Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Snuff - Una classificazione, Sintetica classificazione dei vari tipi di Tabacco da fiuto

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 8/12/2007, 16:12
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Non è facile e immediato classificare gli snuff.
Diciamo che possono suddividersi in base alla loro umidità, all’aromatizzazione e al tipo di produzione.
Di seguito una generale classificazione dei vari tipi di tabacco da fiuto.

Snuff umidi: fatti sia con foglia che fusto, vanno dal marrone scuro al quasi nero.
Snuff secchi: prodotti principalmente con foglia e venatura, vanno dal marrone al giallo.

Snuff aromatizzati: in questi snuff sparisce il gusto originario del tabacco.
Snuff naturale: in questi il gusto del tabacco prende il sopravvento, a volte leggermente aromatizzati, prodotti anche variando il tipo di tabacco.

Schmalzler: sono generalmente più umidi degli snuff normali, vengono prodotti in maniera differente e il risultato è uno snuff dal colore più scuro, più nicotinico e dall’aroma più marcato.

;) image
 
Web  Top
ClarkGable
view post Posted on 8/12/2007, 16:29




Sw4n approfitto della tua professionalità chiedendoti se ci aiuteresti nella classificazione abbinando qualche marca e qualità di snuff a queste tue categorie elencate... ;)
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 22:28
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Allora...Ne cito alcuni.

La poeschl ha una serie dedicata di schmalzler, per ora io e Bandini ne abbiamo provati due, entro fine mese avremo gli altri... image

Abbiamo provato il doppelaroma, che credo sia prodotto tramite la miscelzione di due varietà di tabacco differenti, in modo da creare un gusto nuovo ottenuto dal connubio di questi due aromi.

Poi il Perlesreuter, prodotto tramite metodi che si rifanno a quelli utilizzati tanto tempo fa.

Per gli aromatizzati è più semplice, basti pensare al classico ozona snuff o raspberry ecc ecc..

Per i naturali bè, non credo di averne ancora provati.
C'è il Molens Latakia che dovrebbe appunto essere costituito del noto tabacco aromatico che mi attrae molto... <_< :D
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2007, 00:08
Avatar

Bandini....Virtuoso dell'Edel Prise...Extra...

Group:
Administrator
Posts:
329
Location:
Teramo

Status:


W gli schmalzler!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
filufilu
view post Posted on 26/11/2008, 09:30




anche io adoro gli schmalzler, credo che siano davvero tabacco e non surrogati, anche se ho una bella collezione di aromatizzati, che annuso però solo ogni tanto
 
Top
slipknor
view post Posted on 21/1/2011, 11:57




se può essere d'aiuto, il sito di wilson propone una classificazione dei suoi snuff nella pagina delle faq

http://sharrowmills-online.com/information/faqs.html

si potrebbe prenderla come base per poi allargarla anche agli altri fiuti
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 25/7/2012, 07:57




Ma quelli che si trovano in Italia sono snuff secchi giusto?

Perchè un amico americano mi diceva che da loro si trovano solo snuff umidi, e io non avevo mai fatto tale distinzione...
 
Top
slipknor
view post Posted on 25/7/2012, 08:07




è una questione di terminologia.
gli americani con "moist snuff" indicano indicano un tipo di tabacco da mastico anche chiamato dip.
con dry snuff indicano quel tabacco polverizzato che può essere assunto sia per via nasale che per bocca (i tipici tabacchi americani nei "bidoncini")
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 25/7/2012, 08:11




Lui mi ha distinto tra:

-tabacco da mastico
-snuff
-dry snuff

Però quello che chiama snuff e basta sarrebbe uno snuff umido a quanto mi ha spiegato...quindi io pensavo che quelli che usiamo noi fossero quel che lui chiama dry snuff...o no?

Anche per il problema delle nitrosamine, lo studio indica che le hanno trovate negli snuff "umidi" che a quanto ho capito loro masticano: in tutti gli studi americani sui danni dello smokeless tobacco che ho letto, dove si parla dei danni dello snuff, per snuff intendono sempre tabacco da masticare e non da inalare.

Edited by cyberwizard - 25/7/2012, 09:39
 
Top
slipknor
view post Posted on 25/7/2012, 09:20




tabacco da mastico=chewing tobacco (red man, levi garrett...)
snuff=moist snuff=dipping tobacco (skoal, cope, grizzley...)
dry snuff=tabacco macinato molto finemente che si può usare sia per bocca che per naso (honey bee, railroad mills, rooster, buttercup...)

i tabacchi europei da naso sono unpo' differenti da quelli americani che si possono anche prendereper bocca.
poi si può anche provare a mettersi in bocca i tabacchi europei, ma non è il massimo.
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 25/7/2012, 09:24




grazie mille slipknor. Quindi le categorie snuff umido/snuff secco non sono applicabili agli europei?
 
Top
slipknor
view post Posted on 25/7/2012, 09:26




no, da noi il tabacco da fiuto è snuff e basta, anche perchè i tabacchi da mastico del tipo "dipping" anche detti moist snuff non esistono
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 25/7/2012, 09:29




Slipknor, ma il "dipping" non è assimilabile allo snus? Assimilabile nel senso che non si mastica ma che si tiene soo fra labbro superiore e gengiva superiore???
 
Top
slipknor
view post Posted on 25/7/2012, 09:34




sì certo, ma per tabacco da mastico intendiamo qualsiasi tipo di tabacco che si assume per via orale.
ma in realtà nessun tabacco da bocca si mastica come fosse una gomma.
con alcuni tipi magari dai qualche mozzicata per fare uscire un po' di succo,manon è che stai lì a masticare come un ruminante.
comunque per dubbi sul tabacco da mastico c'è l'ottima guida scritta da alexdal nell'apposita sezione.
per gli amanti del genere sarebbe da imparare a memoria!
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 25/7/2012, 09:37




Si, la guida di Alexdal è ineccepibile!!!
 
Top
19 replies since 8/12/2007, 16:12   2548 views
  Share