Il Piacere del Tabacco da Fiuto

S I G A R E T T E, Manca una rubrica sulle cicche...come mai?

« Older   Newer »
  Share  
alessandro0o
view post Posted on 10/2/2014, 20:06




Allora io vorrei fumare del tabacco che possibilmente abbia meno di meta' di virginia, che piu' o meno ho conosciuto, non amo il kentucky in sigaretta, non lo so, nella mia ignoranza mi viene in mente un burley o una english mixture passata nel grinder, quindi diciamo tabacchi senza kentucky e con non troppo virginia
p.s. Cliff per la storia del fiuto sardo vorrei partire da un tabacco naturale, non da uno gia aromatizzato, chissa magari è un flop chimico e anche se lo aromatizzo rimarrebbe solo e sempre l'aroma di mirto
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 20:31
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


eh ma ale che ti vuoi fumare allora? hai disponibili principalmente 3 scelte:
1- i virginia blend
2- american blend (virginia 60 + burley 30 + oriental 10)
3- halfzware (virginia 50 + kentucky 50)
fumare un burley puro è impensabile troppo poco gusto mentre una english mixtures troppo stucchevole.
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 21:21
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Hmmm direi che sui tabacchi da sigaretta ti Carry è stato esaustivo...la english rollata la sconsiglio vivamente, mooolto meglio in pipa.
Hai mai pensato di prendere un halfzware e prima di rollare aggiungere sul fondo della cartina un po' di tabacco da fiuto? Col President e l'Ozona english type potrebbe uscire qualcosa di...fresco. Io gradivo il President secco con il Van Nelle umidissimo, soprattutto a metà pomeriggio in estate.
Per il kentucky io darei una chance al Comune, meno invasivo del Forte, magari puoi usarlo con l'american blend che non gradisci, vedrai come cambia la musica!
Per il fiuto sardo potrebbe essere un'idea partire dal Santa Caterina Blu o dal Comune/Forte in taglio da sigaretta, ma se vuoi ne parliamo nel 3d che avevi aperto a suo tempo.
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 10/2/2014, 21:30




capisco, io ho fumato un po di tabacchi "commerciali" diana, chesterfield, camel ecc... e tutti questi non mi sono piaciuti; anche il mac baren nero è un american blend?
Cliff credo' che partiro' proprio dal santa caterina blu, appena lo trovero' :)
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 21:37
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Il Nero è un halfzware particolare, la concia mac baren è inconfondibile...il kentucky si fa sentire, nella forza, ma non ha il classico sapore forte di kentucky.
Se non stai lì a fare sempre fumate analitiche per cercarlo non lo senti. Per me potrebbe piacerti.
Fumate serene!

Edited by cliff0rd - 11/2/2014, 00:43
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 10/2/2014, 22:32




Da come lo descrivi anche secondo me dovrebbe piacermi, chissa se riesco a trovarlo
Approfitto per chiedervi una cosa, lo so che voglio sapere molto, spero di non insistere troppo, potreste farmi una minirecensione in modo che io capisca le differenze tra il mac baren black, white e green?
Grazie mille snuffatore
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 00:54
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Personalmente conosco il Black, che ti ho già descritto, (e non scordiamoci che può anche diventare un ottimo naturale da fiuto se trattato opportunamente).
Degli altri ho provato solo il bianco un paio di volte, ma per m era troppo leggerissimo e tendente al pizzichino, per sentire un po'di sapore dovevo fare tiri da aspirapolvere e quindi scaldava e pizzicava un po'sulla punta della lingua...io sono parecchio sensibile sia al virginia che alla concia Mac Baren, quindi se sbaglio a fumarne i trinciati pago subito pegno...
Comunque il bianco dovrebbe essere l'american Blend con 60% virginia, 30% burley e 10% di orientali, direi tendente al light/mild, però fumabile come tuttogiorno se tirata piano.
Il verde invece dovrebbe essere soprattutto virginia, di forza superiore al bianco ma lontana da sua maestà il nero.
Fumate serene
 
Top
slipknor
view post Posted on 11/2/2014, 08:27




A proposito di nero, fatto un salto dal tabaccaio e ho visto che aveva il barattolo da 50 g, "appena arrivato". Come consigliato da Carry, l'ho acquistato subito.
Buono è buono, non c'è che dire.
Ho preso anche una busta di Vecchio Holborn, che una volta mi piaceva a piccole dosi, ma già alla prima sigaretta mi ha stufato...
Il Samson non riesco proprio a trovarlo, mi sa che mi rimane solo il Drum che tra l'altro non è affatto male.
@alessandro0o: come ti ha detto Carry se non vuoi fumare kentuky e virginia ti rimane ben poco...anche la tua idea di fumare EM in sigaretta (già fatto, è vomitevole) è bocciata, alla fine è sempre mistura a maggioranza virginia.
Se riesci a trovarlo prova come ti hanno già detto il Mac Baren nero, molto particolare, è se proprio non ti piace vedrai che qualcuno a cui donarlo lo trovi!
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 11:40
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


io da qualche giorno ho rivalutato moltissimo il golden virginia verde..preso per curiosità avendolo visto per la prima volta con la nuova busta e ho provato..prima nemmeno riuscive a finire una sigaretta ora mi sta piacendo molto, buon profumo per nulla ammoniacato come le buste che avevo preso le volte prima, buon corpo, soddisfacente e con un gusto post fumata duraturo.
non capisco se sono io che sto cambiando o effettivamente sia cambiato qulcosa nella miscela ma dopo il drum original è entrato nella mia top 5 anche questo G.V.v.

per rispondere ad alessandro sui 3 mac baren:
il mac bianco è molto leggero e la casa dichiara 60 virginia 40 burley, bisogna stare attenti perchè ho sentito che con le buste da 15g si trova tabacco dal sentore più chimico, l'ideale è trovare le buste fresche da 30g che sembra iniziano a vedersi.
il verde è tutto virginia e ha più corpo del bianco, tabacco molto dolce ed è quello forse che ha meno alti e bassi tra una confezione e l'altra.
il nero è tutto da scoprire molto saporito e corposo per chi ama il kentucky in italia questo è il top, attenzione anche qui con le buste da 15g, che secondo me sono inferiori a quando si trovava fresco nel formato 30g.

Edited by Carry - 11/2/2014, 15:00
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 11/2/2014, 15:45




Allora cerchero' il nero, e senno il bianco,
Grazie mille a tutti ragazzi
 
Top
slipknor
view post Posted on 12/2/2014, 12:53




Carry, se consigli il nuovo Golden verde non potrò fare altro che provarlo, così per avere un tabacco da alternare ogni tanto agli halfzware.
Come ho detto prima usavo ogni tanto l'Old Holborn, ma non mi piace più come prima, ne ho appena fumato una sigaretta ma più di una al dì non credo di poterlo sopportare.
Tutto questo ovviamente in attesa del perique, che sembra se la tiri più di una bella gnocca...
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:40
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


assicurati di prenderlo con la busta nuova, io con la vecchia versione non riuscivo nemmeno a fumarne una.
per il perique dovrebbe trovarsi già da qualche parte, questione di pochi giorni e si troverà un pò ovunque a patto di cercarlo dove ci sia un un certo smercio.
 
Top
slipknor
view post Posted on 12/2/2014, 14:50




Sicuramente il tabaccaio che frequento ha la busta nuova (che avevo notato, ma credevo che il contenuto fosse uguale al vecchio).
Se però il NAS, che comunque gli ho già ordinato, è così prossimo all'uscita aspetterò ancora qualche giorno.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:56
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,465
Location:
Vicenza

Status:


devi tener conto che ti doveva piacere il golden virginia prima che lo riempissero di roba chimica ;-)
fammi sapere comunque
ah, io ho preso la busta da 25g, non credo cambi niente.
 
Top
slipknor
view post Posted on 12/2/2014, 14:58




Saranno 15 anni che non lo fumo, ma già allora non mi piaceva granchè.
Non so se quello era il periodo "chimico".
 
Top
176 replies since 18/8/2010, 23:00   11558 views
  Share