Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2013, 09:25
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


CITAZIONE (alessandro0o @ 21/9/2013, 17:43) 
Avrei un'altra curiosita'. ho appena finito la mia pipata(che bello :) ) l'ho lasciata raffreddare mezzoretta e pulita bene... ora.. io ho letto ovunque che tra una fumata e l'altra bisogna aspettare almeno una giornata... se io stasera tipo verso le dieci facessi un'altra pipata cosa succederebbe?

Non succede nulla, l'hai lasciata riposare diverse ore.

Io fumo le mie pipe più volte al giorno e pure per giorni consecutivi e non cambia nulla. Anzi, in alcuni casi capita che la pipa "entri a regime" migliorando.
Insomma per esperienza personale quella della pipa che si stanca è una cosa poco frequente, devi davvero spremerla a fondo, cosa tutt'altro che facile. Anzi, se capita facilmente è la pipa a fare un po' schifo. :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2013, 09:57
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


...lo dicevo io che c'erano persone molto più esperte di me!
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 22/9/2013, 12:16




Perfetto. sono ancora alle prime fumate e sto caricando ancora a meta'. fumo molto secco senza quasi fare acqueruggiola. purtroppo mi hanno venduto degli scovolini ruvidi con filicini di nylon. domani provvedero' a comprarne di morbidi e piu fini visto che questi neanche entrano nel bocchino -.-. perfetto allora la lascio asciugare minimo 3-4 ore in ambiente secco e poi andiamo con la seconda :).
piccola osservazione per Clifford: avevi pienamente ragione per il tabacco forte. ogni fumata che faccio loo sto apprezzando senpre di piu' nella sua semplicità e nella sua fumabilità in qualsiasi momento :)
 
Top
muttonchops
view post Posted on 23/9/2013, 21:19




CITAZIONE
Non è che stai stressando troppo la poverina?
I riposi sono importanti se vuoi far durare e goderti le tue pipe.
Occhio se la pipa è nuova a non bruciarne il fornello in maniera leggera con le continue riaccensioni o scaldandolo troppo...è recuperabilissimo ma non è simpatico.
Magari hai fatto svariate fumate un pò umide altrnando forse anche vari tabacchi?
Il fornello come sta messo con la camicia di carbone, non è che magari non si è rivestito uniformemente o ce n'è troppa?
Con dei dati in più si può ideare una strategia, al limite ci sarebbe il metodo armageddon, ma qui forse ancora non serve.
Se ti va raccontaci di più della pipa in questione, qui c'è gente ben più esperta di me e potrbbero saltar soluzioni geniali...intanto nel dubbio lasciala riposare un po', magari a bocchino smontato che si arieggia meglio, soprattutto perchè ci hai messo un liquido dentro.
Intanto auguro fumate serene ad entrambi, e resto in attesa.

È una dritta Gasparini.
Hai fatto svariate fumate un pò umide altrnando forse anche vari tabacchi?

Il fornello come sta messo con la camicia di carbone, non è che magari non si è rivestito uniformemente o ce n'è troppa?
Non mi sembra che sia troppo spessa, però non è formata in cima e sul fondo del fornello
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 25/9/2013, 14:54




oggi sono andato in uno degli unici tabacchini forniti di tabacchi per pipa di cagliari... il vecchietto non aveva la minima voglia di lavorare e mi stava per mandare via. dice che il mac baren è fuori produzione dal mercato... peccato mi sarebbe piaciuto provarlo... mi sono fatto consigliare un naturale sempre burley e virginia. mi ha tirato dietro una busta di OLGER DANSKE... arrivo a casa apro la busta leggo burley e virginia ok.. annuso il tabaccoe.....E AROMATIZZATO. che palle avevo detto naturale! vabbe... ora ne ho tolto un 4 grammi e lo ho lasciato su un foglio all aria...sto quasi finendo il rodaggio ma volevo un naturale.... qualcuno di voi ha qualche esperienza con questo tabacco?
SALUTI
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 23:33
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Mi dispiace ma ho appena controllato, di Mac Baren ce ne sono un casino sul listino ufficiale. Il Mixture è riportato come confezione da 50g. a 7,50€.
Oggi io e te abbiamo trovato tabaccai svogliati ed incompetenti, sono solidale con te.
Per dovere di cronaca non sarà l'ultimo che non avendo un certo tabacco ti dirà che non lo fanno più o che non esiste.
Su altri forum ci sono post appositi per queste chicche che i tabacca(cc)i ci regalano... Un T-abaccaio è per me tutto un altro genere di persona e di professionista, ma tant'è...
Fumate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 26/9/2013, 14:55




che tristezza... vabbe continuero' la ricerca con un tabaco buonino ma comunque non desiderato i n piu... tu hai esperienze con questo HOLGER DANSKE? credo che di base sia quasi uguale al mc baren solo che questo e ready cut ed aromatizzato al bourboun
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 20:34
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Purtroppo non lo conosco per niente, puoi fsrti un'idea cercando sul sito tobacco reviews, ma l'unico modo di sapere davvero se un tabacco ti piace è provarlo.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 26/9/2013, 21:03




infatti lo ho provato... ho apprezzato davvero tantissimo il burley! per fortuna l'aromatizzazione se n'e un po andata. comunque buono e non provoca assolutamente salivazione... credo che mi stia venendo il pallino di provare una english mixture appena finiro questa busta... credo che l'holger danske non aromatizzato debba essere davvero ottimo... sempre miscuglio tra burley( credo piu del 60% e resto di virginia chiaro
se vi va di provarlo fatemi sapere... missa che costa 7 euro
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 22:48
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Come mix è interessante, ma non nell'immediato per me.
Se porto a casa ancora una busta o latta di tabacco finisce che la mia signora mi mette a dormire in terrazza...
Per le english mixtures a me sta iniziando a piacere proprio il latakia e col freddo mi accorgo che lo fumo proprio volentieri.
Capisco la smania di provare un po' tutto e subito, ma un consiglio che sento spesso dare e che vorrei aver ascoltato a mio tempo è quello di cecare di apprendere prima bene il discorso del caricamento, la meccanica di fumata ed il controllo della temperatura del fornello, nonchè l'uso del pigino, almeno per il tempo di rodaggio della pipa con cui hai iniziato, poi iniziare ad assaggiare i tabacchi.
Se vuoi puoi dare un'occhiata al forum di Flp (fumarelapipa.com), tra l'altro ci sono alcuni tuoi conterranei, tra cui un moderatore con non so quanti decenni di pipa sulle spalle. Magari ti ci scappa pure una lezione dal vivo...(che sana invidia!).
Ho però conosciuto anche persone che fin da subito hanno iniziato a sperimentare tabacchi a ciclo continuo e ne sono stati felicissimi.
Ecco, l'importante è non perdere di vista l'obbiettivo, che secondo me deve sempre essere di uscire da una fumata soddisfatti ed appagati.
Fumate serene!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 27/9/2013, 15:04




Quello senza dubbio! anche se io stesso mi sono dovuto promettere di non comprare nulla prima di finire queste buste acquistate fin'or. Grazie mille dei consigli che mi hai dato! ti faro sapere come va la pannocchietta
saluti
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 20:01
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ok, allora attendo tue prime impressioni...e seconde e terze e... :D :D
Fumate serene
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 19:21
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,440
Location:
Vicenza

Status:


quello che è successo a te alessandro, del fatto che il tabaccaio ti abbia venduto una cosa a casaccio non mi sorprende purtroppo, è per questo che prima cerco di informarmi il meglio possibile cosi vado dritto alla meta senza aspettare che il tabacchino dica la sua. per carità ci sono persone che lo fanno con passione ma sinceramente sono pochissimi. ad ogni modo se ti piace il forte sicuramente ti troverai bene anche col comune essendo anche piu leggero ma anche l italia trovo gustoso. poi se piu avanti avrai tempo e voglia io ti consiglio di fare una miscela di park lane 7 e garibaldi sbriciolato. ;-)
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 30/9/2013, 19:52




lo faro indubbiamente :) è solo che a cagliari se cerchi un tabacco o lo trovi li oppure devi uscire dall'isola. quindi sono andato sicuro per il mac baren. e quando mi ha detto che non c'era sapevo che qualcosa dovevo pur comprare. e forse ho preso proprio la peggior cosa. visto il mio razzismo per la razza aromatizzata :) anche se devo dire che lo sto davvero apprezzando :)
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 1/10/2013, 19:19




dopo taanta taaanta fatica ogi ho trovato i mac baren.... purtreppo non il mio scottish mixture. ma solo il golden blend e un altro che a quanto ho decifrato dal tabaccaio sunova tipo body blend/goby blend o moby blend. qualcuno sa delucidarmi?? e per quanto gli riguarda.. sono tabacchi naturali o aromatizzati? di che tabacchi sono composti?
buon appetito a tutti
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2585 views
  Share