Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Progetto Fiuto Sardo autoprodotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2014, 00:53
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Ale novità?
Speriamo che l'anno nuovo veda la felice e piena realizzazione del progetto!
Fiutate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 5/1/2014, 11:31




Apprezzo molto il tuo interesse :). diciamo che la ricetta la ho piu' o meno sviluppata. Il problema è che non trovo da nessuna parte il santa caterina blu in vendita, percio' mi dovrei decidere a macinare qualche scatola di pedroni....pero' avrei il problema di ottenere una polvere non omogenea, quindi della polvere pronta sicuramente mi semplificherebbe il tutto, che dici?
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 19:20
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Dico che visti...gli sviluppi ;) non vedo l'ora di leggere che è in produzione e di assaggiarlo!
Fiutate speranzosamente serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 24/2/2014, 21:14




Se questo è possibile credo che il merito sia piu' tuo che mio!
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 09:02
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso Polveroso
Posts:
538
Location:
milano

Status:


Ma quanto ne vuoi di 'sto Santa? Se ti accontenti di un po' di bustine, te le mando io.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 25/2/2014, 12:32




Grazie ordet!, ma grazie ad un amico che me ne ha gentilmente spedite alcune ho gia risolto!
p.s anche tu avrai la tua parte da assaggiare haha :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 21:27
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


;) Speriamo che ora il tuo genio creativo si scateni!
Fiutate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 25/2/2014, 21:51




credo che procedero' cosi, tabacco secchissimo, magari pessato un secondo nel forno, dopodiche messo in un contenitore tipo conserve dove all interno (non a contatto del tabacco) metto le foglie di alloro e di mirto (e anche qualche pezzettino di legno di mirto), volevo valutare se mettere anche del corbezzolo, anche se non so o molto sicuro che lasci l'aroma, quando le foglie saranno secce le sostituiro' con delle nuove, aspetto numerosi i vostri consigli
Cliff che ne dici?
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 22:48
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Dico che per non mettere le foglie ed i rametti a contatto puoi usare il vecchio trucco della garza . Metti tutto in una garza, la leghi tipo sacchettino e ne chiudi un orlo nel tappo, o il filo con cui l'hai legata, lasciandone fuori un po', così quando dovrai aprire basterà tenerlo e non cascherà tutto dentro. Non sono sicuro sul tabacco secchissimo, se passi il SCB al forno ho paura possa cambiare e divenire tostato, a quel punto tanto valeva usare altro se non sarà più lui... Ti suggerisco di usare un vaso tipo Bormioli, io uso quelli più piccoli della linea Fido per i trinciati ed i Toscani, hanno una tenuta fantastica, MA attento che la guarnizione sia bianca, (è quella inodore, quella rossa/arancione ti impuzza tutto di odor di gomma).
Per l'aromatizzazione fatta in sospensione come intendi fare tu credo che l'umidità sia invece da mantenere almeno in parte, penso si diffondano meglio i sentori delle foglie e dei rametti. Ultimo, io per il corbezzolo aspetterei, si può sempre aggiungere ma non togliere un aroma.
Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi della tua alchimia...
Buon lavoo e...fiutate serene!
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 25/2/2014, 22:59




si chiaramente, intanto provo con un vecchio toscano e solo corbezzolo e vedo un po', grazie mille ee saluti :D
 
Top
Travis T
view post Posted on 26/2/2014, 08:22




Ales quando finisci me ne vendi un po?
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 12:37
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Non si può parlare sul forum di vendere il tabacco...
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 15:50
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
514
Location:
Torino

Status:


Come base pronta: potrei consigliare Toque Natural Toast o Natural o un altro lasciato un pochino aperto per perdere l'aroma iniziale, piuttosto che santa caterina.

penso ai Toque perché c'e' vasta scelta ad un prezzo basso. rispetto ad altri che sono gia' molto aromatizzati (spece i tedeschi)

A me il frutto del corbezzolo piace, ma proprio non ricordo l'odore delle foglie ma un bell'aroma di mirto sarebbe fantastico.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 26/2/2014, 16:47




Si, infatti vorrei puntare su mirto e alloro, inoltre stavo pensando al ginepro, che ha il classico odore di macchia mediterranea, ma non so come poter fare prendere l'aroma, ho visto che alcuni fiuti sono aromatizzati con oli essenziali, ma poi l'aroma andrebbe a coprire tutti gli altri,
Ragazzi eventualmente se esce qualcosa di decente potrei mandarvene un assaggio o magari scambiarne con qualche altro, ma non vendo tabacco.
Saluti :)
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 21:34
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Non vedo l'ora!
Per il ginepro, potresti schiacciare le bacche e metterle semi rotte nella garza sospesa di cui sopra...secondo me diffondono l'aroma senza coprire.
Fiutate serene...attendendo gli assaggi.
 
Top
38 replies since 11/10/2013, 21:56   444 views
  Share