Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Brissago Blauband?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2014, 12:00
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Non esattamente, dico che per esperienza comune di parecchi altri utenti, nonchè mia, le cimette (così come anche il toscano, il forte ed in misura minore anche il comune) aiutano a resettare i sentori di una pipa 'impestata' dai fantasmi di tabacchi aromatizzati. Per chi non ama le cimette in purezza consigliavo di provarle mischiate al 50% con un virginia che magari ci sembra un po'troppo leggero o poco saporito, perchè ne aumenta il corpo, tutto qui.
Ma non è il virginia a resettare le pipe, sono i naturali in generale e le cimette (ed il forte) in particolare.
Per quanto riguarda una miscela che trovo azzeccata è ad esempio cimette +capstan azzurro, ma anche col mac baren mixture (la scottish blend) si fa apprezzare, ma questi son gusti, magari a te piacerebbe di più col Dover o col Park Lane 7 o con altri tabacchi...l'unica è provare e vedere cosa si preferisce...
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 16/2/2014, 14:47




Infatti ho provato a fumare qualche mezzo garibaldi e mi piace da morire! per quello potrei amare le cimette, sbaglio o per la confezione da 200g costa piu o meno 16 franchi?
 
Top
muttonchops
view post Posted on 16/2/2014, 15:15




CITAZIONE (cliff0rd @ 16/2/2014, 12:00) 
Non esattamente, dico che per esperienza comune di parecchi altri utenti, nonchè mia, le cimette (così come anche il toscano, il forte ed in misura minore anche il comune) aiutano a resettare i sentori di una pipa 'impestata' dai fantasmi di tabacchi aromatizzati. Per chi non ama le cimette in purezza consigliavo di provarle mischiate al 50% con un virginia che magari ci sembra un po'troppo leggero o poco saporito, perchè ne aumenta il corpo, tutto qui.
Ma non è il virginia a resettare le pipe, sono i naturali in generale e le cimette (ed il forte) in particolare.
Per quanto riguarda una miscela che trovo azzeccata è ad esempio cimette +capstan azzurro, ma anche col mac baren mixture (la scottish blend) si fa apprezzare, ma questi son gusti, magari a te piacerebbe di più col Dover o col Park Lane 7 o con altri tabacchi...l'unica è provare e vedere cosa si preferisce...
Fumate serene

Non sono un esperto di trinciati per pipe, qualche nome di nautrali?
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 16:01
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Esempi di Trinciati Mediterranei utili al tuo scopo:
Italiani: Forte, Comune, Italia, Allegro. Utilizzabile anche il sigaro Toscano sbriciolato.
Francesi: Scaferlati, Saint Claude, Begerac, Caporal.
Belga (mi pare): Semois.
La definizione di naturale è sempre stata fonte di controversie, io adotto la teoria che dice che ogni tabacco non aromatizzato ad uno specifico elemento (whiskey, ciliegia, limone e chi più ne ha più ne metta), o pesantemente dolcificato è un naturale; quando cioè non contiene elementi aggiunti che coprano o alterino il sapore naturale del tabacco. Con questa definizione anche un virginia puro o un burley o un latakia puro sono tutti detti naturali.
Quelli che ti ho detto all'inizio sono esempi dei cosiddetti trinciati mediterranei, che vengono usati anche per lo scopo di cui parlavamo prima; normalmente si presentano abbastanza secchi e sono in genere tabacchi con buon corpo e di una certa forza nicotinica.
Ale non ricordo il costo delle cimette perchè le ho prese tanto tempo fa assieme ad altro e le uso principalmente in un mio miscelone casalingo, quindi mi durano ancora adesso. Se mi ricordo la prossima volta che vado a fare gpl ci guardo.
Fumate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 16/2/2014, 16:07




Ah capito, questi naturali francesi mi incuriosiscono, pero' mai visti in commercio
Grazie Cliff!
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 16:13
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Figurati!
Per i francesi è che in Italia non li vendono...io ne ho solo qualcuno reperito dal collega che andò in trasferta a Parigi. Gli avevo fatto la testa quadrata, le mappe, le liste e alla fine qualcosa mi ha trovato...quanta fatica 'sta passione però!
Fumate serene.
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 16/2/2014, 16:15




Hahahah eccome! Ma non hanno nulla a che vedere col kentucky vero?
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 16:45
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


C'è chi dice che in alcuni ce ne sia, ma avendone provati pochi per ora non so darti notizie certe. Puoi provare a cercarne notizie in rete e vedere qualche recensione.
Mi sa che se vogliamo continuare è meglio aprire un 3d apposito, qui si parla eei Brissago e stiamo esagerando con l'ot...
Fumate serene
 
Top
alessandro0o
view post Posted on 16/2/2014, 21:42




Sisi, hai ragione, appena ho tempo apriro' un thread sui trinciati mediterranei
fine ot
 
Top
slipknor
view post Posted on 17/2/2014, 08:42




clifford dice cose giuste, ma su una cosa non siamo in sintonia e cioè sul resettare la pipa con tabacchi mediterranei.
E' proprio il principio di resettare una radica che io faccio fatica a capire, soprattutto con i naturali mediterranei.
Se ad esempio con una pipa sto fumando il Black Ambrosia e voglio passare a una EM, basta scrostare la pipa e dopo tre/quattro fumate di EM non sento più il retrogusto dell'ambrosia di mac baren...
Qual è lo scopo di resettare una pipa in radica? Io credo che farlo sia impossibile, ricordiamoci sempre che il legno della pipa è materiale "vivo", non è insapore e durante la fumata eanche dopo entra in simbiosi col tabacco cedendo e assorbendone gli aromi.
Se si vuol fare una fumata neutra ci sono altri materiali.
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 04:00
Avatar

Ufficialmente Sniffatore

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Apolide

Status:


Non so, mi capita con alcune pipe rodate che nonostante scrostature e cure intensive di toscano, cimette o toscovirginia vari, continuano a tirarmi fuori improbabili aromi vanigliati ciliegiosi o vanigliati. Io i mediterranei li fumo comunque perchè mi piacciono, non per resettare, quindi le zaffate non mi garbano proprio.
Altro che pipa viva, trattasi di possessione diabolica e a volte ci vorrebbe un esorcismo...

Cliff, io col semois ci andrei cauto, che se non "veritable" ( vedi florina et similia) impregna parecchio, ed anche i migliori di manil restano a lungo nella pipa.

Per concludere, due ricette di tosco-virginia 50% 50% da me fumate regolarmente:
garibaldi + virginia rossi ( il mio top mcclelland 5100) -> tuttogiorno
originale + golden glow -> per le fumate ponderate

E viva sempre le cimette in schiuma e terracotta!

...ammappe che oT :blink:
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 12:03
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
8,476
Location:
Vicenza

Status:


io sono dell'idea che miscelare qualsiasi tipo di mcclelland sia un'eresia ;)
 
Top
Ludovico MassimoLancellotti
view post Posted on 17/11/2014, 18:59




il Brissago si deve bagnare prima e con una pressione si chiudono i tagli,
poi si scalda dal basso con la paglietta, sfilata dal bocchino,
fino a quando esce fumo dal bocchino. A quel punto tutto il tabacco è
umido, si assapora lentamente, l'aroma è delicato e non 'gratta'.
Quando si arriva al bocchino si sfila lentamente permettendo di fumarlo
fino ad un cm dalla fine. Quello spezzone è l'ideale per creare un tappo
nella pipa se si vuole fumare del tabacco Toscano.
Infatti la lavorazione del Brissago è identica al Toscano, ma essendo
tabacco di montagna, molto meno pesante e molto più secco.
 
Top
slipknor
view post Posted on 18/11/2014, 08:50




Ciao Ludovico, per favore passa a presentarti nell'apposita sezione, come da regolamento, così ci racconti anche qualcosa di te!
 
Top
28 replies since 27/1/2014, 16:35   2136 views
  Share