Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Sun di Spagna

« Older   Newer »
  Share  
Lorye
view post Posted on 18/10/2008, 18:22




Sun di Spagna

Produttore: Monopoli di stato-Italia
Macinazione:Finissima
Umidità:Secco
Colore:Marrone chiaro, sabbia.
Aromatizzazione:Tabacco naturale

Recensione:
Tabacco finissimo, polveroso al punto che le prime prese mi finiscono direttamente in gola. Poco dopo però quello che mi colpisce è il piacevole calore nelle narici, accompagnato da un aroma di tabacco chiaro, puro e semplice che mi colpisce non poco essendo abituato agli aromatizzati o, al limite, ai naturali scuri. Nonostante la buona persistenza la giornata piovosa e fredda mi induce a prenderne subito un altra presa. Forse il miglior tabacco provato finora, con un unico grave difetto: l'essere purtroppo fuori produzione...

Edited by Sw4n - 19/10/2008, 00:59
 
Top
Sattolo
view post Posted on 18/10/2008, 22:03




Una perdita Lorye, di quelle insanabili: 300 anni di storia
e cultura che se ne vanno.
Se vi sembra che stia esagerando, sappiate che tre secoli fà
non esistevano sigarette, sigari e pipe, ma solo il tabacco da fiuto.
Pensate che tristezza se un giorno, per tanti motivi, sparissero
i Toscani...
Ma per il Monopolio è diventato 'improduttivo' fabbricare il Tabacco
da Fiuto.
Però hanno inserito molti tabacchi da fiuto esteri...
Come se il Sun di Spagna valesse meno dell'Ozona Snuff (bestemmia...).
Quanto ancora abbiamo da imparare (e da invidiare) ai popoli iperborei...
(Visto gli effetti Bernard??? Altro che chiudere...non sono mica
matti i crucchi...al massimo un restilyng -brutto comunque-).
 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 23:58
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Qualcuno potrebbe allegare una foto? Sarebbe bello vedere, per chi come me che non l'ha mai visto, la confezione di questo tabacco...
Condivido appieno con Sattolo... I fiuti nazionali erano un vero e proprio pezzo di storia, che ci descriveva un tempo in cui il monopolio produceva qualcosa di molto valido che possiamo immaginare in una quotidianità ormai scomparsa.
Per non parlare del know-how andato perso riguardo metodi, procedimenti e ingredienti... Che tristezza. :unsure:
 
Web  Top
Sattolo
view post Posted on 19/10/2008, 10:33




Ringraziamo ancora una volta AAMS e BAT per l'alta considerazione
che hanno dei tabagisti italiani in generale...


Edited by Sattolo - 19/10/2008, 11:49
 
Top
meneer e
view post Posted on 6/12/2008, 19:55




Io conosco ,pur senza aver mai fiutato(per ora), il sun di spagna per i non pochi riferimenti letterari,era infatti secoli fa considerato una panacea per tutti i mali,una leccornia a cui dedicare le migliori fiutate,per chi poteva permeterselo...erano i tempi in cui una bolla papale proibiva l'uso del tabacco da fiuto almeno durante la messa a golosi prelati.Più che un peccato è uno scandalo che propio un organo statale come il monopolio italiano ignori secoli di storia anzichè prendersela con una innocua passione,che è comunque una pagina di storia che si vuol cancellare.In nome di ben altri vizi e tossine! enrico :wacko:
 
Top
Lorye
view post Posted on 19/10/2009, 12:41




Ho una ottima notizia! In una tabaccheria di Sestola, in provincia di Modena, tengono ancora i tabacchi italiani, fra cui anche il Sun di Spagna, La prossima settimana vado a prenderlo!
 
Top
Sattolo
view post Posted on 19/10/2009, 17:57




Davvero una notizia che potrebbe far sussultare più di un appassionato qui nel nostro forum...
Quanti tabacchi nel mondo eppure senza gli italiani manca sempre qualcosa (ecco perchè
quel po' che m'è rimasto lo centellino...).
 
Top
Lorye
view post Posted on 19/10/2009, 18:19




Beh inoltre, dalle informazioni che ho pare che i Sun di Spagna non sia fuori produzione, ma solo, diciamo "declassato" insomma si predilige la produzione di sigarette, ma qualche bustina viene ancora fuori (fonte: un operatore del monopolio)
 
Top
bering
view post Posted on 19/10/2009, 18:53




io sussulto!!!!! image
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 07:12

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


ohibò! che notizia... tienici aggiornati...

 
Web  Top
Lorye
view post Posted on 20/10/2009, 16:56




Venerdì prossimo o Sabato torno a Sestola a vedere se sono arrivate le bustine, poi vi dico.
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 20/10/2009, 17:01




notizia assai interessante! io da neofita non ho mai fiutato una polvere italica, ma ne sarei alquanto desideroso!
 
Top
Lorye
view post Posted on 20/10/2009, 18:39




Non ho l'indirizzo esatto della tabaccheria purtroppo, mi ci ha portato la morosa appositamente per farmi comprare il tabacco da fiuto. Al prossimo giro me lo segno e comunico! :)
 
Top
calzomat
view post Posted on 22/2/2011, 08:00




Lorye lo so che il post è datato ma sapresti dirmi se c'è ancora sto posto e soprattutto se tengono ancora i tabacchi da fiuto?
 
Top
Metalinox
view post Posted on 22/2/2011, 21:28




Quoto calzomat, anch'io vorrei saperlo.
 
Top
40 replies since 18/10/2008, 18:22   1493 views
  Share