che si bruciacchia e smette dopo poche fumate.
Alcuni lo tagliano ma io ti consiglio di lasciarlo perchè protegge il delicato fondo del fornello.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 12/9/2013, 20:01




oggi proprio mentre stavo per comprare la pannocchiaccia sono entrato in un altro tabacchino mi sono preso una radica dritta made in italy :) sicuramente come prima pipa meglio di una pannocchia ! in tutto tra pipa tabacco curapipe e scovolini ho speso 29 euro. la piu economica insomma :) come tabacco mi hanno dato il FORTE. che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 07:30

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


CITAZIONE
come tabacco mi hanno dato il FORTE. che ne pensi?

scusate l'intromissione, ma penso che il Forte sia un Signor Tabacco!!! Magari una volta era un pochino meglio, ma si difende tutt'ora più che degnamente.
E' rustico, senza fronzoli, senza troppi "flavourings"... forse ostico per cominciare, ma quando poi ti accoglie tra le sue possenti braccia, ti sa coccolare come nessun'altro...
Io lo uso pure come tabacco RYO (per farmi le sigarette)... proprio quello lì: il tabacco da pipa avvoltolato nei foglietti Rex Bravo: squisito!
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2013, 09:52
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Concordo che il forte sia stupendo anche in cartina, (consiglio vivissimamente anche forte taglio fine che è uscito da poco ed in cartina rende il doppio!).
Occhio che se si chiama forte c'è il suo bel perchè...è un amore di tabacco, se fumato lentissimamente, ed è fantastico per i rodaggi di pipe nuove, inoltre può essere usato per tagliare quasi ogni altro tipo di tabacco da pipa in proporzioni a piacere: più ti avvicini al 50% più il suo gusto può coprire l'altro, (la proporzione 50 e 50 è indicata per tagliare tabacchi che ritieni troppo dolci o stucchevoli).
In ogni caso se trovi il forte eccessivamente carico in nicotina potresti provare a prendere il Comune, suo fratello più leggero.
Consigli col forte: si può fumare bene sia umido che secco, più tende al secco più scalda pipa e lingua in fumata perchè la combustibilità aumenta. È consigliabile provarlo le prime volte non a stomaco vuoto. Bisognerebbe fumarlo 'a fil di fumo' cioè tirando solo il tanto che basta a tenere accesa la pipa senza produrre nuvoloni di fumo, altrimenti vira decisamente su un gusto amaro. Ricordarsi sempre che è kentucky fermentato, quindi se lasciato spegnere e riacceso dopo un po' crea un sapore leggermente ammoniacale alle prime boccate, ciò è perfettamente normale e passa subito. Credo che gradirai sapere che può essere usato per creare un ottimo (secondo me) fiuto autoprodotto.
Infine ricordo che 'sto tesoro di tabacco è pure economico, il che non guasta mai.
Una gloria italica fra le poche rimaste, che nella mia cambusa non manca mai.
Buone prime esperienze e...
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 13/9/2013, 10:51




grazie mille clifford! forse avendolo saputo avrei preso il comune. quindi se è kentuky fermentato e abbastanza simile al ripieno dei miei amati toscani? anche se il taglio e molto diverso... un ultima cosa, la mia pipa ha iol filtro in acciaio a quanto mi hanno detto. ossia una spirale metallica a mo' di cavatappi
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 11:54
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Sì è simile ma non uguale perchè è una misvela a base quasi esclusivamente di kentucky di cui una parte è fermentato, non rifermentato come nei tocani, ma la rusticità resta tutta.
Quel filtro io personalmente lo levo a vista perchè mi impedisce di passare lo scovolino durante la fumata e mi fa creare più acquerugiola, specie in pipe nuove da rodare. Occhio che alcuni son dentro a pressione, altri avvitati; per cui l'idea migliore se vuoi levarlo è di farlo comunque girare nel dubbio.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 13/9/2013, 12:30




infatti lo ho pensato anch'io... mi disturba di non poter scovolare. dopèo pranzo provo a vedere come e montato anche se a prima vista mi è parso che sia un pezzo unico con il bocchino...nin tal caso che facio?
p.s. qual'e l'utilita' di questo filtro? solo raffreddare il fumo?
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 13:38
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Si mormora che l'utilità sia quella ed alcuni costruttori lo sostengono ancora, in realtà ognuno doce la sua, ma nel mondo dei pipatori questo è normale sentirai 1000 teorie su ogni cosa, tutte diverse e tutte con la pretesa di essere quella giusta...la realtà è che la tua esperienza personale regna sovrana e ciò che tu trovi efficace può non esserlo per un altro, e viceversa.
Credo che per tutti l'obbietivo sia lo stesso però: godersi la fumata il più possibile. Il come ed i perchè vanno scoperti giorno per giorno, anche questo è una poesia!
Se il tuo sembra essere un pezzo unico sinceramente non ho capito come è fatto, di solito l'inner tube è infilato nel foro del dente del bocchino sempre a pressione o avvitato.
Se proprio non esce puoi mettere il bocchino smontato in freezer per 10/15 minuti e dopo averlo tirato fuori e fatto scaldare in ambiente qualche minuto vedere se fai meno fatica.
Non mettere anche il fornello in frezer però, che non lo gradisce...
Fumate serene

P.S.
Se hai dubbi piuttosto fai una foto e postala che vediamo tutti e magari ti si aiuta meglio.
Ciauz
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 13/9/2013, 15:13




si ora provo a smontarlo e comunque piu tardi posto un afoto se mi ricordo come si fa hahha cosi lo vedete tutti. grazie per la pazienza e la disponibilità :)

ok svelato il segreto della mia pipa. e una FRABENVER o qualcosa del genere liscia in radica made in italy. la spirale metallica viene via se si tira poco poco. magari per la prima fumata che avverra' quando avro' minimo un ora libera da dedicargli avverra' senza filtro. in modo da non avere problemi di aqueruggiola e poter infilare lo scovolino :) piu' tardi le foto
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 17:28
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ottimo, goditela allora.
Tieni presente che mano a mano che il rodaggio procede il gusto della pipa migliora, specie con la frabenver che o è dolcissima da subito o può essere un po'più ostica da rodare, se fosse non preoccuparti e fuma serenamente, migliorerà senz'altro.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 13/9/2013, 17:45




gentilissimo :) grazie
 
Top
muttonchops
view post Posted on 16/9/2013, 17:26




Ragazzi, che tabacchi non aromatizzati mi consigliate? Sono ancora un novizio, quindi credo cehe una EM sia fuori luogo (o forse no?)
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2585 views
  Share