Il Piacere del Tabacco da Fiuto

La Nazionale "Alpina", Alpino di nome e di fatto.

« Older   Newer »
  Share  
cyberwizard
view post Posted on 15/10/2009, 08:51




Produttore: La Nazionale (Svizzera)
Macinazione: Fine / Media
Umidità: Secco
Colore: Marrone
Aromatizzazione: leggermente mentolato, vaghi sentori di paglia e fiori secchi
Made in: Svizzera

Recensione:
Questa polvere, dal gusto rotondo e piuttosto deciso, pur essendo leggermente mentolata, può, a mio parere, soddisfare pienamente i nasi desiderosi di gustosi sentori di tabacco. La vaga aromatizzazione, difatti, non copre affatto il tabacco, ma tende ad essere sfuggente, impalpabile, oserei dire eterea. Il tabacco, non è forse di prima qualità, ma ciò non fa altro che rendere La Nazionale "Alpina" (il nome "Alpina" è a mio parere perfetto) un fiuto che ricorda altri tempi, quando i popolani dei villaggi alpini non disponevano certo polveri costose e di qualità, ed è ottimo a mio parere per tutto l'anno, sia in estate, quando fa da contorno perfetto all'odore dei campi, che in inverno, quando il vago sentore di fiori secchi e paglia che ho riscontrato si fa più sentire, non essendo contaminato dal profumo dei campi, preludendo con il suo gusto rotondo e famigliare alla festività del Natale. Ma il suo gusto semplice e sincero ci permettono di fare utilizzo di questa polvere, sempre in montagna, per combattere l'eccessiva umidità dell'aria (non dimentichiamo che è una polvere secca) e, più georgicamente, è ottimo da fiutare prima di entrare in stalla, per coprire gli odori non sempre gradevoli di quest'ambiente.





PS. questa è la mia prima recensione, spero di non aver commesso troppi errori, in ogni caso accetterò più che volentieri critiche e consigli da voi esperti!

Edited by SCB - 23/7/2014, 20:54
 
Top
cyberwizard
view post Posted on 15/10/2009, 16:37




Allego immagine della confezione

 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 20:17
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Grazie mille cyber, la tua recensione mi ha molto incuriosito su questo tabacco! :)
 
Web  Top
cyberwizard
view post Posted on 25/7/2012, 09:51




News:
Come ho detto in altre sedi il tabacco "La Nazionale" ora non è più prodotto in Svizzera dalla Fabbrica Tabacchi di Brissago, ma in Sudafrica.

La mia recensione fa riferimento alla vecchia versione svizzera che non esiste più, e non alla sudafricana.

Questa recensione è quindi riferita a un fiuto ormai estinto, non confondentela con l'attuale prodotto che reca lo stesso nome.

Edited by SCB - 19/7/2014, 22:55
 
Top
3 replies since 15/10/2009, 08:51   254 views
  Share