Il Piacere del Tabacco da Fiuto

S I G A R E T T E, Manca una rubrica sulle cicche...come mai?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2014, 12:21
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


sto fumando proprio in questi giorni il van nelle zware ma non posso esprimermi perchè è il mio tabacco preferito da sigaretta.
il forte essendo un kentucky-based si avvicina ma neanche troppo agli zware olandesi che usano kentucky nord-americano con piccole aggiunte di tropicali scuri e latakia.
miscelare col drum il forte conosco chi lo fa ma tieni conto che nel drum c'è un 50% di virginia mentre in qualsiasi zware lo 0%.
 
Top
slipknor
view post Posted on 5/2/2014, 09:10




Ieri vado dal tabaccaio per avere news sul nas perique e prendere una busta di Van Nelle, quello blu ovviamente
L'amico tabacchino mi dice che sono sei mesi che non gli arriva e che l'hanno tolto dalla distibuzione, possibile?
In ogni caso me ne farò una ragione aspettando il perique che fatica ad arrivare...

@Carry: chiedo a te a proposito di Van Nelle, dato che sei un estimatore, ma chiunque sappia rispondere ben venga.
All'estero oltre al rosso possibile che abbia notato anche una busta nera? che tipo di tabacco è?
Inoltre un mio amico ha in programma un giro in Austria, che tu sappia, lì si trovano i Vannelle, il gauloises brune e il NAS Perique?
Se non ci sono neanche lì è inutile chje gli chieda il favore di portarmeli...
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 11:23
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


da qualche mese in italia il van nelle non si trova più tranne colpi fortunati come è capitato a me un mese fa..non è stato radiato ma la philip morris che era il distributore e produttore per il mercato italiano ha deciso di non occuparsene più, quindi bisogna vedere chi si prende la briga dell'importazione di sto benedetto tabacco.

la busta rossa è un american blend con un pizzico di kentucky, tabacco scarsetto lo lascerei stare.
busta nera bè, è il van nelle zware, trinciato sublime per gli amanti del kentucky.

capitolo austria, li si trova il van nelle red e halfzware...niente gauloises caporal ne tanto meno il perique.
 
Top
slipknor
view post Posted on 5/2/2014, 11:33




Grazie mille, chissà perchè credevo che il Van Nelle rosso fosse lo zware!
Sicuramente darò al mio amico l'ordine perentorio di portarmelo!
Alla fine ho preso anche una busta piccola di Domingo blu, che dovrebbe esseretipo halfzware...ma appunto non lo è, non è che mi piaccia tanto.
Certo che a halfzware siamo messi malino, mi sà che a parte il Mac Baren nero (che è un po' fuori dagli schemi) ci rimane solo il Drum e il Samson...in compenso continuano a sfornare virginia più o meno addizionati...
Toglimi una curiosità, tu le sigarette le rolli con o senza filtro? Io sempre senza.
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 12:08
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


all'inizio per un paio d'anni ho usato i filtri regular, ma da un pò rigorosamente senza filtro ed è tutto un altro fumare!
il mac baren nelle buste da 30 ormai lo si trova vecchio di un anno e passa, le buste da 15gr per ora mi entusiasmano poco poco..per quello buono bisogna prendere i barattoli da 50gr ma sono difficili da trovare purtroppo.
devo dire che da quando non ho più trovato il van nelle ho rivalutato tantissimo il drum original (che ha cambiato grafica della busta) che si trova da un pò di tempo freschissimo.
tanti, troppi virginia full (pochi) e blend (quasi tutti) che sinceramente di qualità c'è ne saranno al max 5-6, nas original in primis per me, aspettando con ansia il perique.
tieni conto che fumo quasi esclusivamente halfzware (e zware quando riesco come in questo periodo) e ogni tanto per cambiare mi sfumacchio una di nas (che pure lui ha cambiato la grafica della busta).
 
Top
slipknor
view post Posted on 5/2/2014, 14:25




E così ho seguito il tuo consiglio.
In pausa pranzo ho fatto un salto alla tabaccheria del centro commerciale che si trova a fianco del luogo di lavoro e si suppone abbia un buon smercio.
Preso il Drum con nella nuova confezione, bello umido, staremo a vedere.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 02:06
Avatar

Dragone dello Schmalzer

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Torino

Status:


@slipknor..il domingo lo sto fumando giusto in questi giorni, la presenza del kentucky c'è, ma sicuramente non è comparabile ai suoi "fratelli" halfzware. Mi piacerebbe provarlo fresco, la busta che ho comprato ha ancora il talloncino vecchio, ed è abbastanza secco..probabile che sia stato sullo scaffale almeno sei mesi o più. Da quando ho iniziato a fumare raramente ho comprato sigarette preconfezionate, sono sempre stato curioso di provare il maggior numero di tabacchi possibile, e le miscele halfzware sono quelle che mi hanno sempre dato più soddisfazioni. Effettivamente abbiamo troppi tabacchi virginia o american blend, ma che vuoi farci, la richiesta è quella..ed è un gran peccato, perchè di miscele migliori ce ne sono tantissime.

@cliff0rd, ho letto la tua recensione sul nero adattato a tabacco da fiuto, e mi ha incuriosito non poco..lo proverò assolutamente ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 09:24
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Lieto di averti ispirato, :) .
Fiutate e fumate serene allora!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 10/2/2014, 17:33




Ciao ragazzi, ieri mi sono deciso e ho preso un pacchetto di camel blue da 10 grammi e un pacchetto di rex bravo, beh, niente sorprese, il classico tabacco virginia, insomma quelli che a me non piacciono molto, sono alla pazza ricerca del tabacco S'Isula al mirto, tabacco coltivato in sardegna. Cosa mi consigliate di facilmente reperibile, che non sia virginia?
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 17:38
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


il camel non è un virginia ma un american blend comunque con buona dose di virginia..in italia cerchi qualcosa che non sia virginia??ahaha meglio non fumare allora..a parte gli scherzi (???) prova il drum original che è un halfzware cioè 50 virginia 50 kentucky, lo trovi fresco ed è abbastanza ben distribuito.
il camel? tabaccaccio senza gusto.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 10/2/2014, 18:41




Esatto, a questo punto mi prendo una busta di virginia e ci butto dentro un po' di forte per sigaretta, dell'old holborn e del samson blu che mi dite? Sono tabacchi che ho fumato un paio di anni fa e non mi ricordo assolutamente nulla
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 19:00
Avatar

Dragone dello Schmalzer

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Torino

Status:


potresti provare con una miscela 50-50 NAS+mc baren nero, provai una volta e il risultato mi soddisfò parecchio. Oppure potresti fare 50NAS, 20mac baren e 30old..chissà cosa esce fuori ;)
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 10/2/2014, 19:15




potrei provare :) peccato che a cagliari se chiedo nas mi guardano storto, se chiedo il mac baren nero mi dicono che la mac baren fa solo tabacchi da pipa, gli ho dovuto far scaricare il pdf della aams perchè mi credessero
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 19:58
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Se è per queso a me per il Senza Nome Nero un cretino patentato di tabaccaro da enalotto e basta disse che se esisteva davvero lo avrebbe mangiato davanti a me quando gli compravo la prima busta...non sono mai stato così felice di sprecare un pizzicotto di tabacco...e come ridevano i vecchietti del bar!!
Lui ha provato a sottrarsi ma un vecchietto si è alzato serio e gli ha detto:"Hai scommesso e perso. Debito di gioco è debito d'onore...mò lo mangi!".
P.S.
Ale dimmi bene cosa vuoi fumare che se posso inventiamo subito il mischione!
E se trovi il tabacco sardo ricordati del progetto del fiuto sardo d.o.c.!

Fumate serene.
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 20:01
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,466
Location:
Vicenza

Status:


io invece eviterei all'inizio di miscelare se non conosci i singoli tabacchi è difficile sapere cosa ne viene fuori.
l'old holborn è un buon tabacco dal forte odore fruttato, in fumata è molto particolare e bello corposo a me ogni tanto piace..è il classico tabacco che lo ami o lo odi.
il samson è un altro buon halfzware però se non sei sicuro che dove lo prendi ha un buon smercio lascia stare altrimenti ti trovi paglia.
 
Top
176 replies since 18/8/2010, 23:00   11558 views
  Share