Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Schmalzler Casalingo, ricetta tedesca

« Older   Newer »
  Share  
Lorye
view post Posted on 30/3/2010, 13:35




Schmalzler Casalingo, ricetta tedesca.

Produttore: Artigianale (fatto in casa)
Macinazione: grossa
Umidità: Umido
Colore: marrone
Aromatizzazione:Nessuna

Recensione:

Certe occasioni non capitano tutti i giorni, ma stamattina la fortuna ha girato. Comodamente seduto ad aspettare il treno, fiuto il mio president come solito, alchè un tizio seduto vicino, in un italiano stentatissimo mi fa capire che anche lui usa snuff e mi offre da un sacchettino bianco: "schmalzler, fatto casa, provare!" Un turista tedesco con famigliola a seguito. Beh dopo aver fiutato questo schmalzler fatto in casa non posso fare a meno di tentare di recensirlo, anche se non è propriamente un prodotto commerciale!

Al tatto è untissimo, tanto che ne posso fare palline e devo polverizzarlo sul dorso della mano per riuscire a fiutarlo. Mi colpisce il gusto: Tabacco puro, che brucia e riempe la narice già a piccole dosi. Retrogusto di grasso, forse mandorla. Persistente e potente, decisamente potente. Ringrazio e ci si presenta, mi spiega (stavolta in inglese, che ci capiamo meglio) che si tratta di una ricetta tradizionale bavarese, che suppongo essere usata anche per alcuni prodotti commerciali, ma non so. Ne contratto un pò, ma senza che il turista mi chieda alcunchè ne rimedio una 30ina di grammi buoni, che pongo in tabacchiera. Ci scambiamo i numeri, che non si sa mai... ed io salgo finalemente sul mio treno con il bel risultato di una simpatica conversazione, in tasca.

Per i mod: non riesco a scaricare la scheda di recensione, se serve formattazione fate pure!

Edited by Sw4n - 31/3/2010, 10:45
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 14:48

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,047
Location:
Alleghe

Status:


Proprio un incontro fortunato, direi...

un po' ti invidio... cercherò di prendere il treno più spesso!

Appena puoi, metti la ricetta in rete, ti prego!
 
Web  Top
Lorye
view post Posted on 30/3/2010, 15:25




Il signore tedesco e famiglia resteranno fino a Giugno in Italia non è escluso che riesca a rivederlo, spero mi dia la ricetta.
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 09:45
Avatar

Gran Maestro dell'ozona president snuff

Group:
Administrator
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Aaaah! Devi assolutamente farti dare la ricetta, questi si che sono begli incontri! :lol:
Sulla scheda di recensione hai ragione, forse si deve ri-caricare l'allegato (che ha bandini). In ogni caso è sufficiente mettere in grassetto i vari titoli. ;)
 
Web  Top
bering
view post Posted on 31/3/2010, 20:12




Interessantissimisssimo!!!!! Sarebbe bello capire il tipo di tabacco e specie il modo per renderlo umido in maniera tedesca!!! Per il tipo di tabacco mi riferisco ovviamente a tabacco da sigaretta da pipa o trinciato da sigari italici o esteri.
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 23:50
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Lorye @ 30/3/2010, 16:25) 
Il signore tedesco e famiglia resteranno fino a Giugno in Italia non è escluso che riesca a rivederlo, spero mi dia la ricetta.

Nessuna novità? Ricetta scoperta?
Facce sapè che stamo a rosicà....
 
Top
5 replies since 30/3/2010, 13:35   378 views
  Share