Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Bernard Brasil Doppelt-Fermentier

« Older   Newer »
  Share  
fabiovalpe
view post Posted on 11/12/2009, 09:21




Bernard Brasil Doppelt-Fermentier

Produttore:Bernard
Macinazione: Medio-grossa
Umidità: Media
Colore: Maronne scuro
Aromatizzazione: Frutta secca-uva passa

Recensione:

Dunque eccomi a scrivere una delle mie primissime recensioni.
Il tabacco mi è arrivato ieri dunque sono le prime fiutate di questo splendido snuff.
La macinatura sembra abbastanza grossa, si ferma nel naso senza problemi e non va minimamente in gola. Nemmeno con fiutate sostanziose. Il colore è un bel marrone scuro scuro.
I sapori sono tantissimi. La prima sensazione è quella di uva passa. Appena inilato il sentore di uva passa è fortissimo e molto persistente. In un secondo tempo si sentono dei frutti rossi leggeri leggeri e anche una punta di frutta tropicale candida. Sempre però sovrastati da un profumo di uvetta buonissima.
Spero di non aver commesso errori in quanto è il primissimo fiuto che provo non alla menta (oltre che l'anis e quello al'albicocca) dunque non sono per nulla esperto.
Una cosa che mi ha sorpreso e che al confronto dei mentolati che all'aperto cambiano notevolmente questo non varia per nulla se fiutato al chiuso o allìaperto.

Comunque sono soddisfattissimo.

Grazie a tutti per la lettura

Edited by Sw4n - 12/12/2009, 01:46
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 16:55
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Anche qui ti invito a modificare la discussione adattandola alla scheda di recensione. ;)
 
Web  Top
fabiovalpe
view post Posted on 11/12/2009, 17:05




mi scuso per il grossolano errore.. solo ora ho letto che bisognava fare la scheda.
Sono mortificato. Spero che ora vada bene.. Grazie mille
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 01:46
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Tranquillo Fabio, non sentirti mortificato, sono cose che possono capitare! ;)
 
Web  Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 18/5/2012, 16:21




E' uno di quelli che mi sono arrivati col mio primo carico...non l'ho ancora provato ma non credo tarderò a farlo. Domanda: i sentori di frutta secca - uva passa, sono dovuti alle caratteristiche e alla lavorazione dello Schmaltzler o sono frutto effettivo di aromatizzazione?
 
Top
Arhtur
view post Posted on 19/5/2012, 21:21




Sono frutto come dicevi dell'aromatizzazione con delle salse con cui vengono fatti fermentere dopo avere avuta gia' una prima fermentazione in sacche cucite di pelle . la seconda avviene in botti di legno condite con le salse. da quì nasce la doppia fermentazione

Dimenticavo di dire che sono ottimi tabacchi , per me i n.1 , senza nulla da togliere alle altre case produttrici , es: S&G ecc. una delle case che continua ancora oggi a produrre tabacco da fiuto con le stesse ricette e '' macchinari'' usati nel 18 secolo . dimenticavo di dire che le salse sono fatte di frutta e sciroppo di barbabietola da zucchero. sicuramente non te ne pentirai nell'averli comprati . facci sapere.
Come si dice sono fiuti di altri tempi :rolleyes: , e la giorno d'oggi non e' poca cosa. ;) :D
 
Top
Hermes_Psychopompos
view post Posted on 19/5/2012, 23:32




Grazie Arthur, decisamente esauriente!!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 01:05

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Member
Posts:
6,220

Status:


Gran tabacco, appagante..personalmente percepisco anche un odore di cacao, e nemmeno tanto lieve..
 
Web  Top
toscano f.e.
view post Posted on 18/1/2013, 16:30




CITAZIONE ([ Jd Enzo ] @ 28/5/2012, 01:05) 
Gran tabacco, appagante..personalmente percepisco anche un odore di cacao, e nemmeno tanto lieve..

quoto, cacao ben presente.
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 14:24
Avatar

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Naso fiutante
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (toscano f.e. @ 18/1/2013, 16:30)
CITAZIONE ([ Jd Enzo ] @ 28/5/2012, 01:05) 
Gran tabacco, appagante..personalmente percepisco anche un odore di cacao, e nemmeno tanto lieve..

quoto, cacao ben presente.

anche io ne sento una puntina di cacao, dopo uva passa e fruttato....
 
Top
9 replies since 11/12/2009, 09:21   489 views
  Share