Il Piacere del Tabacco da Fiuto

S I G A R E T T E, Manca una rubrica sulle cicche...come mai?

« Older   Newer »
  Share  
slipknor
view post Posted on 22/8/2013, 13:33




CITAZIONE (dbev @ 22/8/2013, 14:30) 
Perdonatemi la franchezza e l'intromissione, ma il tipico fumatore di sigaretta, e ne conosco a migliaia, è una persona psicopatica...

interessante diagnosi, da che cosa deduci la psicopatia in un fumatore di sigarette?

@carry: immaginavo...svizzera?
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 13:34
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


@dbev ti posso dare ragione ma non sono tutti fumatori da 5 pacchetti al giorno che fumano in 30 secondi

in svizzera no ma ci trovi il gauloises.
 
Top
slipknor
view post Posted on 21/1/2014, 09:39




In questo periodo sto fumando più del consueto, così mi sono fatto un giro nel mondo delle sigarette "bionde" che avevo un po' abbandonato. Certe cose sono veramente cambiate, peccato, io sono un po' nostalgico :-)
Prima delusione: le mitiche Rothmans international non esistono più (ma chissà da quanto tempo?) e le king size blu sono qusi introvabili, ma ancora buone.
Area Dunhill: king size non pervenute, le international invece si trovano con discreta facilità e sono ancora di qualità eccelsa, peccato per il pacchetto diventato minimalista-trend.
Davidoff: anche qui siamo nell'eccellenza, magnum e classic (meglio le prime però, anche se rarissime), ma cocente è delusione della trasformazione del pacchetto. Da magnifico ad anonimo.

A parte la scarsa reperibilità di alcuni prodotti, e gli orribili pacchetti, queste sigarette sono, secondo me, ancora ai vertici della produzione.
Piccola domanda: qualcuno è riuscito a trovare le NAS perique? a listino ci sono già da un po' sia le sigarette che il trinciato, ma dal mio spacciatore di fiducia ancora nessuna notizia...
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 10:19
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


ciao slipknor, le perique (sia sigarette che trinciato) devono ancora essere distribuite, spero lo facciano presto, il tabacco è qualcosa di sublime.

le sigarette da te elencate sono tutte di alta qualità, ma io che mal sopporto il virginia non mi fanno impazzire anche se le ho provate tutte quelle da te elencate tranne le rothmans int. in quanto fuori produzione da qualche anno.
io "amo" le sigarette che puzzano come le gitanes, gauloises, esportazione :)
 
Top
slipknor
view post Posted on 21/1/2014, 10:46




Ma anche a me piacciono le brune!
E' che comunque mi stanco facilmente di un gusto (per quanto riguarda le sigarette) e quindi vario spesso.
Ho svariati pacchetti aperti in giro per casa e a seconda dell'ispirazione ne estraggo una...
Aggiungo anche che da sempre subisco il fascino delle sigarette inglesi (per le Rothmans anche connesso al mondo delle corse), dovuto alla mia passione per il mondo James Bond.
Data l'impossibilità di reperire le sigarette fumate da 007 (o meglio dal suo creatore Ian Fleming), visto che sono scomparse parecchio tempo fa, cerco sempre di trovarne qualcuna che almeno evochi quei ricordi.

Edited by slipknor - 21/1/2014, 11:33
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 12:27
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


se ti piacciono le sigarette inglesi allora ti ci vogliono le capstan navy cut o le player's. ;)
come sai io fumo quasi esclusivamente sigarette rollate e l'unico a base virginia che fumo ogni tanto volentieri è il nas original.
 
Top
slipknor
view post Posted on 21/1/2014, 12:32




ovviamente già provate, tra l'altro i pacchetti rimangono, nonostante tutto, bellissimi.
piccolo problema: si trovano solo in Inghilterra e costano un rene :-), ma ne vale la pena!
Ogni volta che vado a Londra metto nel budget anche una parte per il tabacco, se mi capita prendo anche le treasurer e le sobranie black.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 14:02
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


per le sobranie forse è meglio che le prendi in rep. ceca se ti capita, altrimenti sì che devi aprire un muto eheh.
 
Top
slipknor
view post Posted on 21/1/2014, 14:21




Purtroppo l'ultima volta che ci sono stato si chiamava ancora Cecoslovacchia...
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 18:27
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


io fumavo tabacco da rollo ma fumavo davvero poco, e ormai sono più di due anni che le sigarette non mi fanno più gola....quindi ormai di sigarette praticamente non so più nulla...
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 11:58
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


le sigarette da tanti sono considerate come robaccia, ma io prima di dire così farei loro provare il mac baren nero, il van nelle, l'old holborn, il gauloises caporal e vediamo cosa ne pensano dopo ;)
chi smette con le sigarette fa sicuramente bene, ma siccome a me piacciono continuo a fumare sigari, pipa e sigarette giusto per non farmi mancare niente.
e poi come in tutte le cose l'importante è non eccedere.
io per dire posso anche fumare solo 3 sigarette al giorno ma quelle 3 sono sacrosante..quella dopo il tè o il caffè del mattino e quella dopo i pasti.
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 13:05
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Preso stamattina NAS Perique Blend dal benzinaio elvetico.
Amara sorpresa...era secchissimo!
Ora ci ho messo la pietra umidificante e tra due o tre giorni (se era abbastanza) lo provo umidificato, anche se mooolo polverizzato.
Intanto una siga m la sono fatta e l'ho sbavazzata per bene, accesa dopo qualche minuto, (la cartina era già asciutta,immaginiamo il livello di secchezza...)
Devo dirvi che...porcaccia miseria, è buono!
Quello normale non è molto di mio gusto ma questo col perique è proprio gustoso!
A trovarlo fresco secondo me va provato.
P.S.
Dato che era già ben secco potevo forse non passarlo al mortaio e farne un fiuto fa provare subito?
Devo dire che la prima presa è pizzichina nel naso, ma dalla seconda è gradevole. Penso che lo miscelerò a qualcos'altro per dare sapore...in effetti il perique è come una spezia pregiata: poco valorizza la pietanza, troppo infastidisce.

Conclusioni finali: il perique c'é davvero e si fa sentire, miscela promossa per me!
Attenzione a non fare tiri troppo frequenti altrimenti pizzica in bocca e si attenua il sapore, ma forse la secchezza compromette un po' l'utilizzo...

Fumate serene!

Edit:
Avevo un dubbio e credevo fosse la memoria olfattiva che mi stava ingannando, invece ho verificato un attimo fa che questo trinciato polverizzato ha un profumo molto ma molto simile al Santa Caterina Blu, che riposa in tabacchiera di ulivo, ecco perchè mi ha conquistato subito!
Fiutate serene.

Edited by cliff0rd - 25/1/2014, 14:32
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 02:16
Avatar

Dragone dello Schmalzer

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Torino

Status:


per quanto riguarda le miscele zware? qualcuno di voi ne ha provata una? ho provato, tempo fa, a fare un taglio 50-50 drum blu e forte taglio fine..cercando, magari erroneamente, di aumentare la percentuale di kentucky. A me non è dispiaciuto il risultato, anzi..
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 07:10
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Purtroppo veri zware non ho mai avuto modo di provarne, solo halfzware.
Per ora Mac Baren Senza Nome Nero -ottimo anche da fiutare-, Van Nelle -meglio da fumare- ed un altro preso in Svizzera mi pare della linea Salsa, ma non degno di nota.
Il Forte da rollo, quello taglio fine, lo metterei anche nell'insalata da tanto che mi è piaciuto, ma a quei due gloriosi trinciati preferisco non aggiungerne perchè sono già equilibrati così come sono. Al limite puoi 'giocare' a cambiare cartine e tasso di umidità, già così potresti avere delle belle soddisfazioni.
Se intendi provare il Nero da fiuto ti consiglio di passarlo un attimo al forno prima, si sgretola meglio e resta più uniforme una volta macinato; se vuoi pioi sempre riumidificarlo dopo. Prova a leggerti la mia rece nella sezione autoprodotti, magari ti ispira!
Fumate serene
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 08:57
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


Più che psicopatico, direi nevrotico (il tabagista da sigarette).
 
Top
176 replies since 18/8/2010, 23:00   11559 views
  Share