Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2013, 22:04
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (alessandro0o @ 7/10/2013, 21:49) 
grazie :) è bellissima questa mini-pannocchia grande come un pigino economico. e davvero minuscola

Ma che hai preso una brucia-naso?!
:D :D

Fumate serene
 
Top
slipknor
view post Posted on 8/10/2013, 14:28




mi spiace non essere intervenuto nella discussione, finalmente si è parlato di pipe! ma ero assente e non ho potuto rispondere prontamente.
i consigli che ti sono stati dati sono ottimi e hai fatto bene a seguirli.
per ora goditi le pipe che hai, che ad aumentare sei sempre in tempo!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 8/10/2013, 17:59




infatti e quello che faro' :) prima di tutto imparo a fumare... la pipetta è questa

Video
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 18:28
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


e quando avrai imparato a fumare la pipa come si deve vedrai che soddisfazioni avrai! credimi! :) :)
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 8/10/2013, 18:31




Gia son soddisfatto cosi' chissa quando ci avro preso la mano hahhahaha. intanto cerco un po di variare tabacchi... naturalmente non acquistandone kili alla volta
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 18:53
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Confermo che a prima vista mi pare proprio una brucianaso.
Si dicono così le pipe molto corte, occhio a non tirare troppo che il cannello corto non fa raffreddare molto il fumo.
Per capire come sono puoi cercare il sito 'Fat Bastard' su google, è un americano che ne fa di belle
Personalmente però preferisco quelle di Ascorti che ho visto nascere nel suo laboratorio...prima o poi ne avrò una!
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 8/10/2013, 19:30




hahhahahaha lo faro'. comunque se si fuma con calma la si tiene abbastanza fresca. e quando si sta spegnendo si tira un pelino piu forte senza esagerare e la brace si ravviva subito. la fumata mi dura 15 minuti senza riaccensioni. secondo me è un apipetta che deve essere a casa di ogniuno di noi. poi per 6 euro su ebay
 
Top
muttonchops
view post Posted on 10/10/2013, 17:34




CITAZIONE (cliff0rd @ 7/10/2013, 20:47) 
Capita a volte di avere una 'crosta molle' nel fornello. Alcuni continuano a fumarci e a volte si secca da sola, altri preferiscono grattare il fornello con appositi strumenti per regolare la crosta oppure, più facilmente, con carta vetrata non troppo grossa, (io ho usato la 300 e poi la 600 mi pare), riportando il fornello ad uno stato quadi virginale, cioè non a legno vivo ma quasi.
Successivamente la pipa va quasi rodata di nuovo, al fumatore la scelta di passare un velo di miele nel fornello oppure no.
Se nel tuo fornello c'è cattivo odore ti suggerisco di grattarlo e vedere se così sparisce (dovrebbe proprio), al limite se dopo alcune fumate di ri-rodaggio proprio non ne vieni a capo parleremo del metodo Armageddon.
Attenzione quando si opera nel fornello a non esagerare, a togliere crosta si fa sempre in tempo, ma scalfire il fornello o asportare legno inutilmente è cosa da evitare.
Consiglio finale: spesso il cattivo odore in realtà emana dal cannello, puoi provare a pulire mooolto bene anche quello.
Al bisogno sono qui, per ciò che posso.
Fumate serene

Grazie per i consigli, ne farò tesoro ^_^ cosa potrei usare se non trovo la carta vetrata? carta imbevuta con alcool va bene? Inoltre: la qualità della fumata è decisamente peggiorata dalla formazione della crosta molle, non potrebbe essere catrame?
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 18:41
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Non consiglio mai di mettere alcool nel fornello, l'unico modo di rimuovere la crosta che io utilizzo è mediante asportazione fisica, con apposito strumento o con carta abrasiva. La carta vetrata la trovi anche nei fai da te, nei supermercati, in ferramenta, insomma se vuoi la trovi facilmente. Io la prima tela da carrozziere l'ho chiesta...ad un carrozziere che ho trovato in quel momento per strada, pensa te che faccia di tolla ho avuto...
Accettando l'idea che potrebbe essere catrame, nemmeno i liquidi sciogli catrame e nicotina metterò mai nei miei fornelli...al massimo nei cannelli, ma piuttosto vado di metodo armageddon, o di bicarbonato e aceto bianco.
Mo' non farti idee strane, prova prima con asportazione fisica e vedi come va, un passo alla volta vedrai che ne usciamo!
Fumate serene
 
Top
muttonchops
view post Posted on 10/10/2013, 22:35




CITAZIONE (cliff0rd @ 10/10/2013, 19:41) 
Non consiglio mai di mettere alcool nel fornello, l'unico modo di rimuovere la crosta che io utilizzo è mediante asportazione fisica, con apposito strumento o con carta abrasiva. La carta vetrata la trovi anche nei fai da te, nei supermercati, in ferramenta, insomma se vuoi la trovi facilmente. Io la prima tela da carrozziere l'ho chiesta...ad un carrozziere che ho trovato in quel momento per strada, pensa te che faccia di tolla ho avuto...
Accettando l'idea che potrebbe essere catrame, nemmeno i liquidi sciogli catrame e nicotina metterò mai nei miei fornelli...al massimo nei cannelli, ma piuttosto vado di metodo armageddon, o di bicarbonato e aceto bianco.
Mo' non farti idee strane, prova prima con asportazione fisica e vedi come va, un passo alla volta vedrai che ne usciamo!
Fumate serene

Ok, allora vai con l'abrasione! Un'ultima domanda (per ora... :D ): a che serve il miele nel fornello?
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 23:41
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Alcuni lo usano sulla pipa nuova con fornello non pretrattato, per favorire lo sviluppo di una bella camicia protettiva, altri lo fanno su pipe restaurate e quindi da ri-rodare.
Se vai a Roma da Musicò e compri una pipa sua te la da spalmata di miele e caricata con la sua miscela.
Sinceramente io l'ho usato solo una vta su una pipa che aveva una piccola craterizzazione da bruciatura nel fornello e che avevo stuccato, risultato buono ma non tale da convincermi a farlo su ogni pipa come altri invece preferiscono.
Mi raccomando sempre delicati a grattare nei fornelli, meglio dover passare una volta in più che passare 'troppo' in una volta.
Fumate serene
 
Top
slipknor
view post Posted on 11/10/2013, 08:12




anch'io avevo usato un misto di miele e tabacco per stuccare una pipa con una piccola bruciatura è un ripiego per non buttare la pipa che non dovrebbe mai arrivare ad avere una simile sofferenza (ma l'avevo presa usata on line e non avevo potuto visionarla di persona e valutarne l'effettivo stato).

comunque io per la rimozione della crosta sono abbastanza brutale, metto di piatto nel fornello un temperino a punta arrotondata...et voilà! ma non lo consiglierei certo a tutti come metodo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 10:44
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (slipknor @ 11/10/2013, 09:12) 
comunque io per la rimozione della crosta sono abbastanza brutale, metto di piatto nel fornello un temperino a punta arrotondata...et voilà! ma non lo consiglierei certo a tutti come metodo.

Grande slipknor!
Ho preso da poco un Opinel a punta arrotondata che uso a quello scopo quando ho fretta!
Mi ci trovo bene ma hai ragione, prima di arrivare ad usare nei fornelli una lama a mao libera bisogna fare un po'di pratica.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 5/1/2014, 11:43




Buongiorno a tutti, ormai saranno 3-4 mesi che sto fumando la pipa, ho imparato molte cose, la piu' importante forse è che il pigino serve per compattare la cenere non solo per non far spegnere la brace! Pero' ci sono alcune difficoltà in cui mi imbatto ripetutamente, la prima si verifica quando sono all'ultimo terzo di tabacco, sono costretto a fare molte riaccensioni per finire la carica, inoltre quando accendo, sia all'inizio che verso la fine non riesco mai ad accendere omogeneamente, mi si accende sempre solo una parte di tabacco, pur facendo col fiammifero o accendino movimenti rotatori per il fornello. dove sbaglio?
saluti
 
Top
slipknor
view post Posted on 7/1/2014, 08:27




Non è detto che sbagli per forza!
Alcuni tabacchi si comportano così, ma solo in alcune pipe, magari in altre no...e quella pipa in cui non riuscivi a bruciare bene quel tabacco,magari va che è una meraviglia con un altro tabacco...tutto nella norma in questo mondo!
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2585 views
  Share