Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Fumare la pipa!

« Older   Newer »
  Share  
alessandro0o
view post Posted on 7/1/2014, 16:15




per quanto riguarda l'ultimo terzo di tabacco mi sono reso conto che succede solo con il vanilla flake, con una english mixture molto di meno
 
Top
slipknor
view post Posted on 7/1/2014, 16:28




Ma solo in quella pipa o in tutte?
Tieni comunque presente che i flakes, se spezzettati grossolanamente (come piace a me) e non sbriciolati per benino, bruciano tendenzialmente in maniera irregolare.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/1/2014, 16:42




si, io parlo qui del sistema, piega per la lunghezza poi per la larghezza e ficca dentro, purtroppo per ora ho solo una pipa di radica, una frabenver dritta da cesto (25€) e una piccola pannocchietta dove per il 90% ci fumo solo tabacchi con base burley
comunque con tutti i tabacchi mi succede di non riuscire mai ad acxcendere tutta la superficie del tabacco
 
Top
slipknor
view post Posted on 7/1/2014, 16:48




Tutto può essere, è tutta esperienza!
Prova anche, se già non lo fai, dopo l'accensione a coprire il fornello col palmo della mano (occhio alle bruciature...della mano) o con la scatola di fiammiferi (occhio a non far prendere fuoco agli svedesi...) per ravvivare e uniformare la brace.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/1/2014, 16:51




Ossia? coprire il fornello mentre tiro?
 
Top
slipknor
view post Posted on 7/1/2014, 16:53




yes, copri e dai due tre boccate copiose.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/1/2014, 17:02




Grazie mille :) tanto ora sto uscendo e provo
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 17:59
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Puoi coprire anche solo con indice e medio, se hai le dita grosse... ;)
Fumate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/1/2014, 19:53




Ho fatto ed è andata meglio, zero riaccensioni, fornello bello freddo e anche se aspettavo quasi un minuto tra un tiro e l'altro (anche se non mi piace definirlo tiro) usciva un bel fumo fresco, direi quasi la carica perfetta, dico quasi perchè il tabacco era molto umido e ho fatto molta acquerugiola, anche se da molti ho sentito che pipe come la mia in rodaggio tendono sempre a farla
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 20:51
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Tieni conto che stai provando a fumare un tabacco umido con una pipa non ancora rodata, che stai imparando e che ci sono altre millemila possibili variabili che influenzano ogni singola fumata, quindi tirando le somme non mi pare che te la cavi male.
Mi raccomando però di non perdere mai di vista il vero gol del fumare la pipa. A fine fumata chiediti: "Me la sono goduta al massimo?" Se la risposta sarà sì non è andata così male, almeno secondo il mio punto di vista sulla faccenda.
Fumate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/1/2014, 21:02




Questo senz'altro! anche se la pipa mi si spegne 2000 volte ma a fine fumata sono soddisfatto è quello che conta, l'unica scocciatura è l'acqueruggiola, comunque mi rendo conto che ogni fumata che passa mi godo sempre di più ogni nota aromatica del tabacco, missa che più che la pipa, è la mia bocca da rodare hahaha
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 22:54
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Hai indovinato, all'inizio anche la bocca deve abituarsi e se ci scappa qualche scottatina di lingua o del cavo orale...è la gavetta. Poi c'è chi non si è mai scottato e chi con certi tabacchi si infiamma la bocca (es. Io con l'Italia), ma l'importante è accorgerti se hai la lingua gonfia ed intorpidita ed interrompere per un po'prima di arrivare a scottarsi di più...sennò sono dolori!
Un consiglio da un fumatore abbastanza tendente all'umido: non accanirti con l'ultimo terzo, almeno all'inizio e rispetta i tempi di riposo della radica nuova, che sono un po'maggiorati rispetto ad un rodato. Se vuoi fumare nel frattempo hai la pannocchietta, che si asciuga in fretta se non si allaga proprio del tutto.
Goditi le tue pipe e le tue fumate, che va bene così; se sai ascoltare la pipa ed il tuo fisico prima di quanto credi avrai risultati eccellenti anche per gli standard di chi inizia, che di solito spera in fumate lunghe che lascino solo cenere bianca nel fornello. È una cosa che prima o poi accadrà anche a te se continui, e quel giorno potresti scegliere di dire:" Ok, ora ricomincio ad imparare a fumare con la pipa."
Con ciò intendo dire che arrivato a quello sarai già consapevole che è un mondo infinito quello che ti si spalanca davanti, tabacchi/pipe/bevande/cibi/momenti/contesti/stati d'animo/compagnia...prova solo ad immaginare quante combinazioni si possono creare...io lo trovo a volte commovente...
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 7/1/2014, 23:50




Davvero, un oggetto semplice come la pipa che prima di tutto si porta dietro tabacchi, scovolini, curapipe e chi piu ne ha più ne metta, ogniuno con la propria storia, e poi sopratutto i momenti!
Comunque il mio obbiettivo rimane fare una fumata che sia appagante e mi lasci soddisfatto, se poi rimangono pezzetti di carbone o tabacco incombusti pazienza.
Ora che mi avanzano un 35 euro, 15 gli destinero' all'acquisto di un tabacco, early morning se lo trovo, o qualcosa del genere. con i restanti 20 circa mi chiedo, è meglio prendermi una bella pannocchietta curva oppure una di quelle churchwaden che mi attirano tantissimo di mr. Brog che si vendono su ebay e 18 euro circa?
Con la pannocchia vado sul sicuro, ma questa churchwaden mi attira moltissimo, e su vari forum ho letto che naturalemnte essendo in pero non ci si può aspettare quello che da una al pascià da 700 €, ma per il prezzo che costa è un ottima pipa, e questo mi invoglia ancora di più a comprarla
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 00:23
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Lo so, all'inizio la voglia di sperimentare è quasi incontenibile, ma io ti suggerirei di aspettare. Se già hai una radica ed una corn cob e vuoi cambiare la variabile del tabacco ti sconsiglio di mettere altra 'carne al fuoco', aggiungendo una pipa in pero, materiale che non conosco affatto in fumata, che potrebbe rivelarsi un cavallo difficile da domare...
Per l'inizio di solito si consigliano poche pipe e gli stessi tabacchi per un po'(a patto che proprio non ti facciano schifissimo), poi come sempre uno è libero di fare come gli aggrada.
Credo però che prima di aggiungere una pipa in pero dovresti essere padrone della tecnica minima, saper capire quanto deve riposare la radica che hai, etc.
Insomma è più saggio imparare a guidare con un'auto di seconda mano o direttamente con un'auto nuova e magari costosa? ;)
Intanto potresti risparmiare per comprare una pipa nuova più avanti, se deciderai che ne vale la pena.
Fumate serene e...facci sapere!
 
Top
slipknor
view post Posted on 8/1/2014, 08:36




CITAZIONE (cliff0rd @ 7/1/2014, 17:59) 
Puoi coprire anche solo con indice e medio, se hai le dita grosse...

...o il fornello piccolo!

in ogni modo mi fa piacereche ti stia gustando la pipa, è una gran cosa!

Io invece, ti consiglierei per quanto riguarda la pipa di risparmiare ancora un po' e poi prenderti un'altra radica, di dimensioni però "normali" (non una churchwarden ad esempio).
Per le sperimentazioni c'è sempre tempo! Poi io parlo per quello che è la mia esperienza, non devi prendere tutto come oro colato, ma di pipe ne ho davvero tante e di molti materiali diversi. Ogni tanto le fumo con piacere, ma quelle che mi accompagnano sempre sono le radiche con shape classici. Questo per dire che, soprattutto all'inizio, una buona radica di dimensioni medie, non solo è una palestra, ma anche un piccolo investimento perchè ti durerà una vita.
Per il tabacco il tabacco io non mi faccio problemi a cambiarlo e a fumarene diverse tipologie anche nella stessa pipa, a patto che la radica sia buona e la pipa rodata.
 
Top
143 replies since 26/11/2007, 21:58   2589 views
  Share