Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2013, 18:14
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Novizio in molti forum significa vederti consigliare amphora original blend.
Personalmente io non l'ho mai provato...
Prima di consigliarti ti chiedo però se sei già fumatore di altro (sigarette, sigari, toscani etc.), in base a quello poi provo a dirti la mia.
In ogni caso skandinavik regular e mac baren scottish blend dovrebbero essere ottimi per l'inizio.
Ai miei tempi ho iniziato con la seconda, il trinciato italia ed il trinciato comune (si chiama proprio così, "comune").
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 18/9/2013, 18:05




Oggi prima pipata per me. che dire i 30 euro che ho speso non potevo spenderli in modo migliore! e stato buono rilassante e ricreante allo stesso tempo! grazie anche a questo forum che con questa sezione mi ha fatto venire voglia...
che dire fornello caricato a meta', solo pochissime riaccensioni. fornello sempre freddo. Sono rimasto colpito che quando si sta per spegnere se si interviene col pigino si ravviva subito la fumata senza dover riaccendere.
unica pecca? il tabacco. non per niente si chiama FORTE e menomale che Clifford mi ha avvisato! ho dovuto fare una piccola pausa a meta' perche' io non reggo tanto la nicotina. del resto se sono rimasto cosi contento con una pipetta da 20 euro chissa con una piu' seria! ora mi piacerebbe provare, magari piu avanti senza fretta qualche altro tabacco.. magari non fermentato.. che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 23:54
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Penso che hai avuto degli ottimi risultati come prima fumata.
Soprattutto hai ricevuto il dono di uscirne soddisfatto, che è l'obbiettivo principe di ogni fumata di pipa.
Per il tabacco, se lo trovi forte ma ti piace, potresti provare col comune che è parecchio meno scorbutico e meno carico di nicotina pur non essendo leggerissimo.
Ti suggerisco di non spaziare troppo con i tabacchi all'inizio ed ora ti spiego il perchè.
Hai una pipa nuova da rodare, una cavità orale da abituare ed i sensi da allenare.
Se continui a cambiare la variabile del tabacco non troverai facilmente dei punti fermi per future comparazioni.
A me servì molto fumare il comune, che infatti ancora oggi uso come tabacco test per le pipe nuove...e perchè mai?
Perchè ormai lo conosco bene e so come mi si comporta in fumata, quindi essendo sicuro di ciò posso capire meglio la variabile pipa che sto esaminando di volta in volta...
Ne posso valutare i pregi, i difetti e le caratteristiche di sapori particolari, la tendenza nel produrre acquerugiola o meno e via discorrendo. Questo perchè mi sono per così dire 'allenato' col comune.
Nulla vieta che il tuo tabacco sia un altro per carità...io ho scelto quello a suo tempo.
Altro fattore da non sottovalutare è che devi ancora capire se ti piace o no fumare la pipa e se non continuerai, sarebbe inutile trovarti con una scuderia di pipe e di tabacchi presi per curiosità e lasciati lì da una parte.
Inoltre ogni tabacco ha il suo taglio, la sua umidità, la sua pipa ideale ed il suo momento, tutte cose da imparare con il tempo e l'esperienza.
Comincia a rodare te stesso e la tua nuova pipa, a capire che tipo di fumatore sei, quanto devi tirare, se fumi secco o fai tanta acquerugiola, se preferisci caricare serrato o molto lasco...insomma giocaci un po' con pipa e tabacco e conosciti in relazione a questi nuovi elementi di piacere che ti sei procurato.
Poi, quando avrai qualche punto fermo goditi per il resto della carriera piparia le possibilità infinite di connubi tra pipe, tabacchi, momenti, sensazioni, abbinamenti di bevande e cibi e tutto ciò che vorrai fare...
Ci sono cose che la pipa insegna, ad esempio il valore della pazienza, della perseveranza e dell'attimo dedicato a te stesso e la tua fumata, ma dobbiamo imparare la lingua per poterla capire...e lei si esprime fumandola.
Perciò fumatela e godine più che puoi, il resto sarà poesia scritta in spire di fumo.

Tutto ciò nella mia modesta e personale opinione, con la scarsa esperienza che ho.
Ti auguro sempre fumate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 19/9/2013, 15:08




Cavolo Clifford dovresti scrivere un libro! grazie mille per i consigli, comunque quello era chiaro, ora il rodaggio si termina con il forte, questo e gia un punto fermo che mi sono imposto. infatti ho anche caricato la pipa a meta' proprio perche so che non reggo tantissima nicotina, era solo per sapere qualche nome da acquistare dopo la ventina di fumate di rodaggio... qualcosa di buono, di diverso dal forte ma comunque semplice
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 20:27
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Bhè se vuoi dei nomi ce ne stanno a bizzeffe, un po'meno se ti approvvigioni in Italia e basta ma ce ne sono comunque abbastanza.
Ti direi Mac Baren Mixture (per gli amici è la scottish di mac baren), Skandinavik Regular o Mixture, trinciato Italia, che contiene kentucky ma in maniera più blanda del forte...e non scordarti il Comune che potrebbe stupirti.
Se opterai per la mixture di mac baren ti darò delle idee per il caricamento perchè il taglio è più paricolare in quanto è un ready rubbed, ma lo approfondiremo se e quando ti servirà.
Ma qui parliamo solo noi due, avanti forumisti, c'è un novello pipatore che chiede consigli!!
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 19/9/2013, 20:42




hahaha senza dubbio! mi stai facendo venire proprio voglia di prendere il comune. per esempio il mc baren e lo skandinavik si vendono sempre in busta? o in latta? i prezzi piu omeno come sono?
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 20:57
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Qui trovi tutti i dati sul tabacco venduto in Italia, in particolare ci sono i pdf con i listini divisi per categorie:
sito ufficiale.
Controllalo spesso perchè vengono aggiornati (sempre in aumento purtroppo).
Ti metto il link perchè comprando per lo più in Svizzera i prezzi italiani non li conosco bene, inoltre ciò ti preserverà dai tabaccai sbadati o furbetti che non hanno i prezzi esatti.
Di furbetti ne ho trovati pochi ma quei pochi non hanno cambiato atteggiamento nonostante colti in flagrante da me...inutile dire che non mi vedranno più.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 19/9/2013, 21:02




ah pure questo fanno i tabaccai? bisognerebbe fare lo sciopero del tabacco per una settimana. ora do' un occhiata. questo mc baren mi incuriosisce! grazie mille clifford. vedremo a fine rodaggio :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 23:49
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Figurati, de nada!
Però ci tengo a dire che la cresta sui prezzi mi è capitato di vederla di rado, non per questo bisogna prendersela con tutta la stragrande maggioranza di persone oneste, anche se spesso non troppo interessati ai prodotti per pipa...e li capisco anche: se i pipatori sono un genere di nicchia loro non ci investono granchè, in fin dei conti i loro esercizi hanno dei bei costi da sostenere...
Comunque attendiamo tue nuove con ansia!
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 20/9/2013, 15:09




sisi, apparte per questo fatto intend3evo lo sciopero contro il monopolio che ci propone solo i soliti 5-6 fiuti..
 
Top
muttonchops
view post Posted on 20/9/2013, 15:43




CITAZIONE (cliff0rd @ 16/9/2013, 19:14) 
Novizio in molti forum significa vederti consigliare amphora original blend.
Personalmente io non l'ho mai provato...
Prima di consigliarti ti chiedo però se sei già fumatore di altro (sigarette, sigari, toscani etc.), in base a quello poi provo a dirti la mia.
In ogni caso skandinavik regular e mac baren scottish blend dovrebbero essere ottimi per l'inizio.
Ai miei tempi ho iniziato con la seconda, il trinciato italia ed il trinciato comune (si chiama proprio così, "comune").
Fumate serene

Non fumo nient'altro, ho provato a fumare un sigaro una volta ma non mi è piaciuto per niente. Ho già provato l'Amphora OB, però non mi è piaciuto e l'ho riciclato trasformandolo in snuff ;) comunque, l'OB e il Mac Baren sono aromatizzati, quindi per il momento esclusi :) lo Skandinavik Regular, invece, non è aromatizzato (JACKPOT!) :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 16:15
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


No aspè, che aromatizzato?!
Il Mac Baren Mixture NON è aromatizzato a nulla...è solo molto aromatico.
Io per aromatizzato intendo un tabacco a cui viene aggiunta un'aromatizzazione particolare, specifica e ben definita, tipo che so ciliegia, limone, vaniglia, un alcoolico etc.
Definito ciò ribadisco che il Mac Baren Mixture non è aromatizzato, (alcuni dicono sia leggermente dolcificato mediante miele) e che prima o poi a mio parere merita una chance, lo specifico solo per chiarezza.
Ti auguro sempre
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 21/9/2013, 16:43




Avrei un'altra curiosita'. ho appena finito la mia pipata(che bello :) ) l'ho lasciata raffreddare mezzoretta e pulita bene... ora.. io ho letto ovunque che tra una fumata e l'altra bisogna aspettare almeno una giornata... se io stasera tipo verso le dieci facessi un'altra pipata cosa succederebbe?
 
Top
muttonchops
view post Posted on 21/9/2013, 21:46




CITAZIONE (cliff0rd @ 20/9/2013, 17:15) 
No aspè, che aromatizzato?!
Il Mac Baren Mixture NON è aromatizzato a nulla...è solo molto aromatico.
Io per aromatizzato intendo un tabacco a cui viene aggiunta un'aromatizzazione particolare, specifica e ben definita, tipo che so ciliegia, limone, vaniglia, un alcoolico etc.
Definito ciò ribadisco che il Mac Baren Mixture non è aromatizzato, (alcuni dicono sia leggermente dolcificato mediante miele) e che prima o poi a mio parere merita una chance, lo specifico solo per chiarezza.
Ti auguro sempre
Fumate serene

Ah ok, grazie per il chiarimento :) Una domanda sulla manutenzione: la mia pipa puzza molto da... non saprei definirlo... cenere? Catrame? Boh, sta di fatto che l'ho smontata, pulita più e più volte con gli scovolini e usando alcool (alimentare) però l'odore persiste, anche se la lascio arieggiare dopo la fumata. Ciò è iniziato sia dalle prime pipate: come risolvo il problema?
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 22:46
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


[QUOTE=alessandro0o]
Avrei un'altra curiosita'. ho appena finito la mia pipata(che bello :) ) l'ho lasciata raffreddare mezzoretta e pulita bene... ora.. io ho letto ovunque che tra una fumata e l'altra bisogna aspettare almeno una giornata... se io stasera tipo verso le dieci facessi un'altra pipata cosa succederebbe?
[/QUOTE]
Può succedere che se non si è asciugata a dovere appiattisce il gusto del tabacco, fino a fumare addirittura amaro; inoltre potrebbe produrre più umidità del normale. Se tale fatto si ripete spesso potrebbe arrivare ad impregnarsi di un cattivo odore amaro e pungente che dovrai lottare per mandar via...suggerisco di far asciugare ben bene la pipa prima di rifumarla.
Per dovere di cronaca va detto che molto dipende dalla capacità del fumatore e dalla pipa stessa che se è di buona qualità e fumata con criterio, senza scaldare troppo nè produrre troppa acquerugiola può sopportare diverse fumate in un giorno, sempre fafendola ben raffreddare tra le stesse però! :-)
[QUOTE=muttonchops]
Ah ok, grazie per il chiarimento :) Una domanda sulla manutenzione: la mia pipa puzza molto da... non saprei definirlo... cenere? Catrame? Boh, sta di fatto che l'ho smontata, pulita più e più volte con gli scovolini e usando alcool (alimentare) però l'odore persiste, anche se la lascio arieggiare dopo la fumata. Ciò è iniziato sia dalle prime pipate: come risolvo il problema?
[/QUOTE]
Non è che stai stressando troppo la poverina?
I riposi sono importanti se vuoi far durare e goderti le tue pipe.
Occhio se la pipa è nuova a non bruciarne il fornello in maniera leggera con le continue riaccensioni o scaldandolo troppo...è recuperabilissimo ma non è simpatico.
Magari hai fatto svariate fumate un pò umide altrnando forse anche vari tabacchi?
Il fornello come sta messo con la camicia di carbone, non è che magari non si è rivestito uniformemente o ce n'è troppa?
Con dei dati in più si può ideare una strategia, al limite ci sarebbe il metodo armageddon, ma qui forse ancora non serve.
Se ti va raccontaci di più della pipa in questione, qui c'è gente ben più esperta di me e potrbbero saltar soluzioni geniali...intanto nel dubbio lasciala riposare un po', magari a bocchino smontato che si arieggia meglio, soprattutto perchè ci hai messo un liquido dentro.
Intanto auguro fumate serene ad entrambi, e resto in attesa.
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2585 views
  Share