Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Cigarillos, Piccoli nel formato ma non nel gusto..

« Older   Newer »
  Share  
Newsnuff
view post Posted on 24/3/2010, 00:34




Ciao a tutti.

Come avevo accennato nella mia presentazione io sono anche un fumatore di sigari, mentre invece non ho mai fatto un tiro di sigaretta. Questione di scelte: ho preferito optare verso il gusto del puro tabacco qualche volta piuttosto che più sigarette nell'arco di una giornata.

Comunque vi propongo questa discussione per scoprire un po' i gusti per quanto riguarda i cigarillos, indicando magari qualche marca, spesso sottovalutati o banalizzati. Più in avanti proporrò anche una discussione sui sigari veri e propri.

Dicevo, a volte vengono sottovalutati: da ricordare che alcuni cigarillos non sono altro che "mini cigars", cioè il formato più piccolo di un fratello maggiore degno di nota, si parla dunque di Montecristo Mini, Cohiba Club, Davidoff e via dicendo.
Il gusto che ne deriva ricalca dunque un po' quello del formato originale, anche se magari meno robusto ma pur sempre rispettandone la struttura.
A volte invece banalizzati: essi non sono né sigarette né sigari "sfigati", sono anzi una maniera per godere del piacere del fumo lento e del tabacco 100% magari senza esagerare o semplicemente per una questione di tempo (la media dei cigarillos si aggira intorno ai 12 min mentre quella dei sigari vanta uno spettro vasto, dai 30 ai 90 ca.). Inoltre sono molto raffinati; personalmente preferisco vedere un uomo elegante che si gode il suo cigarillo piuttosto che uno che vuole atteggiarsi tenendosi in bocca a fatica un Montecristo Edmundo.

Vi sono inoltre diversi criteri di distinzione:
-con/senza filtro; i cigarillos col filtro sono indicati per chi ama gustare il tabacco puro con una fumata leggera e quotidiana. Certo il gusto originale perde vigore, ma il risultato è anche piacevole per via della leggerezza.
Indico per quelli senza aromatizzazione col filtro i Gold Original Filter o i Dannemann Filter.
Per quelli senza filtro la gamma è vasta e comprende anche le versioni "Club" o "Mini" delle grandi marche, quindi si va dai davidoff ai cohiba, ai mehari's java. Altrimenti un po' tutte le marche in generale alla versione senza filtro accompagnano quella con, quindi si possono trovare entrambe.
-poi v'è il discorso della aromatizzazione: qui sono numerosi gli esempi, anche perché sembra che il cigarillo aromatizzato attiri di più, in quanto non viene proprio visto come un sigaro che deve possedere il suo gusto originale inalterato bensì come un piacevole e gustoso passatempo, che può quindi permettersi aggiunte aromatiche.
La gamma è vastissima: Al Capone Sweets Cognac, Mehari's Sweet Orient, Café Creme Aroma, Dannemann Moods Golden Taste, Gold Vanilla.
-infine il formato: vi sono diverse tipologie, a partire da quello mini, lungo ca. la metà di una sigaretta ma di eguale diametro, quello poco più corto della sigaretta ma di diametro inferiore, quello un po' più lungo ma di diametro uguale a quello della sigaretta ed infine i cosiddetti mini-sigari, ben più lunghi ed un poco più spessi, rigorosamente senza filtro.

Beh ditemi un po' voi cosa ne pensate!
a presto
 
Top
ClarkGable
view post Posted on 24/3/2010, 23:32




Guarda conosco solo i Mini Mehari's, i Cafè Creme e i Moods Dannemann ma non mi fanno impazzire, anzi... Tu cosa ne pensi di queste tre marche?
 
Top
rikriz
view post Posted on 26/3/2010, 12:11




Ciao NewSnuff,

io per quanto riguarda i sigari, ti posso consigliare solo sul Toscano, in tutte le sue stagionature e forme commercili. Degli stessi quelli arommatizzati, mi pare che non vendano tantissimo come quelli classici...
 
Top
Soy'92
view post Posted on 6/5/2010, 17:15




Io ho assaggiato sia i cafè creme in due versioni, entrambe senza personalità e i moods mini senza filtro e devo dire che visto il prezzo (1,50 per 5, e 5 per 20) sono ottimi!!! :D :D :D
 
Top
illusionista MT
view post Posted on 6/5/2010, 18:36




guarda, ora ho smesso completamente di fumare, mi dedico solo agli snuff, ma quando fumavo, ne ho provati parekki di sigaretti, e i moods credo siano i migliori, anke xkè non sono molto pesanti come i panter o i cafè creme..... ^_^
 
Top
Soy'92
view post Posted on 12/5/2010, 10:55




Io i moods gli ho trovati leggermente fruttati, può essere???
 
Top
illusionista MT
view post Posted on 12/5/2010, 14:40




mmm... più ke fruttati, io dire, liquiriziati ^_^ ^_^ già appena apri il pakketto si sente l'aroma della liquirizia... e il suo gusto secondo me conferma la mia opinione :P
 
Top
Soy'92
view post Posted on 13/5/2010, 14:27




Si, fumandolo di nuovo ho notato che sa da liquirizia...ma proprio un accenno...
 
Top
illusionista MT
view post Posted on 13/5/2010, 16:11




be si... non è eccessivo l'aroma.... comunque sia, lo ritenevo un ottimo sigaretto :)
 
Top
Taurus 90
view post Posted on 29/7/2010, 15:59




i moods hanno in effetti un lievissimo retrogusto di liquirizia...invece non mi piacevano affatto i villiger...a volte prendevo la confezione da due,ma non mi piacevano affatto...purtroppo per il mio budget e per un non appassionato prendevo questi...
 
Top
smokeless
view post Posted on 12/8/2010, 23:12




A chi piacciono gli aromatizzati suggerisco i seguenti italianissimi sigaretti prodotti dalla Manifatture Sigaro Toscano:
i mini toscanelli distillato, sigaretti senza filtro, di diametro e lunghezza leggermente inferiori a quelle di una sigaretta, composti da tabacco Kentucky leggermente aromatizzato al distillato, con un profumo però più sottile e molto più dolce rispetto al toscanello grappa; lo trovo funzionale quando si vuole fare una breve pausa fumatoria meno impegnativa rispetto al mezzo toscano. E' venduto in scatola da 10 pezzi, simile a un pacchetto di sigarette, al prezzo irrisorio di € 2. Credo sia diffuso a macchia di leopardo, ad esempio in Sardegna, terra in cui il toscano aromatizzato proprio non va, non l'ho mai trovato, in Emilia e nel Lazio l'ho acquistato anche in piccoli paesini.
Buono anche il mini toscanello al caffè, con un aroma molto simile al più diffuso omonimo toscanello, per il quale valgono le stesse considerazioni su esposte.
Interessanti anche i nuovi Pedroni aromatizzati, marchio anch'esso acquisito dalla Manifatture Sigareo Toscano, confezionati in scatolette da due mezzi toscani; esistono aromatizzati alla pina colada o alla vaniglia. I primi sono una interessante novità come profumazione, si sente veramente sia l'ananas in primo piano che, sullo sfondo, il cocco, mentre il kentucky risulta forse troppo sovrastato. I secondi invece sono più delicati, e in realtà non sono una novità assoluta: qualche anno fa infatti si trovavano, in produzione speciale e limitata nel tempo, i toscanelli vaniglia, messi però fuori produzione dopo pochi mesi. Ottima e funzionale l'idea di venderli in confezione da soli due pezzi, sono infatti leggermente stucchevoli (in realtà trovo alla lunga stucchevoli tutti i toscani aromatizzati) e quindi penso fungano prevalentemente come piacevole diversivo rispetto alla fumata abituale di toscani naturali, piuttosto che come sigaro tutto giorno.
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 14/8/2010, 15:17




post non definitivo, da aggiornare

Stimolato stamattina dall'articolo di Smokeless,
visto che per un bel pezzo non prendero'
fiuti, ho voluto sfrusciare qualche denaro
in prodotti da fumo, e metterli da parte,
per la pompata fumogena autunnale.

Bando alle ciance. ecco la lista
spesa totale euro 30 circa:

---1 pacchetto Sigarette TRE STELLE
---1 scatola Sigari MODIGLIANI
---2 buste Sigari BACKWOODS AROMATIC
---2 buste Sigari BACKWOODS WILD RUM
---1 pacchetto TOSCANELLI ANICE
---1 pacchetto MINI TOSCANELLI SPORT
---1 pacchetto MINI TOSCANELLI CLASSICO
---1 Scatolina PANTER DESSERT

TRE STELLE: Una marca storica di sigarette,
presente come minimo dagli anni 40 del
secolo passato, furono riproposte negli
anni 80: ne fumavo parecchie nei miei
18 anni, erano piuttosto forti, poco
aromatiche, abbastanza amare.
La nuova veste era piuttosto scialba
pur avendo nelle tre stelle un certo
fascino.
Il revival fini' credo alla fine
degli anni 80, senza rimpianti
comunque.
Oggi le Tre Stelle tornano con
una grafica decisamente più
originale, vagamente retro'
anni '50-'60.
Ma è il profumo del tabacco adoperato
che colpisce: annusando la carta
della sigaretta, un soave aroma
di tabacco si sente, intenso e piacevole.
Non ho ancora provato a fumarla,
ma penso siano buone.
Nessuna traccia dell'odioso marchio
BAT, che tanti lutti ha procurato
ai tabacchi storici italiani: che sia
tornato tutto il carrozzone
del Monopolio nelle nostre manasse???
Speriamo, chissa', che dopo le Tre
Stelle, sia il turno dei Sei Fiuti
ad essere riesumate???

TOSCANELLI ANICE

Provato ieri sera (13.8.10) sul tardi,
devo dire che l'ho trovato 'piu'
dignitoso' del Toscanello al cafè.
Troppo presto per un giudizio definitivo
ma m'è piaciuto.
L'anice si sente ma non disturba.

A chi piacciono gli aromatizzati suggerisco i seguenti italianissimi sigaretti prodotti dalla Manifatture Sigaro Toscano:
i mini toscanelli distillato,

---Purtroppo, non li ho trovati.

Interessanti anche i nuovi Pedroni aromatizzati, marchio anch'esso acquisito dalla Manifatture Sigareo Toscano, confezionati in scatolette da due mezzi toscani; esistono aromatizzati alla pina colada o alla vaniglia

---Ho letto su Wikipedia che i Toscanelli Vaniglia
sono già fuori produzione.

---1 pacchetto MINI TOSCANELLI SPORT
---1 pacchetto MINI TOSCANELLI CLASSICO

Gradevoli, ma forti come un accidente: il mio amico
Mario, quello delle prove fiuto, he ha provati due
ma non è arrivato a finirli, e li ha gettati: e sì che lui
è un fumatore di cicche accanito, ma non ama
evidentemente nessun altra tipologia di tabacco.
Io li trovo bonetti, arrivo senza problemi a finirli
ma poi stordiscono un bel po'.
Quello dello stordimento è un effetto che
non mi è mai passato, nei prodotti da fumo,
specie la prima fumata del giorno mii infiacchisce
e mi smuove pensieracci, ormai conosco
bene gli effetti, che sono piu' acuti poi se fumo
da solo, in compagnia invece fumo piu' volentieri.
Mi domando: ma la fascia di questi Mini Toscanelli
è carta o tabacco?
A me sembra carta, anche se arrotlata obliquamente
come i sigari,,,
Agli Espertissimi del sito la risposta :lol:

Edited by ^sattolo^ - 15/8/2010, 23:11
 
Top
smokeless
view post Posted on 14/8/2010, 22:42




Ciao Sattolo, credo che le tre stelle siano prodotte dalla Yesmoke, unica fabbrica 100% italiana di sigarette, per quello non hanno il famigerato marchio BAT. Facci sapere, dopo provate, se meritano
 
Top
^sattolo^
view post Posted on 15/8/2010, 21:52




No, Smokeless, non meritano,,,
L'odorem era buono, ma alla prova del
fuoco, il mio giudizio è tiepido: siamo
nella sufficienza, ma nulla di piu'...
Si fumano veloci, ma il gusto è
piuttosto neutro.
Bello il pacchetto.
Il pacchetto per me mitico, in assoluto
era quello delle Amadis dei primi anni
80: le scoprii in un tabacchi di Vasto (Chieti)
ed il sapore era 'romanzesco', aveva una
corona di pietra sulla cartina....
Rare, purtroppo.
 
Top
smokeless
view post Posted on 16/8/2010, 20:48




Le Amadis le ricordo, le fumava un caro amico, bel pacchetto, ma non mi è rimasto il ricordo del sapore. In realtà ero un fanatico delle sigarette italiche, specie quelle stercose come alfa, sax, le mitiche nazionali ma anche serraglio e edelweis, che riuscivo a trovare, benchè fuori produzione, sino al '78: le sigarette erano ovali, una rarità, le serraglio senza filtro, le edel con filtro corto, contenute in un pacchetto tipo gitanes, ad astuccio, con una grafica veramente bella. Mi piacevano molto anche le Titano, lo stesso uscite di produzione da secoli, peccato.
 
Top
32 replies since 24/3/2010, 00:34   22730 views
  Share