Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2013, 22:08
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Il Golden Blend è una miscela a base principale di burley, ottima per conoscere questto tipo di tabacco (che per molti si sposa perfettamente con le pipe in pannocchia), cosa per te nuova sarà il taglio, perchè si tratta di un ready rubbed, cioè un tabacco sbriciolato grossolanamente con dei bei pezzettoni di flake ancora puttosto grossi.
Le strade sono 2: o lo lavori per scioglierlo il più possibile e renderlo come altri tabacchi prima di caricarlo oppure lo lasci com'è, nel qual caso puoi lavorare la parte che caricherai in cima così da fare un 'cappello' dall'innesco più facile.
Se scegli di non lavorarlo evita di caricarlo troppo pressato perchè col calore si dilata e riempie gli spazi da solo, se è troppo pressato in origine in faumata si intoppa la pipa.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 1/10/2013, 22:24




allora iniziero a conoscere la fumata sbriciolandolo tra le mani e piu avanti lo provero intero. il bello e che costa solo 5,60. ora aspetto ansioso la pannocchia :)
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 23:06
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ottima l'idea di iniziare più easy per poi affrontarlo senza lavorarlo prima.
Quando arriverai a voler caricare come mamma mqc baren l'ha fatto avvisami, che ti do un link informativo.
Fumate serenea
 
Top
muttonchops
view post Posted on 1/10/2013, 23:25




Secondo voi, vista la sua alta infiammabilità, l' Amphora OB si gusta meglio in una pipa ditta o in una curva? Perché nella mia dritta non fa faville e mi chiedevo se non fosse ora di ampliare il mio parco pipe (solo una al momento :rolleyes: )...
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 06:07
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Purtoppo trattasi di tabacco che non ho mai fumato, quindi non ho termini di paragone o metro di valutazione per aiutarti.
Però so bene una cosa, la voglia di acquistare pipe non si soddisfa mai del tutto, soprattutto agli inizi ogni motivazione è valida agli occhi del pipatore!
In ogni caso potrebbe darsi che avendo tu una sola pipa l'abbia un po' stressata ed ecco perchè appiattisce i sapori in fumata, sarebbe buona norma averne in ogni caso più di una per potrle altrnare nell'utilizzo, lasciando così dei tempi di riposo ad ogni pipa che almeno si può aciugare per bene tra una spipacchiata e la prossima.
Fumate serene.
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 20:59
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


io adoro le miscele inglesi e anche il forte mi garba parecchio.....
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 3/10/2013, 15:00




Buongiorno pipatori. ieri arrivata la pannocchietta ma ho resistito dall'"incingerla" (innaugurarla) per un semplice motivo. ghardandola alla luce del sole ho notato che il fondo è spesso massimo2-3 centimetri. si vede la chiarezza della luce attraverso... quindi ho pensato che fosse il caso di applicare il pipe mud per non bruciare il fondo. pero' mi chiedo...devo usare tabacco da fiuto neutro tipo sc blu o snus? oppure basta un po di tabacco da pipa?
clifford illuminami :)
 
Top
muttonchops
view post Posted on 4/10/2013, 15:07




CITAZIONE (cliff0rd @ 2/10/2013, 07:07) 
Purtoppo trattasi di tabacco che non ho mai fumato, quindi non ho termini di paragone o metro di valutazione per aiutarti.
Però so bene una cosa, la voglia di acquistare pipe non si soddisfa mai del tutto, soprattutto agli inizi ogni motivazione è valida agli occhi del pipatore!
In ogni caso potrebbe darsi che avendo tu una sola pipa l'abbia un po' stressata ed ecco perchè appiattisce i sapori in fumata, sarebbe buona norma averne in ogni caso più di una per potrle altrnare nell'utilizzo, lasciando così dei tempi di riposo ad ogni pipa che almeno si può aciugare per bene tra una spipacchiata e la prossima.
Fumate serene.

È da un po' che non fumo la mia pipa e l'ho lasciata riposare smontata, però l'odore di catrame/cenere non è sparito e toccando il fornello sento come se fosse umido e appiccicoso... cosa sara??
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 4/10/2013, 15:11




se fosse carbone non sarebbe umido... ci scommetterei che è catrame... per le soluzioni aspetta qualcuno di piu esperto
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 18:33
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


io allavostra salute, dato che anche io sono amante della pipa, mi sono fumato una bella carica di holger danske black and bourbon in pannocchietta!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/10/2013, 18:36




hahahahahhahahaha che coincidenza. la ho spenta proprio 10 minuti fa!
volete una ricetta per piacere assicurato?
Spiaggia della sardegna, pannocchietta. 2 grammi di holger danske abbastanza umido e un pigino made in cekoslovakia da 1,30€, ah quasi dimenticavo... tramonto!
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 19:47
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (alessandro0o @ 3/10/2013, 16:00) 
Buongiorno pipatori. ieri arrivata la pannocchietta ma ho resistito dall'"incingerla" (innaugurarla) per un semplice motivo. ghardandola alla luce del sole ho notato che il fondo è spesso massimo2-3 centimetri. si vede la chiarezza della luce attraverso... quindi ho pensato che fosse il caso di applicare il pipe mud per non bruciare il fondo. pero' mi chiedo...devo usare tabacco da fiuto neutro tipo sc blu o snus? oppure basta un po di tabacco da pipa?
clifford illuminami :)

Sorry ho letto solo ora!
Va benissimo qualunque trinciato, anche da rollare, ma suggerisco di usare tabacco da pipa.

CITAZIONE (muttonchops @ 4/10/2013, 16:07) 
CITAZIONE (cliff0rd @ 2/10/2013, 07:07) 
Purtoppo trattasi di tabacco che non ho mai fumato, quindi non ho termini di paragone o metro di valutazione per aiutarti.
Però so bene una cosa, la voglia di acquistare pipe non si soddisfa mai del tutto, soprattutto agli inizi ogni motivazione è valida agli occhi del pipatore!
In ogni caso potrebbe darsi che avendo tu una sola pipa l'abbia un po' stressata ed ecco perchè appiattisce i sapori in fumata, sarebbe buona norma averne in ogni caso più di una per potrle altrnare nell'utilizzo, lasciando così dei tempi di riposo ad ogni pipa che almeno si può aciugare per bene tra una spipacchiata e la prossima.
Fumate serene.

È da un po' che non fumo la mia pipa e l'ho lasciata riposare smontata, però l'odore di catrame/cenere non è sparito e toccando il fornello sento come se fosse umido e appiccicoso... cosa sara??

Capita a volte di avere una 'crosta molle' nel fornello. Alcuni continuano a fumarci e a volte si secca da sola, altri preferiscono grattare il fornello con appositi strumenti per regolare la crosta oppure, più facilmente, con carta vetrata non troppo grossa, (io ho usato la 300 e poi la 600 mi pare), riportando il fornello ad uno stato quadi virginale, cioè non a legno vivo ma quasi.
Successivamente la pipa va quasi rodata di nuovo, al fumatore la scelta di passare un velo di miele nel fornello oppure no.
Se nel tuo fornello c'è cattivo odore ti suggerisco di grattarlo e vedere se così sparisce (dovrebbe proprio), al limite se dopo alcune fumate di ri-rodaggio proprio non ne vieni a capo parleremo del metodo Armageddon.
Attenzione quando si opera nel fornello a non esagerare, a togliere crosta si fa sempre in tempo, ma scalfire il fornello o asportare legno inutilmente è cosa da evitare.
Consiglio finale: spesso il cattivo odore in realtà emana dal cannello, puoi provare a pulire mooolto bene anche quello.
Al bisogno sono qui, per ciò che posso.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/10/2013, 20:11




alla fine ho fatto il pipe mud con del toscano fatto a fiuto e una goccia d'acqua per uno spessore di circa 3mm. lasciato asciugare e funziona egregiamente :)
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 20:29
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ottimo!
Ancora una volta il grande Toscano si dimostra versatile oltre l'immaginabile!
Goditela allora e...
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/10/2013, 20:49




grazie :) è bellissima questa mini-pannocchia grande come un pigino economico. e davvero minuscola
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2585 views
  Share