Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Conservazione Snuff

« Older   Newer »
  Share  
Banana Joe
view post Posted on 17/3/2008, 20:44




Salve a tutti...vorrei sapere se è possibile che il tabacco da fiuto si sciupi col tempo con umidità ecc. perché dovrei prendere tipo 10 scatoline però vorrei provarle più o meno tutte subito. Se poi ne lascio qualcuna nel cassetto non sigillata dunque si sciupa il tabacco?
 
Top
ClarkGable
view post Posted on 17/3/2008, 23:57




Ti dico la mia ma non prenderla come oro colato ma solo come una mia esperienza e opinione personale.
Per quanto riguarda gli snuff secchi no problem, per quelli più umidi, tipo Gletscher Prise o Ozona President e via discorrendo, basta che li ritappi bene e vai col tango! Certo a mio avviso meglio non superare i 6 mesi in ogni caso anche se la scatola fosse sigillata!

Edited by ClarkGable - 19/3/2008, 00:09
 
Top
bering
view post Posted on 18/3/2008, 08:25




anche io mi sono chiesto la stessa domanda in vista di eventuali anzi sicure future scorte :B):
 
Top
bering
view post Posted on 18/3/2008, 12:45




ma se la confezione non è mai stata aperta quanto può stare in cambusa?
 
Top
ClarkGable
view post Posted on 19/3/2008, 00:18




Scusate se a volte i miei post possono sembrare ripetitivi ma vedendo l'allegato di Sattolo non posso fare a meno di dire o di riporre una consueta domanda... :P
Vengo subito al dunque e mi rivolgo a Sattolo: quell'immagine di Santa Giustina risale agli anni 80 oppure è un recente acquisto? Gli zenzigli e i nazionali in generale ultimamente li hai acquistati?
Te lo chiedo perchè sto diventando scemo nella ricerca ma pare che nessuno sappia parlare la mia lingua nemmeno provando a ordinare quintalate!!!!! Quindi a mio avviso, salvo una vostra differente affermazione, ormai di snuff italiano è scomparso tutto... :cry:
 
Top
ClarkGable
view post Posted on 28/1/2009, 21:17




In ogni caso non mi risulta che lo snuff abbia una scadenza di qualità tipo trinciati per pipa o puros. Lo snuff è tipo il miele ovvero se conservato in vasetti ermetici (preferibilmente di vertro) si conservano per anni e anni e non cambiano minimamente nè aroma nè sapore! Questo secondo me è un grandissimo vantaggio anche se confezioni di tabacchi venduti in busta che utilizzo poco niente (tipo Santa Caterina o Sudfrucht) preferisco tenerli in ambiente umido (cantina) così sono vicino al barolo e sono in buona compagnia di conservazione e amcizia nel corso degli anni o dei secoli! :rolleyes:
 
Top
bering
view post Posted on 9/4/2009, 11:19




torno al tema conservazione snuff.
Sono in procinto di fare nuovi ordini ed anche se ne stiamo parlando mi sorgono ancora dubbi.
Molti di noi hanno infatti affermato di avere scorte per anni..... e mi rivolgo soprattutto a loro.
In procinto di ordinare succulenti shmalzler in buste, mi chiedevo se era conveniente ordinare buste da 25g da 50 se non addirittura da 100g. Il problema (e che bel problema) è conservare le carammelle dello zio Berny e Polch in maniera corretta.
pensavo a tenere il tutto in contenitori Bormioli come faccio per il tabacco da pipa e tenere alcuni grammi in apposita tabacchiera pronti per l'uso.
Mi spiego credo che 50 per non parlare di 100 g per confezione siano per me una scorta di moolti anni,oppure mi oriento sulle confezioni da 25g ......?
 
Top
filufilu
view post Posted on 20/7/2009, 16:46




io ho una vasta collezione di tabacchi, conservati nelle loro scatole ( per capirci gli shmalzler sono nelle loro confezioni di carta), che a distanza di anni si conservano ancora intatti.
Li ho messi in una scatola che li separa dall'umidità e dalla luce e sono ancora più che buoni

che belle le confezioni di tabacco italiano..... una vera rarità. Il mio tabaccaio, ha preso l'ordine.......da sei mesi, senza risultato.

CITAZIONE
Sarebbe bello un giorno organizzare un'incontro
tra appassionati di questo forum cosi' ci si
potrebbe scambiare anche tabacchi così da permettere
a chi proprio non riesce a reperire un dato prodotto
di farsi almeno un'idea...

sono disponibile.fate un fischio se vogliamo farlo
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 13/10/2009, 17:26




Dite che è inane (se non addirittura perniciosa) la conservazione in frigorifero? Io l'ho sperimentata per i tabacchi da pipa, ma non saprei per quelli da fiuto...
 
Top
filufilu
view post Posted on 13/10/2009, 18:01




nel frigo si mette la frutta
 
Top
gungo1
view post Posted on 13/10/2009, 18:26




e la verdura, tieni presente che il tabacco assorbe moltissimo gli odori
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 13/10/2009, 18:44




Ovviamente intendevo sigillato, in un tupperwere, come si fa per quello da pipa. Per quello da pipa assicuro che funziona. Come mai per quello da fiuto no?
 
Top
gungo1
view post Posted on 13/10/2009, 19:02




se é sigillato puoi conservarlo. Il problema é, secondo il mio modesto parere che non "matura" nel frigo o in genere con temperature sotto i 18 gradi, questo vale per i sigari e il tabacco da pipa. per i fiuti sinceramente non saprei, dovresti provare a conservare lo stesso tabacco dentro e fuori il frigo e vedere se noti differenze.

saluti matteo
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 13/10/2009, 20:11




Proverò senza dubbio, e vi farò sapere.
 
Top
filufilu
view post Posted on 14/10/2009, 12:38




stiamo parlando di quantità molto diverse ( il fiuto di solito viaggia in scatole da max 10gr) e molto diversi come lavorazione ( il fiuto è di solito "sbriciolato"). Poi le scatole in cui è contenuto di solito non sono ermetiche, ed a meno che tu non lo "imbacucchi"...........
Io credo che nelle loro scatoline, senza luce/umidità ed a temperatura si ambiente si mantenga a lungo.......Io così faccio
 
Top
32 replies since 17/3/2008, 20:44   2346 views
  Share